Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima


mercoledì 26 febbraio 2020
    

 
 
 
La Questura di Brescia, ovvero uno dei distretti con la più alta concentrazione di cacciatori in Italia, in un comunicato diramato alla stampa, fornisce alcune indicazioni utili a chi deve rinnovare la licenza per la prossima stagione venatoria, chiedendo sostanzialmente di anticipare la presentazione delle domande al fine di evitare problemi con i rinnovi.
Ecco la nota:

In previsione dell’apertura della prossima stagione venatoria 2020/2021 (data inizio 3^ domenica di settembre), al fine di una efficiente gestione delle richieste di rilascio/rinnovo delle licenze di caccia ed evitare, quindi, problemi che andrebbero ad incidere sui tempi di rilascio, risulta oltremodo utile fornire alcune linee guida.

Innanzitutto è auspicabile che:

Le istanze di rinnovo sia delle licenze uso caccia che di tiro a volo vengano inoltrate almeno sei mesi prima della loro naturale scadenza, presso gli Uffici della Questura per i residenti in città e presso le Stazioni Carabinieri territorialmente competenti per i residenti in provincia, al fine di evitare ritardi, soprattutto per quanto riguarda le licenze di caccia, che vengano presentate a ridosso della stagione venatoria.

Le licenze ancora in corso di validità possono essere trattenute fino alla naturale scadenza; in tal caso si deve allegare alla nuova istanza di rinnovo la fotocopia della licenza stessa e una dichiarazione con cui il richiedente si impegna a riconsegnare il titolo scaduto contestualmente al ricevimento della nuova licenza.

Controllare che la documentazione sia completa, in particolare si evidenzia la necessità di verificare che le foto siano recenti in considerazione anche della valenza identificativa della licenza stessa (non è richiesta la legalizzazione).

Il diploma di idoneità al maneggio delle armi lunghe e corte ha validità decennale decorrente dalla data di scadenza del titolo rilasciato e non dal rilascio.

Assicurarsi che il versamento di 1,27 euro, corrispondente al costo del libretto, sia effettuato sul c.c. 11360252 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Brescia (ogni provincia ha il suo numero di conto corrente postale) e che figuri il timbro dell’avvenuto pagamento.

La ricevuta della tassa regionale di 64,56 euro, dovuta per l’attività venatoria in Regione Lombardia NON è richiesta quale documentazione da allegare all’istanza di rinnovo.

Indispensabile per il rilascio/rinnovo della licenza di caccia, nonché per la sua validità risulta essere, invece, il versamento della tassa governativa di 173,16 euro.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

TERMINI PER LA DEFINIZIONE DEI PROVVEDIMENTI in materia di armi ed esplosivi a norma del Regolamenti di attuazione Pres. del Cons. 10 ottobre 2012 n. 214 (G.U. 10-12-2012 n. 287) e Decreto del Pres. del Cons. dei Ministri 21 marzo 2013 n. 58 (G.U. n. 122 del 27 maggio 2013) Per licenza di porto fucile uso caccia: Art. 42 T.U.L.P.S.; art. 22 Legge 11 febbraio 1992 n. 157 90 GIORNI.......DICONSI 90 GIORNI !!!!!!!!

da Borsani Roberto 28/02/2020 20.43

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Alla faccia del bicarbonato di sodio, direbbe il grande TOTO'

da bretone 28/02/2020 12.38

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Mi risulta che in questura a BRescia cerano delle guardie provinciali all'ufficio caccia per snellire le pratiche non le hanno più volute, forse perché erano troppo veloci a snellire le partite.

da Partigiano 28/02/2020 9.23

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

fanno schifo!

da pio 27/02/2020 13.48

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Per controllare 3 versamenti, 2 documenti, attaccare una foto ed una matca da bollo da 16€ + controllo procedimenti penali (si fa da un terminale in 2 minuti) e firmare il tutto. Oltre 6 mesi quando in questura c'è un ufficio predisposto che non fa altro. Complimenti! Poi ci lamentiamo perché l'italia è in queste condizioni. Caso strano se hai un piede in paradiso basta una settimana x avere il tutto!

