Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia


mercoledì 13 maggio 2009
    

Leonardo MarrasIl candidato alla presidenza della Provincia di Grosseto per il centrosinistra Leonardo Marras promette più attenzione verso il mondo venatorio. “La presenza di quasi 11.000 cacciatori residenti in provincia di Grosseto – dice - è la conseguenza di una tradizione culturale antica e di un legame profondo tra uomo e territorio.”

Il centrosinistra – a detta di Marras – si impegna quindi ad una rottura di continuità  introducendo innovazioni organizzative che agevolino il ruolo sociale e di tutela ambientale dei cacciatori.

Ecco nel dettaglio le proposte del candidato  “il primo passaggio consiste nel perseguire la concertazione delle scelte di governo del settore faunistico-venatorio, coinvolgendo i diversi soggetti che con la caccia interagiscono – associazioni venatorie, agricole e ambientaliste – in un quadro di riferimento che non può prescindere dalla tutela ambientale e della biodiversità. E' opportuno quindi investire nella gestione delle Zone di Ripopolamento e Cattura per migliorare la qualità delle specie cacciabili.

In questo quadro l’impegno è rendere gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) sempre più i luoghi della decisione e della programmazione di dettaglio dell’attività venatoria, con l’obiettivo di razionalizzare le risorse a disposizione.

“Per arginare la proliferazione di specie dannose per l’agricoltura, e pericolose per gli automobilisti, come cinghiali, caprioli e daini, pertanto, - conclude infine Marras - la Provincia dovr�ricorrere con maggiore continuità ai cacciatori in possesso dei requisiti di selettori, abilitati all’abbattimento degli esemplari in sovrannumero che recano danno alle colture agricole. Su questi obiettivi strategici, penso che si possa trovare un accordo solido con le associazioni venatorie che rappresentano i cacciatori sul nostro territorio”.

(Maremma news)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

giusto STEFANO diffidare del PD è la casa del nemico più grosso...verdi animalisti wwf ecc ecc STAN TUTTI A SINISTRA

da BEBO BERGAMO 13/05/2009 15.31

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

strano! si vede che hanno cominciato la conta dei voti, comunque voglio rispondere all'amico stefano;premesso che io non voto pd una riflessione anche verso il centro dx mi pare visti gli eventi piu' che logica, qui' caro stefano come si dice dalle mie parti il piu' pulito ha la rogna, dx sin quando si tocca l'argomento caccia diventano tutti quanti allergici eccolo il vero problema! un saluto a tutti i cacciatori

da gianni 13/05/2009 14.02

Re:Grosseto: il candidato Marras propone un ruolo più incisivo per la caccia

SARA' P.SCANIO TRAVESTITO... ALLA RICERCA DI VOTI PER POTER REITRUFOLARSI.....IN PARLAMENTO? DIFFIDATE DAL PD....

da STEFANO L -BR- 13/05/2009 11.28