Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni


martedì 11 febbraio 2020
    

 
 
 
 
In merito alla vicenda delle nuove Linee Guida per la valutazione ambientale Vinca sulle attività nelle aree Natura 2000, pubblicate in Gazzetta Ufficiale poche settimane fa, abbiamo chiesto lumi a Michele Sorrenti, tecnico Federcaccia, che si sta muovendo in questi giorni per ottenere forti reazioni dalle Regioni.

"La situazione - ci spiega Sorrenti - non è stata purtroppo ancora ben compresa da molte Regioni nella sua gravità. Le linee guida sono state approvate in Conferenza Stato Regioni da tutte le Regioni, che evidentemente non si sono accorte del testo, che ha inserito i calendari venatori e i regolamenti ittici tra le attività da sottoporre a VINCA".

Secondo il tecnico Fidc, "è stata compiuta una vera e propria forzatura delle linee guida europee, che prevedono la VINCA sui piani e progetti, ma non sulle attività umane, che devono invece essere armonizzate con gli obiettivi dei siti Natura 2000 attraverso le Misure di conservazione o i Piani di gestione".

Quali prospettive ora? "Vi sono i presupposti per modificare le linee guida - argomenta Sorrenti - , ma è necessaria un’iniziativa forte di tutte le Regioni italiane, o almeno della maggior parte. Oltre ai ritardi e alle penalizzazioni che potrebbero scaturire dalla VINCA sui calendari, si creerebbe un conflitto e una confusione di norme, tra quelle in vigore, cioè i piani di gestione, le misure di conservazione,  i risultati della VINCA sui piani faunistici approvati, e quanto potrebbe risultare dalla VINCA sui calendari".

"Alcune regioni - fa sapere Sorrenti - ci hanno risposto che le linee guida non sono atti vincolanti, verissimo, ma cosa farà un giudice del TAR in un ricorso impugnato dalle associazioni ambientaliste-anticaccia, che utilizzerà anche questo punto? Inoltre altre regioni che hanno il Piano faunistico approvato non devono sentirsi al sicuro poichè il testo delle linee guida non distingue fra piani approvati o meno. Abbiamo contatti con varie regioni e ci auguriamo che nasca velocemente un’iniziativa congiunta che chieda la modifica del testo delle linee guida, altrimenti un’altra minaccia si profila per i prossimi calendari venatori".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Se mai dovesse succedere che si chiudono le zps penso che delle stesse rimarrebbe molto poco anzi pochissimo

da Scommettiamo? 12/02/2020 19.12

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Scusate ma senza voler togliere niente al Dott.Sorrenti le linee guida hanno già avuto il via libera dalla Conferenza Stato Regioni. Adesso cosa dovrebbero dire..che scherzavano. Certe azioni vanno fatte prima...adesso temo che la frittata sia già stata fatta...come purtroppo spesso...avviene.

da Alessandro 12/02/2020 11.37

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Sorrenti:Perchè non ci illumina anche sulla fine fatta dei suoi KC italiani???

da Fucino Cane 12/02/2020 9.28

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Gli son toniche, vedi come ride!!!!

da furbacchione 12/02/2020 8.39

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Dopo le ultime scoppole prese, credo che in Regione Lombardia,sono più attenti a quello che dicono o fanno???

da Fucino Cane 11/02/2020 16.38

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

per fortuna che abiamo uno come il dott. Sorrenti che di queste cose è un attento conoscitore, bravo

da finchi 11/02/2020 14.44

Re:Vinca e calendari. Sorrenti (Fidc): serve forte reazione delle Regioni

Un'altra presa in giro come è capitato con i KC, ve ne siete accorti dopo ! Chiudetelaaaaaa !!!

da Caccia ultimo respiro 11/02/2020 12.52