Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano


mercoledì 19 febbraio 2020
    

 
La Lega in Lombardia ha presentato progetto di Legge regionale per la salvaguardia dello “spiedo bresciano”. A spiegarne i contenuti è intervenuto il proponente, primo firmatario e vice capogruppo del Carroccio al Pirellone, Floriano Massardi.

“L’identità di un territorio – spiega Floriano Massardi – trova nella cucina locale una delle sue espressioni più importanti ed è questa la ragione che mi ha portato ad elaborare questo progetto di legge, depositato in questi giorni in Consiglio regionale e finalizzato a salvaguardare il piatto principe della cucina tradizionale bresciana: lo spiedo.

Come tutti sanno infatti, negli anni passati, il Legislatore nazionale ha voluto piegarsi, in maniera fin troppo stringente, alle pretese dettate dall’Unione Europea in materia di cacciagione e ciò ha portato a menomare il tradizionale piatto bresciano nei ristoranti di una delle sue parti più importanti e apprezzate: gli uccelli. Una prevaricazione senza senso, ultima di una serie di follie gastronomiche, che nel corso del tempo hanno colpito diverse pietanze tipiche, cucinate da secoli, se non da millenni, in tutto il nostro Paese.

Il Progetto di Legge regionale di cui sono primo firmatario punta esplicitamente a ripristinare le nostre antiche usanze e lo fa, a parere nostro, in maniera del tutto legittima, nel segno della gratuità, senza contrastare con la normativa nazionale.

Personalmente ritengo che si tratti di una battaglia di buon senso, in aperta opposizione ad un certo oscurantismo che ha letteralmente annebbiato la mente di qualcuno. Ora puntiamo a calendarizzare quanto prima questa proposta all’attenzione della Commissione competente del Pirellone; il nostro obiettivo è di restituire allo spiedo bresciano la dignità perduta. Vorrei ringraziare da subito il capogruppo della Lega Anelli, per aver creduto nell’iniziativa, l’avvocato ligure Andrea Campanile per il preziosissimo contributo e tutti coloro che hanno partecipato, a vario titolo, alla redazione del testo, auspicando – conclude Massardi – che gli sforzi di questo anno di lavoro vadano a buon fine”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Eh niente,lo si capisce dalla forma della testa ,che c'è qualcosa che non va.

da Bocca della verit� 20/02/2020 18.17

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Vede caro consigliere MASSARDI,se lei si faceva primo firmatario di una modifica al pagamento della tassa regionale con bollettino postale bastava che a questi aggiungevano le caselle per il codice fiscale e assegnavano un codice tariffa come per le concessioni governative 8003;il problema era già bello e risolto da tempo,senza arrivare al PAGOPA;visto che le regioni a noi vicine usano ancora il bollettino di c.c p,per pagare la tassa regionale, NON PENSO che per arrivare a questa soluzione bisognava essere laureati in scienze della comunicazione??? Inoltre se pago alla Sisal,Tabaccai,ecc,devo pagare DUE euro ,mentre con il bollettino postale UN euro e 50 centesimi,50 centesimi in più sommato a tutti i cacciatori Lombardi pensi a quante migliaia di Euro vanno ad ingrassare i concessionari del PAGOPA???

da Fucino Cane 20/02/2020 13.25

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Prima di pensare allo spiedo caro consigliere per giunta della lega pensi a ripristinare i pagamenti regionali ancora con il vaglia postale almeno gli ultimi anziani cacciatori non dovranno tribulare

da Ex lega ora meloni 20/02/2020 11.26

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

A Novembre per la festività dei morti, se non erro un noto ristoratore di Angolo Terme,ebbe la brillante idea di pubblicizzare che il suo ristorante faceva lo spiedo bresciano,fatto con tordi cesene ecc,prima che arrivassero i clienti per gustarlo;sono arrivati i Carabinieri forestali!!! Morale della favola addio spiedo,ristorante chiuso e sanzionato!!!

da Fucino Cane 20/02/2020 0.58

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

A casa sua puo' fare tutti gli spiedi che vuole...qual'e' il problema?

da bastancontrario 19/02/2020 19.08

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

La lega tuteli la caccia sociale e non ci saranno problemi per lo spiedo bresciano.

da bretone 19/02/2020 18.08

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Penso ci siano cose piu' importanti che lo spiedo bresciano, sono cacciatore e finche' la caccia rimane aperta non ho bisogno di leggi per fare lo spiedo.

da franco 19/02/2020 18.04

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Questo tizio più che sullo spiedo è arrivato alla frutta. Ma chi è quel demente che va a caccia e poi cede gratuitamente la propria selvaggina al ristoratore ? Ma abbassate le tasse, se proprio volete far marchette elettorali.

da Nanni 19/02/2020 18.03

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Caro consigliere Massardi sino a che NON viene modificata la 157/92(spero presto),lo spiedo bresciano,resterà per lei sempre un lontano ricordo,a meno che NON usate solo le Quaglie per farlo!!!!!! Altrimenti se la legge verrà impugnata;sarà una ennesima legnata sui denti che lei prenderà.

da Fucino Cane 19/02/2020 17.58

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

PENSO LA PIU' GRANDE CAZZ.TA CHE SI POTESSE FARE. SOLDI IN NERO A UCCELLATORI E RISTORANTI, BRACCONAGGIO IN AUMENTO, GUARDIE CHE TARTASSANO I CACCIATORI PERCHE' I BRACCONIERI NON LI BECCANO….UN GENIO

da BS1973 19/02/2020 17.57

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Le parole sono belle. Però una volta fatta la legge Regionale non è che il Governo la impugna "e buonanotte suonatori?

da Renzo 1945 19/02/2020 16.56

Re:Lombardia: proposta Lega a tutela dello spiedo bresciano

Non possiamo mangiare lo spiedo bresciano ma via libera ai cibi al glifosfato....se questa è l'Europa NO GRAZIE!

da Pasquino 1 19/02/2020 15.56