Il progetto scientifico di Keith Hobson, che mira all'identificazione documentale delle origini e delle vie migratorie del colombaccio in Italia, da oggi ha una marcia in più. Il Club Italiano del Colombaccio rende infatti noto che l' Associazione Nazionale Libera Caccia ha aderito al progetto mettendo a disposizione un "consistente contributo economico".
Se ANLC ha quindi permesso un salto di qualità per le basi economiche del Progetto, anche altre Associazioni ed ATC hanno inviato i loro contributi. Vi aderiscono infatti anche Federcaccia Perugia, Cpa, Confavi e Cst, oltre agli Atc Lecce 1, Delta del Po Ro3, Rieti 1, Genova 1, Atc Val di Chienti.
Molti cacciatori di colombacci si sono iscritti per essere ufficialmente partecipi e contribuire alla raccolta delle “penne“ necessarie per la Ricerca, fanno sapere dal Club. “Ci auguriamo che altri li seguano: tutti riceveranno dettagliate istruzioni secondo le direttive di Hobson. (email di riferimento: [email protected])”. La nota chiude con un ringraziamento al Presidente Sparvoli (ANLC) gli ATC e le altre associazioni, e già ora tutti i Cacciatori così sensibili allo spirito di “Ricerca scientifica”, indispensabile ormai per difendere il futuro della Caccia .