Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE


martedì 12 maggio 2009
    

Toscana predatori in aumentoL'assessore all'ambiente della Regione Toscana Annamaria Bramerini, ha annunciato la prossima partenza per Bruexelles di una delegazione  composta da rappresentanti di enti locali e associazioni di categoria che sottoporrà all'UE il problema degli attacchi dei predatori sempre più frequenti a danno degli allevamenti.

Si tratta per la maggior parte di lupi ma non solo, sono in molti a sostenere che la stessa pericolosità dei loro progenitori, può essere attribuita ai cani randagi inselvatichiti, che proprio come i lupi formano dei branchi ed attaccano ovini e bovini.

I predatori colpiscono soprattutto nel grossetano ma è un problema anche si estende ormai a diverse zone della Toscana e che riguarda anche altri paesi europei. Gli interventi dell'amministrazione regionale finora si sono limitati finora ai risarcimenti dei capi abbattuti tramite assicurazioni e ai rimborsi a chi decide di difendere il proprio gregge attraverso recinzioni, oppure all'istituzione di appositi cassonetti per le carcasse di animali come sarà previsto dal prossimo piano agricolo. 

Questi provvedimenti ormai non bastano più a limitare l'impatto di questa specie, occorrerà ripensare a interventi selettivi e ad una gestione sostenibile.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

X Vittorio: chi te lo ha detto a te che il problenma esiste? L'hai letto sul giornale, te lo hanno raccontato i tuoi amici al bar? Guarda che le cose si STUDIANO SERIAMENTE non a cazzo di cane come fanno molti di voi. Ricordi la storia dei 18 lupi avvistati dai tuoi amici? I canadesi ancora se la ridono per quella cazzata. Continua a crederci Vittorio - sei un grande

da Claudio Mangini - WolfEmergency 23/05/2009 8.54

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

MANGINI pieno di sacre corbellerie continuerà comunque a ciarlare. il problema del lupo esiste eccome, ed è più grave di quanto non si creda. ma questi fondamentalisti non ci credono lo vogliono risolvere magari facendo al lupo un impacco di camomilla per calmare la fame( le loro soluzioni assurde) .bisogna che ci scappi il morto od i morti, spero allora che i lupi sbranino il Mangini invece di qualche altro innocente che si trova a fare trekking in quella zonae, ma forse sarà indigesto anche per loro.

da vittorio 14/05/2009 22.31

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Ancora sono pochi,mi auguro che ne vengano tanti,ma tanti e che si mangino questi damerini di ambientalisti.Più che damerini struzzi,che non sanno niente di niente dell'ambiente, della fauna,della vita.sono buoni solo per week-end,abbronzatura ecc. Ciao

da sartana 13/05/2009 17.11

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Continuate a fare altri parchi !!!!!!!! Spero che la UE vi chieda come mai tutte queste aree protette ? Rispondetevi da soli . Un saluto .

da ettore attili 13/05/2009 16.52

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Andrea, molti tuoi colleghi cacciatori hanno apprezzato la mia presa di distanza da chi vi reputa "assassini" o "fuori legge". Secondo me ti sei perso qualche puntata, ma va bene lo stesso. Qui si sta parlando di una "giratina di piacere" fatta a spese dei contriuenti - rientra nell'argomento per favore.

da Claudio Mangini - WolfEmergency 13/05/2009 9.01

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

x magnini perchè non vai sul tuo sito di facebook a parlare con i tuoi amici "ambientalisti" di argomenti di caccioa a cani e gatti ad animali particolarmente protetti e boiate assurde che avete voluto far intendere voi alla gente sul ddl orsi?????? p.s: io a caccia ci andrò anche quest'anno sia che passi la legge orsi o che non passi perchè come in tuuto il mondo la caccia è una cosa legale da rispettare e tutelare come giusto che sia anche perche praticata da persone più che a posto con legge e non da dei delinquenti e assassini come si legge nei vostri "apprezzamenti" su facebook un saluto a tutti i cacciatori.

da andrea 12/05/2009 23.18

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

X PUSSY HUNTER: dimenticavo una cosa. Tu dici """ Che ci mandino Mangini,lui e' un esperto di lupi,noi cacciatori pensiamo a sparare quando e' aperta la caccia..Che se la vedano gli ambientalisti e gli agricoltori coi problemi degli animali,vediamo come se la cavano....""" e io ti rispondo: """Li prenderei volentieri e ci andrei volentieri...ma non ho la tessera del PD e non sono iscritto alla Massoneria"""

