Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"


sabato 8 febbraio 2020
    

 
 
 
“Leggo, con sorpresa, il comunicato di Arcicaccia in preparazione del proprio Congresso nazionale. Oggi a Vicenza, in occasione della manifestazione HIT, è previsto un incontro tra le Associazioni venatorie per favorire l’estensione sul territorio dell’esperienza della Cabina di Regia” dichiara il presidente nazionale di Federazione Italiana della Caccia Massimo Buconi.

“Per fare qualcosa insieme, ed è un dovere verso la caccia e i cacciatori, la condizione minima è il rispetto reciproco. Altrimenti non è uno sforzo sincero, ma solo offensiva propaganda per conquistare un pizzico di quella visibilità cercata ma non più garantita né dal consenso né dalle idee. Mi auguro – prosegue Buconi – che da stasera siano ripristinate le condizioni di praticabilità dello stare insieme, pur con le diversità date dalla propria storia e dalla propria sensibilità, di cui ognuno è legittimamente orgoglioso”.

“Tutto quello che serve a far parlare la caccia con una unica voce che le dia maggiore considerazione e capacità contrattuale con le Istituzioni e la società civile avendo a cuore gli interessi dei cacciatori ci vedrà sempre partecipi con convinzione e onestà intellettuale. Ma si deve andare oltre e aprire una fase concreta di confronto e unità che porti al più presto a una unica sigla, non contenitore di altre sigle, ma realmente associazione unica dei cacciatori italiani. Per il loro bene Federcaccia è disposta a sedersi a un tavolo e a dare vita a questo processo. Chi predica e lancia accuse, o siede a uno stesso tavolo per altri motivi, è pronta lavorare con noi e a perseguire gli obbiettivi di una vera unità?” conclude il presidente Federcaccia.
 
 
L'intervento di Buconi è stato accolto positivamente dalla CCT Toscana: "Per salvare la caccia serve una svolta decisa. O si fa' l'unità vera o si rimane vittime della storia" si legge in una nota su facebook.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

"PER STARE INSIEME CI VUOLE RISPETTO" E’ proprio così che dovrebbe essere caro buconi. Sai benissimo che la caccia è gestita dalla politica e voi governate insieme ai 5 stelle contrari alla caccia sin dal primo momento dove come ministro c’è un certo costa che spende le proprie energia e intelletto solo contro i cacciatori con la “supposta” di un certo pecoraro. Ora per completare il quadro sono scesi in campo contro la caccia anche le sardine sempre vostre alleate e sostenitrici, allora caro presidente, di quale rispetto stai parlando!!! Ma veramente credi, solo perché rappresenti la maggioranza dei cacciatori, i rimanenti siano tutti diversamente intelligenti che prendono le distanze dalla federcaccia o sarà che conoscono sin troppo bene cosa siete e cosa avete fatto nel corso della vostra esistenza? Credo che per guadagnarsi il rispetto prima lo si deve dare i voi credo proprio che ancora non lo avete messo in programma anzi a dirla tutta ancora una volta si nota la vostra proverbiale arroganza contro chi non è in linea con le vostre idee.

da BACIONI 11/02/2020 5.46

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Diglielo all'avvocatino di Udine...

da Enzo 10/02/2020 19.41

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Per Buconi dovrebbero avluire tutti nella fidc E sottostare alle regole della fidc è l’unità dovrebbe chiamarsi fidc e tutte le altre associazioni mute allora va tutto bene?

da Pino 10/02/2020 17.05

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Quando vedrò allontanati dai posti di comando certe persone che sono peggio di Al Capone porterò rispetto alla FIDC anche se non mi ci assocerò mai. Fintanto che questi grassatori, speculatori e ignoranti capaci solo ad urlare per difendere il loro losco operato non saranno allontanati non porto alcun rispetto.

da Don Camillo 10/02/2020 11.03

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Molti dei problemi relativi alla caccia sono dovuti alla scellerata gestione operata da FIDC e dai suoi rappresentanti sul territorio. sarebbe ora che prima si facesse un esame interno e poi proponga qualcosa di serio

da P I 10/02/2020 7.51

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Non date spazio ai provocatori animalisti! Cancellare i post di questa gente violenta che in campagna con squadracce fasciste aggrediscono i cacciatori isolati!!

da Paolo 09/02/2020 22.17

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Ciao Priapus! io al contrario, "forse" di te, la prostata ce l'ho a posto e ancora mi "tira" il resto collegato, ma non per te. Inutile che tu pari il C... per te, da noi, Enalcaccia non c'è nulla. Per quanto riguarda le eventuali Cabine di Regia, se nessuno vorrà primeggiare ed annientare gli altri, queste, sulle grandi questioni della caccia funzioneranno!

da E. Contemori Del. Reg. Enalcaccia Toscana 09/02/2020 21.03

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Solo un cacciatore può uccidere un elefante che schifo

da La caccia fa schifo 09/02/2020 20.24

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

La FIDC di ROSINI e l’ARCICACCIA di FERMARIELLO esattamente 28 anni fa decretarono la lenta agonia della caccia italiana che oggi sta concludendosi. Ora restano solo i 25 euro che ogni cacciatore lascia ogni anno nelle casse della propria aavv. Sempre di meno (cacciatori) e ancora per poco.

