Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piombo e caccia. La posizione della FACE


mercoledì 19 febbraio 2020
    

 
 
Si è tenuto il 18 febbraio 2020 un incontro alla Commissione Ambiente (Envi) dell'Ue sull'uso delle munizioni di piombo nella caccia. A tal proposito la FACE, citata durante l'asseblea da diversi europarlamentari, chiarisce la propria posizione in alcuni punti:

  • FACE supporta l'eliminazione graduale dell'uso di piombo per la caccia nelle zone umide.

  • Finora, 23 Stati membri hanno progressivamente eliminato l'uso di pallini di piombo per la caccia nelle zone umide, in linea con l'accordo sugli uccelli acquatici migratori afro-euroasiatici (AEWA). Gli Stati membri hanno elaborato le proprie normative in modo proporzionato al rischio, oltre che pratico e comprensibile per i cacciatori e gli agenti delle forze dell'ordine in linea con le condizioni nazionali.


  • FACE non supporta l'attuale proposta della CE perché introduce zone cuscinetto fisse intorno alle zone umide (che non erano raccomandate dall'ECHA), un breve periodo di transizione (anche più breve di quello raccomandato dall'ECHA), un vago divieto di possesso di pallini di piombo, che automaticamente criminalizza cacciatori e una definizione molto ampia di zone umide che è troppo complessa ai fini del presente regolamento affinché i cacciatori e gli ufficiali di polizia possano comprendere sul campo *.

* Si noti che la definizione di Ramsar di una zona umida non è stata applicata integralmente dagli Stati membri per l'eliminazione graduale dell'uso del piombo per la caccia nelle zone umide.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Infatti,il benzene che ora si usa come antidetonante nelle benzine è cancerogeno e la cosa e nota da almeno 40 anni , solo che si ottiene dal petrolio e quindi l'industria petrolifera non ha avuto più bisogno di acquistare piombo. Di questo la UE se ne frega.

da Pasquino 1 20/02/2020 12.34

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Fucino Cane, anche questo è stato sostituito dal MTBE che è molto più dannoso

da Italexit 20/02/2020 9.44

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Sarebbe il caso che Uto Ughi supportasse le sue affermazioni con dati scientifici o che citasse almeno le fonti, altrimenti le cose che dice sono solo fantasie ( malate?)

da Pasquino 1 20/02/2020 6.37

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

L'unico piombo assorbito dagli anatidi e dal terreno è quello TETAETRILE,utilizzato sino a pochi decenni fà come antidetonante nella benzina!!!!!! Però di questo nessuno ne parla,strana la cosa??????

da Fucino Cane 20/02/2020 1.36

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Divieto assoluto del piombo, sia in zone umide, che in zone secche !!! Ogni anno vengono disperse decine d tonnellate di piombo in Italia e migliaia di tonnellate nel mondo, ci avete avvelenato !!! Usare pallini di ferro dolce più grandi e in minor numero per cartuccia, tanto i cacciatori sono tutti dei Guglielmo Tell e saranno ben felici di esercitarsi in tiri di precisione contro i cattivi animali aggressivi che ci minacciano ....!!!

da Ugo Ughi 19/02/2020 21.52

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Non sanno più come romperci i c.......i. La natura è in ginocchio x il piombo dei cacciatori. Ma mi facessero il favore....

da Hunter74 19/02/2020 21.37

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Tra 20 anni si parlerà ancora di piombo e di materiali alternativi.

da bretone 19/02/2020 18.14

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Peppone, sarà io so che un materiale per avere buone doti balistiche deve coniugare un buon peso specifico ad una corretta durezza per cedere la sua energia e non passare solo attraverso. Poi per moda e per dare addosso agli altri uno come lei sarebbe disposto a tagliarsi gli attributi esula dalla balistica applicata e va nella demenza senile.

da Don Camillo 19/02/2020 17.26

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

FACE non deve supportare la graduale eliminazione del piombo nelle zone umide deve contrastarla in tutti i modi...!!! E' un'emerita ca...ata senza nessun studio certo a sostegno della nocività!!!

da mamma mia 19/02/2020 16.08

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Nessuno si rende conto di quanto inquinino i materiali alternativi. Sa quando uso una pistola a gas con pallini d'acciaio per il tiro da sala ritrovo pallini usati ovunque a distanza di mesi;mai successo con quelli di piombo.

da Pasquino 1 19/02/2020 15.52

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Don Camillo tu di balistica capisci davvero poco. Io il tungsteno lo uso a caccia e ti dico che ha prestazioni miracolose a distanze siderali. Chi non lo ha provato cosa vuoi che ne sappia? Se costasse di meno userei solo quello. E lascia stare i tumori

da Peppone 19/02/2020 14.58

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Peppone, si provoca solo la leucemia, poi un materiale duro che non deformandosi non cede energia sinceramente non mi pare così efficace; poi pesando di più si hanno meno pallini a pari grammatura ma credo che sia inutile parlare di balistica con lei sig. Gardena direi sotto falso nome.

da Don Camillo 19/02/2020 14.37

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Fuori dall’Europa e basta

da Dio, Patria e Famiglia 19/02/2020 14.33

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Il tungsteno non è una Lega ed è moooolto più efficace del piombo ed è letale fino a 70 metri. Il suo vero problema è il costo.

da Peppone 19/02/2020 14.21

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

E' i paesi che per primi hanno adottato le leghe alternative, stanno tornando indietro; il piombo in forma metallica non viene assorbito dall'organismo e neanche dal terreno; invece le leghe esotiche utilizzate tipo il tungsteno non hanno effetti chiari e decisamente più dannosi del piombo e poi resta il fatto del notevole aumento di ferimenti data la scarsità balistica di queste munizioni inefficenti. U.E. solito carrozzone inutile e sempre sotto scacco degli isterismi di gruppi poco puliti come gli animalisti.

da Don Camillo 19/02/2020 12.11

Re:Piombo e caccia. La posizione della FACE

Face colleziona sconfitte.

da Face di perdenti 19/02/2020 11.55