Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

La Toscana guarda oltre


martedì 25 febbraio 2020
    

 
Nel corso di un interessante "Incontro con gli studenti",  futuri agronomi in particolare, organizzato dall'Università di Firenze, un'autorevole  serie di esperti a far capo dagi responsabili degli uffici caccia regionali e dell'Ispra, è stato fatto il punto su "La gestione degli ungulati in Toscana", alla luce dei risultati ottenuti dopo tre anni di Legge obiettivo.

A quanto s'è appreso, anche per il cinghiale si guarda oltre, per soffermarsi su un perfezionamento delle tecniche di gestione.
Il dirigente dell'ufficio caccia della regione Toscana, Paolo Banti,  ha tenuto a rimarcare che anche per la caccia, dopo l'abolizione delle Province,  l'ente pubblico ha dovuto riorganizzarsi su scala regionale, uniformando metodi e procedure, lavorando per gruppi specialistici e ottenendo come primo risultato il decadere di ben 78 regolamenti in parte diversi l'uno dall'altro. Di conseguenza la Giunta Regionale, attraverso delibere, in sintonia con l'Ispra, ha uniformato il prelievo di cinghiale cervo  capriolo daino e muflone, avviando anche azioni di specifico controllo, insieme a quelle del piccione, dei corvidi e della volpe, a supporto dell'attività degi uffici locali e degli ATC. E' stato inoltre costituito un portale unico per la rilevazione dei danni  e per le attività di controllo faunistico con la registrazione dei risultati, oltre all'introduzione di una APP per il tesserino venatorio e a un accordo con l'Enci per  cani da monitoraggio estremamente selettivi.

Superata la stagione dell'emergenza, quindi, sembra che sulla base di linee guida  agli ATC per la scelta di capi di selvaggina piccola stanziale da immettere sul territorio,  procedendo anche nella selezione dei fornitori, ci si potrà dedicare con maggiore attenzione all'individuazione di soggetti, lepri starne pernici, più adatti alle caratteristiche del territorio.


Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:La Toscana guarda oltre

Io caccio dove mi porta il vento.

da Termopili 26/02/2020 18.57

Re:La Toscana guarda oltre

E allora caccia in piazza Signoria !

da maremmano 26/02/2020 14.10

Re:La Toscana guarda oltre

Il mondo è casa mia.

da Termopili 26/02/2020 12.28

Re:La Toscana guarda oltre

Bruciale a casa tua !

da Termovalorizzatore 26/02/2020 11.46

Re:La Toscana guarda oltre

Meglio bruciasiepi che cicciaio maremmano.

da Termopili 26/02/2020 8.38

Re:La Toscana guarda oltre

Gente Rozza. GR. Che puoi pretendere?

da Gente Rozza 26/02/2020 8.16

Re:La Toscana guarda oltre

Termopoli...il sasso lo avete lanciato voi negli anni 70 con le mattanze di filunguelli. Non ho dubbi che tu sia anche immatricolato con quella targa da bruciasiepi falliti.

da Leonida 26/02/2020 7.16

Re:La Toscana guarda oltre

La sentenza i lupi mica li eliminerà....

da Forza lupi! 26/02/2020 6.26

Re:La Toscana guarda oltre

Ok. Lanci il sasso e nascondi la mano, non vuoi dire le targhe. Comunque io spero come il collega qua sotto che i cinghiali vengano decimati da lupi e caccia 365 gg l’anno. Sarebbe igiene venatorio.

da Termopili 25/02/2020 22.51

Re:La Toscana guarda oltre

Termopoli....se qualcuno qua sotto con fare da furbastro non avesse appellato "cicciai"..etc etc.Come si suol dire..se non avesse grattato la pancia....

da Leonida 25/02/2020 18.30

Re:La Toscana guarda oltre

c'erano i 78, oggi non più. e per i colombacci nel cassoneto, ha ragione serse. occore una nuova coscienza ambientalista. che molti di noi non hanno più, o forse non hanno mai avuta.

da boh 25/02/2020 17.38

Re:La Toscana guarda oltre

Leonida potresti specificare le targhe.

da Termopili 25/02/2020 17.34

Re:La Toscana guarda oltre

78 regolamenti diversi...Idalia culla del diritto.

da Arrabbiato 67 25/02/2020 15.42

Re:La Toscana guarda oltre

Serse.. per recupero delle cacce tradizionali intendi avvalorare le bustate della coop di colombacci morti buttate nei cassonetti dell'immondizia da macchine con targhe ahimè note ?

da Leonida 25/02/2020 15.14

Re:La Toscana guarda oltre

Dario sei ottimista. Penso che succederà il contrario. Ma per rilanciare, voglio dire che sarebbe meglio che noi ci dessimo da fare, con soluzioni serie, a recuperare quel poco di cacce tradizionali che tutti, cicciai, canai, stanzialisti, trascurano o affrontano in maniera sbagliata. Se vogliamo davvero sopravvivere come cacciatori di qualità, dovremmo esprimere al meglio (almeno chi ce l'ha) la nostra coscienza e consapevolezza ambientalista. E adoperarci di conseguenza per impedire che si venga sopraffatti (e con noi tutti i nostri concittadini) da quell'ambientalismo al soldo di un modello di sviluppo che per troppo tempo abbiamo pensato che fosse positivo per le nostre comunità, mentre adesso ci accorgiamo sempre di più che lasceremo ai nostri nipoti un mondo meno bello di quello in cui noi abbiamo fortunatamente vissuto.

da Serse 25/02/2020 15.05

Re:La Toscana guarda oltre

Spero che gli ungulati finiscano quanto prima, o comunque si riducano drasticamente. Conto sui lupi e sulla caccia tutto l’anno. Così i CICCIAI dovranno Cercarsi altra attivit�

da Dario 25/02/2020 14.28

Re:La Toscana guarda oltre

Le regionali di maggio non ti accontenteranno, caro balzello, anche se - dio non voglia succeda - si cadrebbe dalla padella nella brace. Il cosiddetto nuovo che avanza (ma sembra che a poco a poco indietreggi) non promette niente di buono in fatto di caccia. Soprattutto per quello che ti aspetti. Poi, da un po' di tempo non sento più gli schiamazzi degli agricoltori. Chissà perchè!

da Columella 25/02/2020 11.49

Re:La Toscana guarda oltre

Io credo che dobbiate solo vergognarvi ! Avete ridotto la selezione ad una sorta di migliaia di "sparratori" exbruciasiepi armati di carabina a giro per le campagne tutto l'anno.(si avete capito bene ..tutto l'anno) Senza la parvenza di una normale razionalità e privi di un il minino controllo dagli organi preposti.Per non parlare della totale assenza di razionale piano di prelievo dettato da CENSIMENTI e piani di controllo SERI . Vergogna.. spero che le elezioni regionali di maggio ci regalino una immensa gioia.

da legge obiettivo : balzello autorizzato 25/02/2020 11.43