L'ultima nuova ordinanza del Ministero degli Interni e della Salute, limita ancora in maniera più stringente gli spostamenti. Da domenica 22 è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
L'ordinanza, adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.
La precedente ordinanza, datata 20 marzo, aveva già imposto maggiori limitazioni per le uscite fuori casa, impedendo l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici. La disposizione si era resa necessaria data l'abitudine consolidata nelle ultime settimane da parte di molti italiani di frequentare parchi e aree verdi con la scusa dell'attività fisica.
Anche le passeggiate con il cane, motivo per cui si può ancora uscire all'aperto, possono essere effettuate solo in prossimità della propria abitazione e per un tempo limitato. Le aree verdi senza recinzione d'ora in poi sono vigilate dalle forze dell’ordine oppure dall'esercito per impedire a chiunque di entrare. Secondo le nuove disposizioni «non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto», eccezion fatta per gli spazi in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.