Ecco le mirabili sculture di Salvatore La Spada, da Sandigliano di Biella. Appassionato cacciatore da quarant'anni, alleva spinoni, insieme alla moglie, con un affisso tra i più vecchi in Italia. Caccia da sempre con lo spinone e col bracco italiano, altra razza che considera straordinaria.
Inizialmente praticava la caccia in pianura nelle risaie, a beccaccini, e poi a beccacce, per poi dedicarsi negli ultimi dieci anni alla tipica fauna alpina, sempre con i suoi ausiliari. Attratto soprattutto dagli ambienti montani, che certamente offrono panorami più attraenti, ma anche selvaggina vera.
"Vivo la caccia solo con il mio spinone e il mio bracco italiano - dice - e la soddisfazione è totale quando ambiente, selvaggina e collegamento con il tuo ausiliare si fondono insieme".
Autodidatta, la sua seconda passione è la scultura. In ceramica , bronzo ed argento, raffigurando esclusivamente i cani di tutte le razze, o immortalando azioni di movimento a caccia dei nostri amici a quattro zampe. Esegue anche ritratti su commissione, sempre e solo sculture uniche. Queste immagini e quelle postate sul suo sito, lo dimostrano.