L'on. Sergio Berlato, da poco insediatosi come europarlamentare, è stato nominato membro titolare della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento europeo, tra le cui competenze si annovera anche la caccia.
In un comunicato Berlato rinnova dunque il proprio impegno "in difesa dei diritti di tutti i cacciatori e di tutti i portatori della Cultura rurale", coerentemente, spiega il comunicato, "con quanto ha sempre fatto nella sua proficua carriera politica che lo ha portato ad essere eletto, sempre con le preferenze personali, per tre legislature presso il Consiglio regionale del Veneto e per quattro legislature presso il Parlamento europeo".
Sergio Berlato annuncia che continuerà a mantenere i collegamenti con le istituzioni nazionali, regionali e locali per permettere a tutti gli aventi diritto di usufruire delle tante opportunità messe a disposizione da parte dei vari livelli istituzionali.
Tra i tanti obiettivi che si pone l’on. Sergio Berlato c’è quello di garantire piena applicazione delle Direttive comunitarie sul territorio italiano, garantendo pari diritti e pari doveri per tutti i cacciatori europei, compreso quelli italiani.