Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix


martedì 18 febbraio 2020
    

E' stata discussa il 6 dicembre 2019 all'Università di Bologna la prima tesi sul progetto Life Perdix.

L'autrice è la Dott.ssa Sofia Calistri, laureatasi alla Facoltà di Medicina Veterinaria con il massimo dei voti (e tanto di lode) in Biotecnologie animali ha dedicato la sua tesi alla  “Caratterizzazione genetica di ceppi storici di starna (Perdix perdix) ai fini della reintroduzione nell’ambito del progetto LIFE PERDIX”.

L’obiettivo della tesi - si legge sul sito del progetto Life Perdix - è stato quello di effettuare la caratterizzazione genetica di esemplari di Perdix perdix per valutarne l’adeguatezza come potenziali riproduttori per la reintroduzione in natura. Lo studio si è occupato della messa a punto di protocolli per l’analisi del DNA mitocondriale nel confronto tra aplotipi identificati all’interno di allevamenti con aplotipi storici provenienti da campioni museali, oltre all’analisi di un pannello di loci microsatellite per valutare la variabilità genetica tra individui allevati e selvatici di origine italiana ed estera. Infine, l’ultimo obiettivo ha riguardato la determinazione del livello di inbreeding (consanguineità) tra i soggetti allevati.

La Dott.ssa Calistri ha svolto complessivamente 550 ore di tirocinio presso i laboratori dell’Area di genetica della conservazione della sede di Ozzano dell’Emilia (Bologna) dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), raggiungendo questo importante traguardo che dà al nostro progetto una grande visibilità.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

Bravissima.

da Da Federcacciatore 19/02/2020 7.39

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

Se ha fatto tirocinio presso ISPRA saprà sicuramente che i turdidi iniziano la migrazione prenuziale nei primi giorni di dicembre.

da 1 toscano 18/02/2020 23.04

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

Federcaccia ovunque ahhhhahhhhahhh!!! Non roviniamo la ''poesia''.... comunque brava e complimenti.

da LUCAS 18/02/2020 21.05

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

FEDERCACCIA SEMPRE PIU' AVANTI, e gli insetti repellenti scoppiano di rabbia

da Gardena 18/02/2020 18.55

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

Bella e BRAVA.COMPLIMENTI.

da gianni 18/02/2020 18.30

Re:Una tesi di laurea sul progetto Life Perdix

Molto bene e complimenti per il lavoro e il progetto. La reintroduzione della starna è uno studio che so da tempo é in essere in Emilia, luoghi che frequento. Speriamo bene... In bocca al lupo per tutto.. Saluti

da Fabio 18/02/2020 18.18