da Edoardo da Milano 27/02/2020 8.49

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Strano, mi risultava che la Pubblica Amministrazione avesse come massimo novanta giorni di tempo per completare le dovute pratiche. Allora perché, tanto per essere sicuri, non un anno prima o meglio ancora due anni prima??? Suvvia siamo seri, non facciamo sempre gli "italiani" per cui siamo tanto poco considerati all'estero! Volendo, questa pratica di rinnovo la si potrebbe completare in pochissimi giorni.

da giam 27/02/2020 6.13

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Art. 23. (Tasse di concessione regionale) 1. Le regioni, per conseguire i mezzi finanziari necessari per realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalle leggi regionali in materia, sono autorizzate ad istituire una tassa di concessione regionale, ai sensi dell'articolo 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, e successive modificazioni, per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio di cui all'articolo 22. 2. La tassa di cui al comma 1 e' soggetta al rinnovo annuale e puo' essere fissata in misura non inferiore al 50 per cento e non superiore al 100 per cento della tassa erariale di cui al numero 26, sottonumero I), della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, e successive modificazioni. Essa non e' dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti l'attivita' venatoria esclusivamente all'estero. 3. Nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia la tassa regionale deve essere rimborsata. La tassa di concessione regionale viene rimborsata anche al cacciatore che rinunci all'assegnazione dell'ambito territoriale di caccia. La tassa di rinnovo non e' dovuta qualora non si eserciti la caccia durante l'anno.

da x yana dalle vedute 27/02/2020 3.11

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Ma se la tassa che serve per il rilascio o rinnovo della licenza e la concessione governativa, perché chiedono anche quella regionale? Che serve per andare a caccia? E se io dopo aver rinnovato non ci vado? mmma

da yana dalle vedute 26/02/2020 23.24

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

La questura di Brescia si è dimenticata di dire che il certificato rilasciato dall'ufficiale sanitario di abilitazione al maneggio armi, ha una validità di TRE mesi,le Questure di Como e Lecco,ed è scritto sul modulo ptestampato; che la domanda di rinnovo,NON può essere presentata prima di 90 giorni dalla scadenza della licenza,loro hanno 120 giorni per consegnartela tramite i Carabinieri, per quei comuni che non hanno la Questura,ufficio porto d'armi.

da Fucino Cane 26/02/2020 17.59

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Non capisco. C'è la legge 241 del 1990 che fissa i tempi per i procedimenti che dovrebbe valere per tutti. Se ogni Questura detta norme diverse siamo a posto!Siamo nel paese dove il primo che si alza al mattino detta legge.

da Renzo 1945 26/02/2020 17.43

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Questa dell'idoneità non l'ho capita. Qualcuno può spiegarmi? Io ho il porto d'armi da 26 anni e quando lo rinnovavo non me l'hanno mai chiesta. È una novità?

da Luciano 26/02/2020 17.21

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

Nessun certificato per chi rinnova dopo sei (5) anni e fino a dieci. Deve sottoporsi ad un nuovo esame di idoneità chi rinnova dopo un periodo di scadenza di dieci anni. Precisazioni a parte, l'azione congiunta di tutte le Associazioni venatorie ha portato ad un importante chiarimento sulla modulistica necessaria al rilascio ed al rinnovo del P.d'A. Contiamo di riuscire a chiarire la procedura anche con altre Questure

da Ivan Moretti 26/02/2020 15.54

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

idoneita' maneggio armi serve anche per i rinnovi??? Da quando?

da bs1973 26/02/2020 10.59

Re:Questura Brescia: rinnovo licenze almeno sei mesi prima

grandi siete sempre davanti agli altri, la questura di bergamo vuole anche la tassa regionale.

da LUCA BG 26/02/2020 10.58