La deputata Leu Rossella Muroni, ex presidente nazionale di Legambiente, ha rivolto un'interrogazione parlamentare al Ministro Costa sulla nomina del Presidente della Riserva Torbiere del Sebino (Area protetta Sic) e sull'ente gestore.
La nomina è messa in discussione dalla Muroni e da mesi anche da Legambiente, perchè il gestore della riserva, Giambattista Bosio, è un cacciatore, oltre ad essere un ex agente del Nucleo ittico venatorio della Provincia di Brescia. L'interrogazione contesta anche il fatto che tre dei quattro membri dell'ente sono a loro volta cacciatori.
La polemica non è nuova. Già negli scorsi mesi Bosio aveva risposto a queste accuse evidenziando che essere cacciatore non è un limite, semmai una potenzialità, per le conoscenze dirette della natura e del territorio. "Non ho niente da dire a Legambiente – rispondeva a novembre Bosio alle accuse degli ambientalisti – se non che molti cacciatori sono pronti a venire a pulire gratis l’area", cosa che poi effettivamente è avvenuta nelle ultime settimane.