Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto


venerdì 7 febbraio 2020
    

 
 
 
La Regione Veneto informa che anche quest'anno sarà a Hit Show con un proprio stand. Due i focus organizzati dall'amministrazione regionale durante la fiera. 
 
Sabato 8 febbraio, alle ore 14.30 (padiglione 7.1),  è in programma il convegno su “La mobilità venatoria in Veneto: primo anno di applicazione e prospettive future”, al quale partecipano l’assessore regionale alla caccia e i tecnici  della Direzione programmazione e gestione faunistico-venatoria, che presenteranno le risultanze dell’applicazione del primo anno dell’istituto della mobilità venatoria e del portale www.movemose.it con cui i cacciatori veneti hanno potuto accedere al regime della mobilità venatoria. A partire dal 1° ottobre del 2019, infatti, la Regione Veneto ha dato la possibilità ai cacciatori di poter esercitare la caccia alla selvaggina migratoria in ambiti di caccia diversi da quello di iscrizione. Oltre ai risultati dalla prima stagione di applicazione della mobilità, il convegno approfondirà  le future prospettive e strategie che l’amministrazione regionale intenderà perseguire.

 Domenica 9 febbraio la Regione Veneto (sala Tiziano ore 11)  presenterà inoltre i Risultati di trent’anni di gestione venatoria degli Ungulati in Veneto, report su presenza  e abbattimenti delle specie maggiormente presenti in Veneto: caprioli, cervi, daino, camosci e mufloni. Tutte specie il cui prelievo venatorio è rigorosamente disciplinato da appositi piani selezione strutturati per sesso e classi di età, realizzati sulla base delle consistenze faunistiche accertate con censimenti annuali. L’amministrazione regionale si è dotata di una puntuale raccolta dati sulla consistenza degli abbattimenti effettuati durante le stagioni venatorie. “Questi dati, nel loro insieme – sottolinea l’assessore regionale -  costituiscono importanti serie storiche sulle quali è possibile impostare corrette scelte gestionali finalizzate sia al soddisfacimento delle legittime esigenze del mondo venatorio, sia, e soprattutto, al mantenimento e all’incremento dei contingenti faunistici regionali”.
 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

E intanto le sardine sono scese in piazza contro la caccia,o che siano sardine a 5 stelle marine?Oppure per dar contro a noi basta essere di sinistra?O peggio ancora siamo vittime del "fuoco amico"?Ormai questa è la legge del MENGA,chi l ha in .... se lo tenga.

da FORZA E CORAGGIO 10/02/2020 16.33

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

IO c'ero alla riunione.Ultime notizie da parte dell'Ass.re Pan e tecnici regionali ufficio caccia all'Hit Show .Esposizione dati sulla mobilità in Veneto, percentuali ridicole di cacciatori che hanno usufruito della mobilità viste le restrizioni volute dai dirigenti delle AV riconosciute.Posso dirlo teste di ca**o di dirigenti che predicavano contro la mobilità (usando il termine nomadismo venatorio)sbugiardati dai fatti-dati forniti dalla Regione.Dopo le sacrosante rimostranze di Berlato autore della legge sulla mobilità, l'Ass.re Pan si è impegnato per togliere queste inutili e vessatorie restrizione visto i risultati del secondo anno di mobilità. Il primo anno di mobilità senza restrizioni(poi la legge è stata impugnata e solo nel 2019 è stata ristabilita dalla Consulta) si erano avute le stesse percentuali di mobilità (secondo stime delle AV )che si sono registrate in questa stagione venatoria. Ancora una volta sbugiardati i soliti dirigenti chiaccheroni delle AV riconosciute.

da Bekea 08/02/2020 20.59

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

Beh, se il politico è l'impomatato per è meglio la Moretti!

da s.g. 07/02/2020 20.27

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

E il nuovo piano faunistico? Chi lo tiene nel cassetto,qualche politico che...........signori politici a maggio ci sono le elezioni regionali in Veneto ....è l'ora delle promesse

da Mario 07/02/2020 18.24

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

Diteci anche qualcosa sul piano faunistico o aspettiamo che diventi maggiorenni quello vecchio. Parlate di gestione e pianificazione e usate uno strumento che ha più proroghe che articoli.

da Diana 61 07/02/2020 11.45

Re:Hit 2020: i focus sulla caccia della Regione Veneto

Vedaremo ah. Diteci anche qualcosa sulla consistenza della caccia alla migratoria, compreso gli acquatici, grande patrimonio dei cacciatori veneti.

da Nane C. 07/02/2020 11.33