Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Addio all'Avvocato Giovanni Bana


venerdì 20 marzo 2020
    

 
 
Apprendiamo la triste notizia della dipartita dell'Avvocato Giovanni Bana. La redazione di Bighunter.it si associa al cordoglio di tutto il mondo della caccia, che perde uno dei suoi ultimi più sensibili interpreti.
 
 
Di seguito il comunicato ufficiale dell'Anuu Migratoristi.
 
SALUTO A GIANNI BANA
 
L’Avv. Giovanni Bana non è più tra noi. Ricoverato a Milano per una grave problematica polmonare, dopo diversi giorni di cure intensive e di lotta da par suo, il Presidente onorario dell’ANUUMigratoristi ha dovuto arrendersi.
 
Classe 1937 – tra pochi giorni sarebbe stato il suo compleanno – l’Avv. Gianni se ne è andato nella sua stanza d’ospedale. In questo momento difficilissimo per tutto il Paese, nel quale le nostre abitudini di vita sono state sconvolte, non potremo nemmeno tributargli l’ultima dimostrazione di affetto, di calore e di stima che, nel corso della sua esistenza, si è quotidianamente guadagnato sul campo.
 
Avremo tempo per ricordarlo con l’intensità e con le parole che gli sono dovute. Al momento, in quest’atmosfera irreale che ci avvolge tutti, ancor più appesantita da questo lutto, tutti noi dell’ANUUMigratoristi rivolgiamo a lui i nostri pensieri e a Maria Pia, ad Alessandra, ad Antonio e a tutti i suoi familiari un abbraccio, purtroppo solo a distanza, stringendoci forte a loro nel dolore. Che la terra ti sia lieve, Gianni carissimo.


20 marzo 2020

ANUU Migratoristi Stampa

 

 Anche il Presidente Anuu Marco Castellani, ha voluto dedicare un ricordo al Presidente Bana:

 

ARRIVEDERCI AVV. BANA

CIAO GIANNI


Non volevo credere alle parole che stamattina mi sono giunte telefonicamente dalla Roberta, la nostra storica responsabile della Segreteria nazionale che, con voce rotta dall'emozione, mi ha comunicato della scomparsa del nostro amatissimo Presidente Onorario Avv. Giovanni Bana.

Non scrivo queste righe per ricordare quanto la figura dell'Avv. Bana  - e prima di lui quella del Padre Antonio - abbia significato per il mondo venatorio italiano e internazionale nei lunghi anni del suo impegno su mille fronti.

Non le scrivo nemmeno per ricordare quanto da Lui fatto e rappresentato ai massimi livelli in ambito professionale in Italia e nel mondo.

Queste cose sono già patrimonio pubblico e provate da mille battaglie condotte con il Suo stile educato, gentile, ma allo stesso tempo fermo e determinato.

Scrivo queste righe, invece, per comunicare la fortuna che ho avuto nel conoscere e frequentare un grande Uomo, un grandissimo Uomo, dotato di valori, umanità, sensibilità, forza e generosità senza pari. Un vero Maestro di vita.

Era il 1991 ed io - allora giovane Funzionario di Coldiretti Lombardia - un mattino vidi entrare l'Avv. Bana nei nostri Uffici perché lo attendeva il nostro Presidente, il Senatore Mario Campagnoli, che in quel periodo era anche Presidente della Commissione Agricoltura della Camera e Relatore del progetto di legge che poi diventò l'attuale legge n. 157/92.

Conoscevo l'Avv. Bana di fama, tenendomi aggiornato sui problemi del mondo venatorio leggendo le principali riviste di settore e lo riconobbi subito quando entrò in ufficio.

Quando finì il suo incontro con il Sen. Campagnoli mi feci coraggio e mi presentai.

Lui, con grande gentilezza e affabilità, mi concesse una indimenticabile chiacchierata e alla fine mi diede i riferimenti per contattarlo sia in Ufficio sia presso la sede nazionale dell'ANUUMigratoristi a Bergamo, dicendomi che c'era sempre bisogno di giovani desiderosi di impegnarsi per il futuro della caccia.

In un baleno mi ritrovai coinvolto direttamente nella frenetica vita associativa dell'ANUUMigratoristi e trascinato dal dinamismo dell'Avv. Bana iniziai a condurre mille esperienze entusiasmanti, prima dando vita al Comitato Giovani, poi come Consigliere Nazionale, Membro del Comitato Esecutivo, Vice Presidente nazionale e infine come Presidente nazionale.

