Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia


mercoledì 13 maggio 2009
    

Leonardo MarrasIl candidato alla presidenza della Provincia di Grosseto per il centrosinistra Leonardo Marras promette più attenzione verso il mondo venatorio. “La presenza di quasi 11.000 cacciatori residenti in provincia di Grosseto – dice - è la conseguenza di una tradizione culturale antica e di un legame profondo tra uomo e territorio.”

Il centrosinistra – a detta di Marras – si impegna quindi ad una rottura di continuità  introducendo innovazioni organizzative che agevolino il ruolo sociale e di tutela ambientale dei cacciatori.

Ecco nel dettaglio le proposte del candidato  “il primo passaggio consiste nel perseguire la concertazione delle scelte di governo del settore faunistico-venatorio, coinvolgendo i diversi soggetti che con la caccia interagiscono – associazioni venatorie, agricole e ambientaliste – in un quadro di riferimento che non può prescindere dalla tutela ambientale e della biodiversità. E' opportuno quindi investire nella gestione delle Zone di Ripopolamento e Cattura per migliorare la qualità delle specie cacciabili.

In questo quadro l’impegno è rendere gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) sempre più i luoghi della decisione e della programmazione di dettaglio dell’attività venatoria, con l’obiettivo di razionalizzare le risorse a disposizione.

“Per arginare la proliferazione di specie dannose per l’agricoltura, e pericolose per gli automobilisti, come cinghiali, caprioli e daini, pertanto, - conclude infine Marras - la Provincia dovr�ricorrere con maggiore continuità ai cacciatori in possesso dei requisiti di selettori, abilitati all’abbattimento degli esemplari in sovrannumero che recano danno alle colture agricole. Su questi obiettivi strategici, penso che si possa trovare un accordo solido con le associazioni venatorie che rappresentano i cacciatori sul nostro territorio”.

(Maremma news)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

giusto STEFANO diffidare del PD è la casa del nemico più grosso...verdi animalisti wwf ecc ecc STAN TUTTI A SINISTRA

da BEBO BERGAMO 13/05/2009 15.31

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

strano! si vede che hanno cominciato la conta dei voti, comunque voglio rispondere all'amico stefano;premesso che io non voto pd una riflessione anche verso il centro dx mi pare visti gli eventi piu' che logica, qui' caro stefano come si dice dalle mie parti il piu' pulito ha la rogna, dx sin quando si tocca l'argomento caccia diventano tutti quanti allergici eccolo il vero problema! un saluto a tutti i cacciatori

da gianni 13/05/2009 14.02

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

SARA' P.SCANIO TRAVESTITO... ALLA RICERCA DI VOTI PER POTER REITRUFOLARSI.....IN PARLAMENTO? DIFFIDATE DAL PD....

da STEFANO L -BR- 13/05/2009 11.28