Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino


mercoledì 13 maggio 2009
    

Intervista a Antonio Gallucci Anlc BariLibera Caccia di Bari ha organizzato lo scorso 4 maggio un incontro con la natura per alcuni bambini (tre classi di terza elementare del Circolo Didattico di Valenzano -BA-),  regalando loro una splendida giornata all'Osservatorio faunistico regionale e al Centro Recupero Rapaci di Bitetto (BA).

I bambini sono stati accolti dal responsabile del Centro Pino Inglese e da esperti che hanno prima spiegato e poi mostrato sul campo le varie attività, coinvolgendoli in prima persona. Plaudendo all'iniziativa abbiamo voluto sentire direttamente dalla viva voce del presidente del Circolo di Liberacaccia di Bari – Ceglie del Campo Antonio Gallucci, organizzatore dell'evento, le impressioni senza filtri dell'esito dell'incontro.

Come hanno reagito gli alunni?

Benissimo, hanno potuto osservare da vicino specie che nel migliore dei casi avevano visto in tv. Molti di loro addirittura non avevano mai visto un animale selvatico da vicino. Non stavano nella pelle. Hanno visitato gli animali in cattività e attraverso le spiegazioni hanno potuto capire in maniera costruttiva quali sono le vere attività del centro e come questa fauna vive in natura. E' stato spiegato loro perchè si trovavano lì e che gli animali sarebbero stati liberati, una volta recuperati. E' stata un'esperienza per loro esaltante e notevolmente istruttiva che per una volta li ha portati al di fuori da quelle immagini precostituite che talvolta vengono propinate sulla natura.
Hanno osservato le fasi di riproduzione in cattività della fauna selvatica, accarezzato alcuni bellissimi rapaci come un piccolo di gufo e una poiana riabilitata.

Poiana

L'incontro degli alunni con la poiana riabilitata di prossima liberazione


E gli insegnanti come hanno reagito?

Anche per loro è stata un'esperienza nuova e interessante. La stessa maestra di scienze ha potuto apprendere da vicino delle nozioni legate alla biologia che l'approccio didattico non permette di approfondire. Insomma, hanno avuto la stessa curiosità degli alunni.

Gli insegnanti

Il corpo docenti con il direttore del Centro P. Inglese e il Presidente Anlc A. Gallucci

 

Come è stato spiegato ai bambini il ruolo della caccia? Ci sono state reazioni negative?

 I ragazzi hanno un approccio più pulito e meno precostituito dei grandi. Capiscono forse meglio degli adulti come funzionano le cose in natura, basta parlare con loro chiaramente. Sono venuti in contatto con i cicli biologici delle specie osservate in cattività ed hanno così potuto capire meglio di cosa stavamo parlando.
Avevamo delle remore a mostrare per esempio le quaglie da pasto dei rapaci e a spiegare loro che è necessario nutrire così questi uccelli, affinchè non perdano il loro istinto di caccia, condizione necessaria per la loro riimmissione in natura. Hanno visto anche resti  dei pasti “vivi” consumati dai grossi rapaci, immagini che avrebbero potuto turbare, pensavamo, ed nvece non c'è stata nessuna reazione scandalizzata. I bambini hanno capito benissimo.
La caccia, rapportata al mondo dei predatori, ha contribuito a mostrare un volto nuovo del cacciatore, attento per primo alla salvaguardia della natura. Abbiamo potuto notare che i bambini sono più preparati rispetto agli adulti ad accogliere questi concetti in modo estremamente naturale. Un ottimo riscontro dato che oggi l'equazione caccia = malvagità è ormai assodata per tante persone grazie alle informazioni di parte, elargite da lobby ben più potenti e con interessi economici spropositati rispetto a quelli della caccia.

Foto di gruppo dei bambini

I ragazzi in visita al Centro Recupero Rapaci

Come è nata l'iniziativa? Ce ne saranno altre?

Abbiamo proposto alla scuola l'organizzazione di questa uscita perchè alcuni bambini che conosciamo figli di cacciatori, avevano già visitato questi centri ed abbiamo pensato, visto l'entusiasmo riscontrato, di estendere questa possibilità a intere classi. La visita rientra nel programma educativo scolastico e credo che riproporremo l'esperienza anche l'anno prossimo presentandola alla direzione scolastica.

 

Antonio Gallucci

 

 Il presidente del Circolo di Liberacaccia di Bari - Ceglie del Campo - Antonio Gallucci intervistato da BigHunter.it

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

MI associo con estremo piacere ai numerosi commenti positivi ed ai vivissimi complimenti, ciò che abbiamo letto di Bari rappresenta la risposta più efficace alla sete di conoscenza che i più piccoli, ma spesso e ancor prima gli adulti, dovrebbero manifestare, oltre che incisivo contrasto alle deplorevoli menzogne pubblicamente narrate e scritte da tristemente noti "opinionisti" (leggi Costanzo e C.). L'appello alle nostre Associazioni Venatorie (tutte), di cogliere e fare proprie queste lodevoli iniziative al fine di una più ampia diffusione sull'intero territorio nazionale, ai cacciatori con la "C" maiuscola, ad unirsi intorno al progetto di riqualificazione della Ns figura, scrollandosi di dosso decenni di ignominiose calunnie, per un ruolo attivo nella società moderna.

da [email protected] 14/05/2009 13.01

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

Agli organizzatori dell'iniziativa il mio plauso sincero. Che sia da esempio.

da Silvano B. 14/05/2009 10.21

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

Ecco quello che ci vuole amici , tutti i presidenti dovrebbero prendere esempio . qualche esperienza la porto avanti anche io nel mio piccolo , non con attori gli animali , ma gli alberi e la flora dei nostri boschi . Un mio piccolo amico una volta mi disse : faccio piccoli passi , ma decisi ! Un saluto a tutti Fabio .

da Hunter Fabio 13/05/2009 23.52

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

Complimenti vivissimi, esperienza da estendere in tutta Italia. Modestamente, nel lago della piana fiorentina in cui sono socio, facciamo spessissimo iniziative del genere

da Giacomo 13/05/2009 20.54

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

x nino. un saluto a te e a tutti i pugliesi,fantastici.

da da paolo t fano pu 13/05/2009 20.43

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

Veramente bravi! Ottima iniziativa, la comprensione passa sempre attraverso la conoscenza.

da Arrigo 13/05/2009 17.18

Re:La caccia come parte integrante della natura, un concetto a misura di bambino

Complimenti vivissimi al presidente Antonio Gallucci e all'amico Pino Inglese (a proposito è tanto che non ti fai vivo). Speriamo che queste iniziative non abbiano fine a se stesse e che siano, invece, l'inizio di una nuova era, quella del coinvolgimento dei ragazzi ed insegnati nel mondo vero della Natura e non in quello falso sino ad oggi esposto in modo ingannevole dagli anti caccia mascherati da falsi ecologisti. Un cordiale saluto. Nino

da [email protected] 13/05/2009 17.05