La vita nell'ANUUMigratoristi era ed è come quella in una grande famiglia: nell'Associazione, infatti, sono cresciuto non solo professionalmente, ma anche umanamente e ho potuto consolidare tante vere amicizie. E questo sempre grazie all'Avv. Bana.

Eravamo nel 2010, ma già da tempo l'Avv. Bana insisteva affinché mi rendessi disponibile a candidarmi alla presidenza che Lui desiderava passasse in mano a una persona più giovane, quando cedetti alle sue pressioni e la nostra Assemblea nazionale volle farmi l'onore di sostituirlo alla guida dell'Associazione.

Diventò così il nostro "Past President", ma non smise mai di supportare tutti i nostri impegni con la consueta professionalità, competenza e costanza.

Lui aveva una grande attenzione per i giovani e desiderava coinvolgerli in ogni modo, anche se con il suo dinamismo, la sua passione, la sua instancabile determinazione, era sempre più attivo ed efficiente di qualsiasi giovane pur se volenteroso.

Quante riunioni, assemblee, convegni abbiamo vissuto assieme.

Ogni volta, alla fine dei lavori, mentre si rientrava in macchina e io guidavo, Lui continuava a lavorare scrivendo ringraziamenti, appunti, comunicazioni, relazioni che poi la Roberta trasformava subito  in documenti finiti e immediatamente inviati via mail ai destinatari.

Lo stesso accadeva se si attendeva un volo in aeroporto, mentre si volava o si viaggiava in treno.

Quanti meravigliosi incontri abbiamo vissuto nello splendido Osservatorio di Arosio.

La Sua grande passione. Studiare i segreti dei migratori alati che con i suoi preziosi collaboratori instancabilmente cercava di svelare riportando tutti i dati sui suoi registri e ogni tanto sfoderando il vecchissimo registro dove, prima di Lui, suo Padre Antonio riportava dati ed eventi riguardanti l'attività dell'allora Roccolo di Arosio.

Ultimamente, proprio ad Arosio, mi faceva notare come in un dicembre di quasi cento anni fa, fece un caldo incredibile e i presenti al Roccolo pranzarono all'aperto come fosse primavera. Alla faccia dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale di oggi.

Era instancabile e scherzando ogni tanto gli dicevamo che era bionico e non umano.

Ci sentivamo praticamente ogni giorno e le sue telefonate erano sempre la prima e l'ultima della mia giornata.

Lui ancora oggi mi chiamava affettuosamente "Marchino", nonostante gli anni siano passati anche per me e che fisicamente non sia proprio un fuscello,  ma io non sono mai riuscito a dargli del tu.

Per me era l'Avv. Bana, anche se l'affetto che provavo per lui era come quello di un figlio per il Padre.

Ora che l'Avv. Bana ci ha lasciati, dopo averci dato tanto, nello stringermi con affetto alla Sua famiglia in questo momento così tragico, lo voglio però salutare come non sono mai riuscito a fare prima: ciao Gianni. Mi mancherai, ci mancherai. Grazie di tutto e arrivederci.


Marco Castellani
Presidente nazionale
ANUU Migratoristi

 

 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Non bisogna commentare dichiarazioni fatte da un individuo simile. Piuttosto, finita l'emergenza del momento, sarebbe opportuno consigliare allo stesso, una terapia efficace, vista la gravità della deficienza.

da Massimo Novi Ligure 26/03/2020 20.37

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Ho avuto la fortuna di incontrarlo in diverse occasioni apprezzando la sua passione, competenza, generosità, amore per la natura e la ruralità. Un vero gentiluomo d'altri tempi. La terra gli sia lieve.

da Roberto Randi - Marradi 23/03/2020 20.55

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze alla famiglia! Un abbraccio a tutti i familiari.

da kicco 23/03/2020 19.08

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

grande personaggio chi ci aiutra adesso

da Battista B 22/03/2020 7.36

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

ee

da rr 22/03/2020 1.12

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze alla famiglia. R.i.P. Renato Enalcaccia Vicenza

da Renato 21/03/2020 20.27

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze alla famiglia

da Anuu lecco 21/03/2020 19.00

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Le più sentite condogliaznze alla famiglia. certo che il mondo venatorio perde una grande e bella persona,socio fondatore di Caccia in Cucina,sempre disponibile anche se eri di un'altra associazione.