da Claudio Mangini - WolfEmergency 12/05/2009 21.17

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

C'è da dire un paio di cose: l'ignoranza non ha limiti - e questo si sapeva (quoto quindi in parte "Pilade") In seconda battuta non mi preoccuperei per un motivo semplice: basterà andare a Bruxelles con la storia dei "cani rinselvatichiti" e SENZA ALCUNA documentazione ufficiale sui reali numeri del lupo (in Italia NON ci sono stime ufficiali sul numero dei lupi) per tornarsene a Roma con un sonoro "ma mi faccia il piacere..." Loro sperano di ottenere quello che hanno ottenuto gli spagnoli con la legge in deroga che ha permesso la "caccia di selezione" del lupo iberico (sottospecie). Peccato però che gli spagnoli sapevano molte più cose di noi in merito ai dati, alle ricerche, al numero, agli areali d'insistenza e a tutto il resto. C'è un abisso da questo punto di vista, quindi alla Bramerini e agli accompagnatori toscani auguro solo un buon viaggio. Peccato che le spese di questo "annunciato viaggio a vuoto" le paghino i contribuenti (pasti ed hotel extralusso compresi e relativa business class aerea). Il problema grossetano è serio, e molte volte è stata segnalata da WolfEmergency come un'area particolarmente pericolosa per il lupo (non certo per l'allevatore). Da quelle parti c'è una vera e propria voglia di sterminarlo a livello istituzionale senza alcun confronto (ad esclusione delle Associazioni tesserate...) come nella migliore tradizione maremmana. Niente di nuovo quindi; ci siamo abituati a questi vaneggiamenti "fantapolitici" maremmani. Basti pensare che gli allevatori stessi HANNO RIFIUTATO PIU VOLTE IL NS AIUTO GRATUITO per la risoluzione del conflitto lupo/attività umane pr capire che la "caccia alle streghe" PAGATA DA TUTTI I CONTRIBUENTI è cominciata da tempo - non da adesso. Probabilmente la rappresentanza maremmana avrebbe preferito le Maldive a Bruxelles...ma questo pssa il convento. Peccato per loro

da Claudio Mangini - WolfEmergency 12/05/2009 20.05

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Posso fare una battuta? Speriamo che li sterminino tutti - lupi, orsi, cinghiali, fringuelli, puma, cani rinselvatichiti, randagi, nutrie, galline, gabbiani... Mi auguro a questo punto che sul pianeta terra non rimanga più alcun animale selvatico, ma solo quelli di allevamento. Il problema del sovrannumero è squisitamente umano - siamo noi quelli di troppo (miliardi in sovrannumero), così come sono in sovrannumero coloro che amano sterminare al posto di controllare: in primis le Associazioni allevatori - abilissimi nel prendere soldi delle tessere e meno portati al confronto e alla risoluzione del problema. E' proprio vero: non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire. Solo i soldi mandano "l'acqua all'insù"...e solo quelli contano per l'uomo: è risaputo Quindi, preso atto che gli allevatori vogliono morto tutto quello gli nuoce, che la Regione Toscana non ha mai voluto contrastare o capire il fenomeno salvo rarissimi casi, e che - csì noto - alcuni di voi non vedono di scaricargli un caricatore addosso in nome di un orgasmo bucolico che solo vi potete capire, mi auguro che ci riusciate. Mi rendo conto che l'ignoranza dilaga e che non c'è alcun rimedio. Poi un giorno gli allevatori mi spiegheranno "la mucca pazza", "l'influenza suina", "l'aviaria" e tutto il resto. Si, avete presente quelle malattie venute fuori con gli allevamenti intensivi per cui sono morte persone ed animali (puntualmente abbattute) per cui NESSUN allevatore ha mai pagato un euro?

da Pilade 12/05/2009 18.15

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Il bello deve ancora arrivare, nutrie,cinghiali e lupi, speriamo che si ripruducano in maniera esponenziale da creare difficoltà enormi, la nostra è una piccola rivalsa. Prima o poi qualcuno dovrà chiedere ai cacciatori di sparare per fermare questo grande problema.

da charly 12/05/2009 17.17

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

Che ci mandino Mangini,lui e' un esperto di lupi,noi cacciatori pensiamo a sparare quando e' aperta la caccia..Che se la vedano gli ambientalisti e gli agricoltori coi problemi degli animali,vediamo come se la cavano....

da Pussy Hunter 12/05/2009 14.45

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

portateli alla commissione europea, ma assicuratevi che non abbiamo mangiato da giorni!!!!!!!!!

da gianni 12/05/2009 14.08

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

non c'e' bisogno di andare a bruxelles... mettete usate gli animalisti come esca...per poterli catturare...

da stefano l- br- 12/05/2009 12.16

Re:Troppi predatori, la Toscana chiede l'intervento dell'UE

On Assessore, ma che cosa ne pensano i supi amici ambentalisti che siedono in Regione in Provincia e negli ATC Toscani? CI faccia sapere, è opportuno conascere le opinioni di tutti.

da Francesco47 12/05/2009 10.41