Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza


venerdì 20 marzo 2020
    

 
Riceviamo e pubblichiamo:

Da nord a sud non si contano i gesti di generosità dei cacciatori in occasione dell’epidemia di Covid-19. Mentre scriviamo, in tutta Italia Federcaccia, dal nazionale fino all’ultima sezione, ha donato oltre 500.000 euro per l’emergenza. E la generosità non si arresta

Roma, 20 marzo 2020 – Oltre 500 mila euro. È questo il valore della prima tranche di donazioni in denaro o direttamente in apparecchiature mediche e materiale sanitario effettuata fino ad oggi dalle strutture della Federazione Italiana della Caccia a vari livelli.

Già la scorsa settimana 100 mila euro erano stati stanziati da Federcaccia nazionale, che scegliendo di appoggiare lo sforzo del Governo a tutela della salute pubblica si è confrontata direttamente con il ministero della Salute e il Direttore generale della ricerca, individuando nell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma il principale destinatario. Si andavano ad aggiungere agli oltre 110 mila euro in ventilatori polmonari acquistati dai provinciali di Brescia e Bergamo, ai 10.000 donati dalla Federcaccia Toscana assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani; ai 10.000 euro di attrezzature medicali della FIdC della provincia di Pesaro-Urbino; ai 10.000 euro donati da FIdC Verona e a tante altre offerte piccole e grandi.

In questi giorni se ne sono aggiunte altre: 108 mila euro sono stati donati dall’Emilia-Romagna alla Protezione Civile regionale; 100 mila euro dall’Associazione Cacciatori Trentini, federata alla FIdC per l’A.P.S.S. della Provincia di Trento; 20 mila euro dalla Federcaccia provinciale di Massa-Cararra; 20 mila da quella di Lecco; 18.000 dalla FIdC Umbra, 10.000 da Mantova, 10 mila da FIdC; altri 25.000 da Federcaccia Toscana con la CCT… e l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.

“In una crisi senza precedenti come quella che sta mettendo a dura prova il nostro Paese – ha dichiarato il presidente nazionale Massimo Buconi – i cacciatori ancora una volta come in tanti altri momenti bui della nostra storia si sono attivati e rimboccati le maniche. Che si tratti di andare a comprare le medicine al vicino anziano, a montare una tenda con la protezione civile o a guidare una ambulanza di una associazione potete stare certi che un cacciatore risponderà ‘presente!’.

Non c’è bisogno di un’emergenza: è così sempre. È la dimostrazione di un attaccamento al territorio, al proprio paese, alla società che fa parte del Dna di chi ama la caccia. Lo fanno normalmente, quotidianamente, molto spesso in silenzio, perché a differenza di tante altre categorie non cerchiamo la ribalta e ci basta sapere di aver fatto il nostro dovere per sentirci soddisfatti. Senza voler fare una autocelebrazione, di cui non abbiamo il bisogno, sono però orgoglioso di tutti gli uomini e donne di Federcaccia, che ho la fortuna di rappresentare anche in questo momento così difficile e per una vicenda che nulla ha a che fare con lo svolgimento della nostra passione.

E un grazie lo rivolgo anche a tutti i cacciatori in generale, indipendentemente dall’associazione di appartenenza, per quanto stanno facendo”.

Questo è solo il primo traguardo. La raccolta è ancora in corso con numerose altre iniziative, a partire dalle numerose raccolte fondi regionali, ad esempio quella di FIdC Friuli Venezia Giulia, o Nazionali, come quella del Coordinamento Nazionale Cacciatrici Federcaccia.

L’impegno continua. Rendiamo virale la solidarietà!

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

anche in momenti cosi drammatici c è qualcuno che fa sciacallaggio.

da genny 4 bott 23/03/2020 18.35

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Chi non si iscrive a Federcaccia vuole il male della caccia

da Gardena 22/03/2020 16.22

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Come non essere d'accordo Luca Mazzoleni , la battaglia ora è questa e non altro, un abbraccio a tutti Voi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/03/2020 14.50

