Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano


martedì 3 marzo 2020
    

 
 
Un articolo scientifico internazionale, pubblicato sulla rivista “Conservation Science and Practice”, nell'affrontare il problema della confusione tra specie simili da parte dei cacciatori (in particolare ci si riferisce al caso del cigno reale e il cigno selvatico, specie cacciabili nella Russia Artica ma sovente confuse con la specie protetta cigno minore), cita l'esempio italiano come possibile soluzione al problema.

Gli autori in particolare fanno un diretto riferimento alle iniziative dell’Acma – Fidc di alcuni anni fa per il riconoscimento del combattente e della moretta tabaccata, rispettivamente da altri limicoli protetti e dalla specie cacciabile moretta.
 
“La conclusione dell’articolo è chiara – scrivono dalla Fidc - , nessun divieto di caccia è richiesto per le due specie, mentre la strada vincente è il coinvolgimento dei cacciatori in momenti di auto valutazione e formazione. Esattamente quanto Federcaccia propone da anni, e che è del resto scritto nella Guida alla Disciplina della Caccia Europea, ma che non viene recepito da ISPRA che purtroppo continua da decenni pervicacemente a richiedere il divieto totale di caccia alla moretta, addirittura anche in presenza di cambiamenti favorevoli nella demografia della moretta tabaccata".

Per Federcaccia continua l’impegno per fare passare i concetti corretti nella gestione delle specie cacciabili, e garantiremo lo stesso approccio in tutte le regioni italiane, chiedendo di discostarsi dal parere dell’ISPRA e mantenere tutte le specie, procedendo a corsi di formazione invece di frettolosi e ingiustificati divieti”.

 Qui lo studio



 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

bravo sciacallo hai dimostrato ancora una volta che al posto del cervello hai una massa di cellule in stato di fermo biologico. Complimenti quaquaraquà

da Gardena 06/03/2020 13.03

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Vede PIRLAturdus,il combattente lo hanno vietato perchè oramai anche quelli che hanno fatto la 2 guerra mondiale sono rimasti in pochi(VAI GAINA)

da Fucino Cane 06/03/2020 8.46

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

belinone il petrolio ha fatto molto bene all'umanità, grazie del complimento. Adesso torna nel tuo buco e rifletti su quanto sei stolto

da Gardena 04/03/2020 22.41

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Gardena, avete fatto più danni voi che il petrolio, stai zitto tu e la tua tribù di incapaci

da federecaccia e legambiente stessa brutta gente 04/03/2020 19.43

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

lo sciacallo vuole cacciare il fistione turco e la tordela, vietate in Italia, però per moretta e combattente dice che bisogna fare come dice ISPRA, quindi vietarle, nonostante siano cacciabili per legge nazionale! Idee confuse e soprattutto inutili. SVEGLIAAAAAAA BALUBAAAA

da Gardena 04/03/2020 15.30

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Da noi sono vietate Tordela e Fistione turco(cacciabili in Francia)perchè possono essere confusi con Tordo bottaccio e Moriglione!!!

da Fucino Cane 04/03/2020 11.30

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Il problema che in ISPRA anche di fronte a documenti chiari e incontestabili non cambiano idea, per fortuna questi testi servono per giustificare il discostarsi dagli assurdi pareri dell'ISPRA. Comunque nell'italia trinariciuta dell'avvocato della merkel e macron sta diventando tutto difficile; ci vuole la carta bollata anche per andare al gabinetto, e vista l'impossibilità di cambiamento cresce la voglia di emigrare in paesi sani e più vicini alla cultura rurale e meno alla burocrazia nazista europeista.

da Don Camillo 04/03/2020 10.49

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Ecco un altro esempio di cacciatore senza voglia di approfondire le cose.

da Gardena 03/03/2020 18.37

Re:Specie simili, studio scientifico cita esempio italiano

Però avete fatto chiudere anche il sassello il 20 gennaio insieme al bottaccio perché ci si sarebbe sbagliati al momento dello sparo

da Mettetevi d'accordo oppure cambiate oculista 03/03/2020 17.10