Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Piemonte, passa in Commissione Pdl contenimento cinghiali


venerdì 21 febbraio 2020
    

Cinghiali Piemonte
 
 
La Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte ha approvato il testo della proposta di legge sul contenimento dei cinghiali, che, in deroga alle attuali disposizioni regionali, dispone particolari misure di intervento. Il testo approderà in Aula nelle prossime settimane.

Il cambiamento prevede l’estensione dell’uso di mezzi motorizzati su strade comunali e vicinali non solo ai soggetti incaricati ad esercitare operazioni di controllo faunistico e al prelievo venatorio ma anche a chi svolge attività venatoria (solo per il cinghiale).

Il provvedimento, proposto dal Gruppo di Forza Italia, evidenzia la necessità di contenere il più possibile la specie, che sta causando gravi problemi sull’intero territorio piemontese all’agricoltura ma anche alla sicurezza stradale.

Tutti respinti gli emendamenti presentati dalle minoranze che spaziavano dalla tutela della fauna alpina alle modalità dell’abilitazione venatoria, dal divieto di caccia fino alla sua disciplina.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Piemonte, passa in Commissione Pdl contenimento cinghiali

E' un provvedimento ridicolo come ridicolo è ormai il partito che lo ha presentato.

da bretone 24/02/2020 17.49

Re:Piemonte, passa in Commissione Pdl contenimento cinghiali

Piemonte regione di m..da per la caccia

da Cuccuruccu 21/02/2020 11.44

Re:Piemonte, passa in Commissione Pdl contenimento cinghiali

Da che mondo è mondo sulle strade comunali possono circolare tutti non solo i cinghialai. Sulle vicinali perchè possono circolare solo i cinghialai e non tutti i cacciatori? E' un'assurdità!

da renzo 1945 21/02/2020 11.34