Novità sulla riserva naturale dei Monti Livornesi. Da un incontro tra i vertici della CCT e l'Assessore regionale all'Ambiente della regione Toscana Federica Fratoni, si apprende che saranno confermate le tutele oggi in vigore e non vi saranno modifiche riguardo alle attuali forme e modalità di esercizio della caccia. Viene così riaffermato l’indirizzo politico a garantire l’attività venatoria per gli oltre 1.600 cacciatori interessati.
Verrà costituita una unica riserva naturale, sostanzialmente coincidente con l’attuale parco provinciale. Inoltre con l’istituzione della riserva saranno realizzate le relative aree contigue ed alcuni Siti di Interesse Comunitario; le misure di gestione saranno determinate da un regolamento che sarà sottoposto ad una ampia procedura di partecipazione.
L’Assessore Fratoni ed il consigliere Gazzetti hanno ribadito l’orientamento ad avviare un percorso di partecipazione per la preparazione del regolamento e per le future forme di gestione della riserva naturale, in modo da assicurare l’apporto di tutte le componenti del territorio.
La Confederazione Cacciatori Toscani ha preso atto con soddisfazione dell’orientamento positivo e della disponibilità dimostrata dai rappresentanti regionali, dichiarandosi disponibile a portare il proprio contributo in tutte le fasi di costruzione delle norme regolamentari e della gestione.