Con questa nota, l'Atc Parma 4 ha comunicato la sospensione delle attività di caccia di selezione e dei monitoraggi della fauna.
"Alla luce del decreto del Presidente del Consiglio di sabato notte ed in ottemperanza ai dettati in esso contenuti tra i quali l'inserimento della Provincia di Parma tra le zone dalle quali non si può uscire e nelle quali non si può entrare, ritenendo corretto nei confronti di coloro che sono stati assegnatari di capi in selezione, a tutela della salute dei soci, del personale operante al centro di raccolta, l'Atc PR4 sospende fino a data da destinarsi la caccia di selezione e i censimenti previsti nella settimana di fine mese. Il Consiglio Direttivo valuterà successivamente azioni a favore di chi ancora doveva effettuare prelievi in selezione".
Anche gli Atc di Piacenza (PC 10 e PC11) hanno adottato analoghi provvedimenti.
Aggiornamenti in corso:
Ore 17.00
La Regione Liguria ha invitato gli ambiti territoriali di caccia, i comprensori Alpini e le strutture private per la caccia a sospendere tutte le operazioni di monitoraggio annuale delle popolazioni di ungulati selvatici sottoposte a prelievo selettivo, svolte mediante la collaborazione di gruppi di cacciatori programmate fino al 3 aprile 2020 nelle more dell'adozione di nuove disposizioni.
Ore 17.30
Con propria nota la Regione Toscana comunica la definitiva sospensione dei censimenti dei cervidi su tutto il territorio regionale.