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Dispiace leggere certi commenti... certi utenti si devono vergognare, come si deve vergognare tutta la categoria che in questi momenti difficili cerca visibilità di bandiera. Noi qui a Bergamo stiamo perdendo giorno dopo giorno i saggi della nostra società, coloro che hanno reso la nostra città unica, mentre una nazione si diverte a cantare stornelli sui balconi. VERGOGNATEVI e spero vivamente che da questa triste storia anche il mondo venatorio trovi la sua unità, che anche in questa occasione ha dimostrato tutta la sua forza di categoria. Ringrazio tutte le associazioni, i singoli cacciatori e tutte le raccolte fondi per superare questo triste momento...BERGAMO E' e SARA' SEMPRE NEL CUORE...il popolo BERGAMASCO non molla perche' fa parte del nostro DNA...#BERGAMOMOLAMIA

da Luca Mazzoleni CACCIATORE OROBICO 22/03/2020 14.20

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Lino ma che stai a dì????????????????? MA GUARDA CHE LA GENTE TI LEGGE! Belin che belle parole che dici fammi sapere dove vai a caccia ( se ci vai ) così sto alla larga per l' incolumità mia e di Inox

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/03/2020 14.18

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Zero Assoluto, entra in Federcaccia e datti da fare, se vuoi davvero che cambi qualcosa. Altrimenti giochi al massacro e forse hai qualche interesse nascosto.

da Lino 22/03/2020 14.04

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

cosa vuoi che ti spieghi? Solite beghe interne al nostro miserando mondo-caccia suonatori dell'orchestra del Titanic. Nell'alfabeto caccia dopo la lettera Z , ma dopo-dopo dovrebbe venire l'associazionismo della tessera del coltellino del berrettino...... sono 44 rinnovi di P.A. che sento sempre la stessa musica e purtroppo gli stessi risultati.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/03/2020 12.20

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

FEDEERCACCIA VI OSCURA IN TUTTO MOSCERINI

da Gardena 22/03/2020 12.01

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Zero assoluto , cosa vuoi dire ? Spiegati !

da bretone 22/03/2020 11.54

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

ancora con federcaccia si enalcaccia forse,libera caccia "ni" ma a fare qualcosa senza recriminare qualcosa non siete capaci? Chi vuole fare FACCIA o TACCIA! Quando tutto finità ( forse ) torneremo a menarci il belino tra di noi, intanto nonni amici e parenti ci hanno lasciato in questa tragica maniera e tutto non sarà come prima

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/03/2020 8.37

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

invidia tanta invidia per chI denigra FEDERCACCIA

da Gardena 21/03/2020 19.24

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Il Signore "Se li conosci li eviti" dimostra, se ce ne fosse bisogno, di quanta ignoranza alberga nella testa di qualcuno, fortunatamente pochi. Io ringrazio i federcacciatori e anche tutte le altre AA.VV che si stanno dando da fare, spero che questa bruttissima storia serva ad avvicinarci una volta per tutte, uniti siamo veramente un qualcosa che altri ci invidiano. In bocca al lupo a tutti i cacciatori e alle loro famiglie.

da Adriano Zanni Fidc Genova 21/03/2020 18.07

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Ragazzi vedete bene che anche altre associazioni venatorie hanno fatto la loro parte..chi di più e chi di meno...

da Il cacciatore del paese fantasma 21/03/2020 13.04

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

QUESTO DIMOSTRA SOPRA OGNI DUBBIO CHE LE ALTRE ASSOCIAZIONI SONO POCO PIU' CHE CHIACCHIERE E DISTINTIVI. NON HANNO ORGANIZZAZIONE, NON HANNO SPIRITO DI CORPO, NON HANNO SENSIBILITA' PER I PROBLEMI DELLA SOCIETà, VIVONO SOPRATTUTTO DI EGOISMI.

da HOMO VIROTICUS 21/03/2020 10.05

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Che ne dicano le altre associazioni venatorie ma noi federcacciatori siamo sempre i primi e dimostriamo in ogni momento la ns. lungimiranza e la solidarietà che ci contraddistingue e ci rende orgogliosi di essere cacciatori e fare parte di una grande associazione.

da bretone 21/03/2020 9.17

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Sincera e fattiva solidarieta' quella della nostra grande Associazione.

da Da Federcacciatore 20/03/2020 22.32

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Semplicemente bravi!!!!motivo di orgoglio venatorio

da Tordo aretino 20/03/2020 20.54

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

Grandi.. Orgoglio dei cacciatori

da Il cacciatore del paese fantasma 20/03/2020 19.35

Re:Da Federcaccia i primi 500 mila euro in beneficienza

FEDERCACCIATORI BRAVA GENTE

da NICOLA G. 20/03/2020 19.01