da Preferisco le assicurazioni Generali 09/02/2020 14.30

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Caro breton lascia il quartino che anche quella modica quantità ti fa delirare. Ma di quale peso politico vai cianciano!! Tu pensi che a fronte di tutti o problemi che assillano i cittadini cacciatori compresi uno di destra vota a sinistra e/o viceversa possono sprecare il loro voto per la caccia? Il peso politico lo potrà garantire solo se la cabina di reggia porta alla politica minino i 500.000 voti dei cacciatori se non ne pretendono di più cioè anche quelli dei famigliari altrimenti il peso politico che i cacciatori possono offrire alla politica e di qualche etto di formaggio puzzone. Già scritto da qualche altro;in caso di dinieghi che fai ti butti per terra e ti sporchi tutto?

da Povere teste di legno 09/02/2020 12.27

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Il continuo ridursi del numero dei cacciatori impone di accorpare le attuali associazioni presenti in una sola unica unità rappresentativa di tutti i cacciatori al fine di avere un peso politico interessante . Oggi a differenza del passato quando eravamo oltre un milione oggi invece siamo inascoltati dal mondo politico che ci governa perchè così divisi come siamo non rappresentiamo motivo di interesse. Ben venga quindi questa unione che perche riesca deve essere governata bene dove non risultino vincitori o vinti ma prevalga l'interesse della caccia sociale e di tutti i cacciatori.

da bretone 09/02/2020 11.49

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Buconi giusto rispetto a chi rispetta...ma in Campania fidc cosa fa....asso piglia tutto....

da Roby 09/02/2020 11.19

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Dico a quelli dell'Arcicaccia, dietro i quali a loro insaputa si nasconde la manina provocatoria di LiberaCaccia (in libero territorio: quale?) che molti mali, compreso la cattiva immagine della caccia, in questi trenta-quarant'anni è dovuta alle loro posizioni, più legate allo sciocchezzaio ambientalista italiano che all'azione del "sindacato dei cacciatori". In Toscana, dove l'Arcicaccia aveva più soci che nelle altre regioni messe insieme, oggi, dopo la legittima diaspora di un nutrito gruppo che non vi si era mai riconosciuto, sono rimasti quattro gatti spelacchiati, rintanatisi a Cetona. Un altro rimprovero che si può fare, va rivolto a quegli ambienti della produzione (armiera) che hanno sperato di cavalcare la tigre Arcicaccia, provocando per contro il rafforzamento di gruppi associativi radicaleggianti, intolleranti, che non ci porteranno da nessuna parte. Purtoppo. L'unità, non vuol dire assoggettamento della maggioranza a gruppuscoli in contraddizione fra loro. Ditemi voi che accozzaglia è quella toscana fra Arcicaccia e LiberaCaccia? E fra EPS e Arcicaccia? (velo pietoso anche sulle ampie schiere di Enalcaccia, portabandiera del club della prostatite).

da Priapus 09/02/2020 10.37

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Messaggio molto chiaro ed eloquente.

da Da Federcacciatore 09/02/2020 2.31

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

A me sembra che il presidente dia piu' fiducia rispetto all'altro. Vuoi vedere che mettera' il pepe nel .... a moltè mezze calzette che hanno le mani nella ma

da La spada nel c..... 08/02/2020 23.49

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Vede presidente Buconi,per essere rispettati e chiedere rispetto,prima bisogna portarlo il rispetto,NON credo che alcuni noti dirigenti o pseudo tali della sua associazione lo faccia??? Cordialit�

da Fucino Cane 08/02/2020 21.38

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

La fidc è LA MAGGIORE RESPONSABILE DI QUESTO DEGRADO. SE VUOLE RISPETTO DEVE FARE ALMENO NON UNO MA 10 PASSI INDIETRO PER COMPENSARE TUTTO IL MALE CHE NEGLI ANNI HA CAGIONATO ALLA CACCIA E AI CACCIATORI. ADESSO COME ADESSO NON PUÒ PRETENDERE IL RISPETTO DI NESSUNO.

da I cacciatori hanno buona memoria 08/02/2020 19.26

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

Bene Presidente!

da Cecco 08/02/2020 18.33

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

x "DIREI GABINETTO DEL 7 SU ALTRA CABINA DI REGIA, "IMPARA A VIVERE, PER NON DIRTI DI PEGGIO". FORZA BUCONI, LE CABINE DI REGIA DEVONO ESSERE PRESENTI UN TUTTE LE REGIONI A DIFESA E PROPOSTA UNICA IN FAVORE DELLA CACCIA E DEI CACCIATORI.

da E. CONTEMORI DEL. REG. ENALCACCIA TOSCANA 08/02/2020 15.08

Re:Fidc: "per stare insieme ci vuole rispetto"

In presenza dell’art. 18 della Costituzione la demagogia sulla associazione venatoria unica e’, appunto, solo demagogia.

da Pippo 08/02/2020 14.51