Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piacenza: approvato calendario venatorio triennale


martedì 12 maggio 2009
    
Calendario venatorio PiacenzaLa Provincia di Piacenza in anticipo rispetto agli anni scorsi ha varato il calendario venatorio riferito al triennio 2009 - 2012. L'anticipazione dei tempi rispetto alle precedenti edizioni è rapportabile alla volontà dell'amministrazione di poter mettere i cacciatori degli undici ATC nelle condizioni di valutare la situazione e poter programmare le proprie attività.

Non vi sono sostanziali variazioni rispetto alle date: l’apertura dell’addestramento cani è prevista per la prima domenica di agosto e la solita pre-apertura alla tortora praticata dagli ATC 1, 2 e 6 nei primi due giovedì e nella prima domenica di settembre, per un totale di tre giornate. Si conferma la limitazione del carniere stagionale di fagiani, mentre i periodi di chiusura ed apertura della pernice rossa ed i carnieri sono stati in qualche caso modificati a seconda delle risultanze dei censimenti eseguiti negli ATC: dove le popolazioni hanno mostrato una soddisfacente tendenza all’incremento il periodo di prelievo o i carnieri sono stati aumentati, sono stati ridotti dove le popolazioni sono diminuite. Per la Starna gli ATC e la Provincia hanno deciso di incrementare gli sforzi per la ricostituzione di popolazioni naturali e si è quindi deciso di vietarne la caccia in tutti gli ATC.

La caccia a fagiano e lepre sarà possibile dal 21 settembre al 29 novembre in tutti gli undici ATC ; vietata la caccia alla starna in tutti gli ATC; la beccaccia si potrà cacciare in tutti gli ATC dal 20 settembre al 31 dicembre. Per la pernice rossa le date variano in base all’ATC.

La caccia al cinghiale è consentita esclusivamente negli ATC 3, 5, 7, 8, 9, 10 e 11 dal 20 settembre al 20 dicembre in zone delimitate dagli ATC.

Nelle Zone di Protezione Speciale (che in provincia di Piacenza si collocano sostanzialmente entro l'argine maestro di Po, sul Trebbia e sul Nure) l'addestramento cani non sarà ammesso fino al 1 settembre e la caccia alla migratoria a gennaio sia vagante, sia da appostamento, non potrà comunque essere effettuata per più di due giornate fisse: il giovedì e la domenica. In queste aree, inoltre, fino all'1 ottobre ottobre non potrà essere abbattuto un anatide diverso dal Germano reale e non potrà essere utilizzato munizionamento con pallini di piombo a meno di 150 metri dai corsi e corpi d’acqua.

Sospeso l'utilizzo delle fascette inamovibili per il controllo del prelievo della lepre, si è deciso di effettuare una verifica anche dell’aumento di consapevolezza dei cacciatori circa l’importanza del corretto svolgimento delle attività di rendicontazione del prelievo e, per la prossima stagione, si valuterà con quanta diligenza i cacciatori riporteranno sul tesserino regionale i dati relativi all’attività esercitata.

Individuata un'area “tampone” nel comune di Caorso che va dall'argine maestro al Po in corrispondenza dell'Oasi del Pinedo. In quest'area il prelievo, a partire dal 1° novembre, sarà riservato ai residenti nel comune. Tale misura consentirà di ridurre il disturbo all'avifauna migratoria nel momento più delicato del passo e contemporaneamente non penalizzerà i cacciatori residenti che, nel corso dell'anno, sono i principali custodi della valenza dell'area.

(Provincia di Piacenza)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

perchè nn ci fanno cacciare lo storno con le preaperture di settembre e lo fanno cacciare da maggio ad agosto in deroga a teleseletttori e coadiulatori quando addirittura hanno l'imboccata in bocca x i nidi(da vero cacciatore nn sparerei un solo colpo in quel periodo.Fosse x me gli farei mangiare anche i tegoli delle case.Allora qualcosa cambierebbe.

da dome 67 10/08/2009 19.49

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

per i calendari venatori sembra ci sia la volonta' di chi li pensa a far peggio degli altri, e pensare che ci riescono pure. VERGOGNATEVI.

da da paolo t fano pu 13/05/2009 20.54

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

Sono queste leggi che ci spingono ad essere bracconieri e non cacciatori.Paghiamo un sacco di soldi per vedere ad aprile le tortore passare e poi in marocco li sparano come le mosche...con mille euro..e cosi' dicasi per beccacce e altro.VERGOGNATEVI....e cercate di salvare le cose che ci aiutano a vivere meglio che fa un po' di anni ci mangiamo l'un gli altri...VERGOGNA.....!!!!!

da gio' crotone 12/05/2009 23.50

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

Date il consenso al Movimento Pro Caccia , almeno saremo noi e non loro a combattere per la nostra passione . Basta strumentalizzazioni da parte di chi negli anni non ha fatto nulla di buono per la nostra passione . Appuntamento all'Agorà Venandi . Contattate Nino e date la vostra disponibilità , a risentirci presto un saluto Fabio .

da Hunter Fabio 12/05/2009 19.53

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

sempre peggio, e per fortuna che ci doveva essere una rivoluzione con orsi e berlato,dove e' finita la 157? dove sono finite tutte le promesse fatte in campagna elettorale? e ancora insistono le nostre associazioni a sedersi con le istituzioni per programmare la stagione venatoria! compresi gli ambientalisti! fanno semplicemente pena! siamo propio allo sbando e in mano a gente che di caccia non sa niente, io sono anni che sto dicendo di farlo noi un partito per lo meno sappiamo con chi prendercela,poveri noi povera la nostra passione, l'unica cosa che gli riesce bene e l'aumento della licenza, per il resto erano e saranno sempre una manica di bugiardi i nostri politici tutti compresi dx sin visti i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni. un consiglio il 6 e 7 tutti al mare, almeno cosi' avremo la coscienza pulita di non averci fatto prendere per i fondelli l'ennesima volta!!!!!!!!!!

da gianni 12/05/2009 14.04

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

Pienamente d'accordo con Vincenzo, che cosa hanno fatto i Residenti per la migratoria ? E' assurdo, personalmente ho avuto nel passato delle esperienze di caccia nel Piacentino e sempre sono stato preso a pesci in faccia

da Angelo Genova 12/05/2009 12.18

Re:Piacenza: approvato calendario venatorio triennale

Individuata un'area “tampone” nel comune di Caorso che va dall'argine maestro al Po in corrispondenza dell'Oasi del Pinedo. In quest'area il prelievo, a partire dal 1° novembre, sarà riservato ai residenti nel comune. Tale misura consentirà di ridurre il disturbo all'avifauna migratoria nel momento più delicato del passo e contemporaneamente non penalizzerà i cacciatori residenti che, nel corso dell'anno, sono i principali custodi della valenza dell'area. VERGOGNATEVI!!!!!!!!!SEMPRE A DIFENDERE IL PROPRIO ORTICELLO!!!LO DICO SEMPRE CHE IL VERO NEMICO DELLA CACCIA SONO GLI STESSI CACCIATORI!!!!

da vincenzo 12/05/2009 9.47