da Fucino Cane 21/03/2020 11.58

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Scrivo queste righe perché ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare per oltre cinquantanni una magnifica persona, ricco di valori, umanità, forza e generosità. Per me l’avv. Bana è stato un grande Maestro. Da ragazzino (avevo 15 anni quando l’ho conosciuto) mi ha guidato e sostenuto in quella grande passione dello studio dei segreti dei migratori alati che abbiamo condiviso quotidianamente. Ci sentivamo spesso e ci soccorrevamo l’un l’altro. Quante telefonate e incontri ad Arosio e a Milano … quanti momenti vissuti insieme con la sua passione, la sua determinazione, la sua generosità ... era sempre giovane e pieno di iniziative. In questo momento di sofferenza per tutto il Paese, non potrò nemmeno salutarlo con l’ennesima dimostrazione di affetto e di stima che provavo per lui … ci mancherai tantissimo e grazie di tutto per quello che sei stato e ci hai dato. Alla moglie Maria Pia e ai figli Alessandra e Antonio e a tutte le persone che gli hanno voluto bene un caloroso abbraccio per condividere questo tristissimo momento. Pierangelo Reguzzoni

da pierangelo reguzzoni 21/03/2020 10.38

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

ho conosciuto Gianni molti anni fa quando ancora si anellava sull'isolotto in punta grande nel Massaciuccoli. Era proprietario del miglior chiaro detto "Alfredo" abbandonato poi per l'avvento del Parco regionale. Condoglianze RIP

da Giacomo BINI 20/03/2020 21.35

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

La notizia mi coglie di sorpresa e mi rattrista molto . Presidente ho sempre avuto una grande stima per lei e il suo modo di interloquire. Tutto il mondo venatorio oggi piange perché è venuto a mancare un vero fedele paladino , difensore della caccia .La ricorderò sempre nella preghiera e nei pensieri . Condoglianze alla famiglia .

da Giuseppe Costa Anuu Massa-Carrarra 20/03/2020 21.11

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze sincere alla famiglia

da Tordo aretino 20/03/2020 20.49

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

R.I.P Giovanni

da andrea ge 20/03/2020 20.16

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

CONDOGLIANZE ai famigliari

da bretone 20/03/2020 18.59

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze sentite a tutta la sua famiglia. Speriamo che le sue idee camminino sulle gambe di chi saprà riprenderne il cammino con intelligenza... saluti salyu

da Fabio 20/03/2020 18.41

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Condoglianze ai famigliari.

da s.g. 20/03/2020 18.11

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Cordoglio per il venir meno di un Grande uomo e Grande cacciatore. Un forte difensore delle caccia tradizionali e non solo. Il mondo venatorio ne risentirà della sua mancanza.

da Terfiro 20/03/2020 17.51

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

R.I.P. e condoglianze alla famiglia.

da Da Federcacciatore 20/03/2020 17.51

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

un Grande! RIP

da marco 20/03/2020 17.40

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Profondo cordoglio e grande rimpianto per la scomparsa dell' Avvocato Giovanni Bana,fondatore e presidente dell' ANUU Migratoristi Italiani Associazione per la conservazione dell' ambiente naturale. Stimata figura di spicco del mondo venatorio italiano ed europeo, appassionato cultore di scienza ed esperto di diritto, competente ornitologo infaticabile operatore per la difesa della dignità dei cittadini cacciatori e per la tutela delle tradizioni popolari. Per lui il nostro riconoscente pensiero e doveroso ricordo. Ai famigliari sentite condoglianze.

da Anuu Gardone vt 20/03/2020 17.10

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

L'Arcicaccia Regionale Lombarda porge sentite condoglianze ai familiari ed ai Dirigenti dell'Anuu per la dolorosa scomparsa

da Botta Vincenzo 20/03/2020 16.55

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Le più sentite e sincere condoglianze alla Famiglia.

da Massimiliano Betti 20/03/2020 15.15

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Addio grandissimo Presidente

da ANUU MESSINA 20/03/2020 14.19

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la CONFAVI (Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane).

da SERGIO BERLATO 20/03/2020 14.02

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Perdo un sincero amico, compagno di gran parte della mia vita. Davvero un giorno triste per tutti noi. Un vero pilastro del mondo della caccia italiana.

da Giuliano Incerpi 20/03/2020 12.24

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Una gravissima perdita per tutti noi. Al di là delle nostre visioni differenti su come operare per garantire un futuro alla caccia, di fronte a un lutto che così profondamente colpisce il mondo venatorio, stringiamoci tutti intorno alla sua famiglia. Ora più che mai, restiamo uniti! Sentitissime condoglianze

da Pietro Fiocchi 20/03/2020 12.10

Re:Addio all'Avvocato Giovanni Bana

Grazie carissimi avv.Bana per quello che hai fatto per tutto il mondo della caccia ed in particolare l ANUU ci mancherai ti ricorderemo nelle preghiere

da ANUU Lumezzane 20/03/2020 12.05