Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe


venerdì 21 febbraio 2020
    

volpi
 
 
La Regione Toscana con delibera n° 175 dello scorso 17/02/2020 ha apportato alcune importati modifiche correttive sul Piano di controllo della volpe.

In particolare, viene specificato nella nuova deliberazione, che i cani utilizzati per le attività di controllo, non debbano essere necessariamente quelli abilitati dall’ ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) o che siano in possesso del certificato di iscrizione ai libri genealogici Enci, ma anche soggetti “addestrati come cani selettivi sulla specie volpe”. “Una correzione che abbiamo chiesto con forza” - dichiara Marco Salvadori Presidente Federcaccia Toscana.

“Assieme alle altre associazioni aderenti alla Confederazione Cacciatori Toscani, abbiamo chiesto all’assessorato ed agli uffici competenti di superare i limiti della precedente deliberazione, per consentire ad uno spettro più ampio di soggetti specializzati, di poter intervenire per garantire ed ampliare le azioni di controllo che si stanno svolgendo sul territorio e nei vari Istituti Faunistici”. Un passo in avanti importante ed apprezzabile!".

"Purtroppo, nonostante ciò, permangono ancora limiti e criticità per quanto attiene le disposizioni ed i contenuti presenti nei vari piani di controllo delle cosiddette specie opportuniste (Volpe, Corvidi, Columbidi, etc.), che nei fatti impediscono o limitano fortemente l’efficacia degli interventi di controllo e le relative azioni gestionali, con le inevitabili ricadute negative che ne conseguono sulle specie sensibili interessate come ad esempio galliformi e lagomorfi.

A tale proposito, la Confederazione Cacciatori Toscani ritiene necessaria la riapertura di un tavolo di confronto con la Regione Toscana e i vari soggetti interessati, finalizzato a chiarire e superare alcune incomprensibili rigidità espresse da ISPRA già da tempo evidenziate anche da numerosi ATC Toscani.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Certo che con questa correzione si è data una risposta al problema volpi.Ma i fenomeni che decidono questi provvedimenti, lo sono o lo fanno. E se non lo sono certo è che la parte la fanno molto bene.

da bretone 24/02/2020 17.54

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Le volpi non toccano il cinghiale quindi non c'è interesse a ridurle, a no si è visto che predano anche i piccoli di cinghiale

da Volparo 24/02/2020 14.46

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Naturalmente l'augurio vale anche per fagiani,pernici,lepri,piccoli di capriolo e per tutti gli animali normalmente predati dalla volpe. Vero Volpe?

da Frank 44 23/02/2020 11.19

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Poro Volpe quanto poco capisci. Sa na sega te se se’ morto o vivo!

da Gatto 22/02/2020 23.00

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Per bottaccio 90,almeno dalle mie parti non ècosì,io come responsabile degli interventi di contenimento su volpe, per trovare 10 fucili faccio anche 30 telefonate,e come dici l,articolo 37 ce l'hanno tutti.

da D r 49 22/02/2020 19.45

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

Auguro a tutte le volpi che la loro proverbiale furbizia e l'istinto stupendo di cui la natura le ha saggiamente dotate, vincano la battaglia con chi le vuole morte . Tifiamo per questi esserini capolavori che, i cacciatori,non capendone il valore,vogliono distruggere..

da Volpe 22/02/2020 17.22

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

bottaccio90 21/02/2020 19.28: C...o, ha perfettamente ragione!

da s.g. 21/02/2020 20.19

Re:CCT: Regione Toscana corregge Piano controllo volpe

bisognerebbe correggere anche le modalita di participazione agli interventi.... l'art 37 lo hanno tutti ma i contenimenti li fanno sempre in 2 o 3

da bottaccio90 21/02/2020 19.28