Con immenso dolore, dobbiamo comunicare la scomparsa del nostro carissimo, grande Amico e persona di eccezionale umanità Domenico Grandini, Presidente regionale della Lombardia, Consigliere nazionale e componente del Comitato Esecutivo dell'ANUUMigratoristi. Tutta l'associazione piange la scomparsa di un altro pilastro dei cacciatori lombardi e italiani, stringendosi alla signora Ornella, ai figli e a tutti i suoi familiari.
Massimo Zanardelli
Presidente provinciale ANUU Migratoristi Brescia
Di seguito pubblichiamo il ricordo di Marco Castellani:
ADDIO CARISSIMO DOMENICO
Domenico Grandini, Presidente regionale della Lombardia, Consigliere nazionale e Membro del Comitato Esecutivo ANUUMigratoristi ci ha lasciati.
Ho perso così, subito dopo l'Avv. Giovanni Bana, un altro grande Amico, un altro membro della mia Famiglia associativa, un'altra persona speciale che mi ha dato tanto sul piano personale e umano.
Domenico era una persona fantastica: buono, gentile, disponibile, sempre in prima fila non solo per soddisfare qualsiasi necessità dei Suoi tantissimi soci del grande Gruppo di Concesio-Nave-Villa Carcina, di tutta la provincia di Brescia o dell'intera Lombardia, ma anche per organizzare mille altre attività sociali, culturali e ambientali, nonché per solidarietà concreta coordinando molteplici iniziative a sostegno dei più bisognosi.
Nella sua Concesio aveva saputo costruire un gruppo di amici, dirigenti e collaboratori incredibilmente attivo e unito. Un fantastico gruppo di veri Amici che ricambiavano con spontanea disponibilità quanto Domenico, altrettanto spontaneamente e generosamente, donava con la sua grande umiltà e concretezza.
Domenico era un gentiluomo nei rapporti con tutti e anche con le altre Associazioni aveva sempre saputo dialogare in modo corretto e costruttivo. E per questo tutti gli volevano bene e lo rispettavano.
A Concesio, proprio per questo clima di efficienza, generosità sociale e rispetto, il Sindaco - riconoscente per le attività di utilità sociale garantite alla collettività - qualche anno fa mise gratuitamente a disposizione delle Associazioni Venatorie, degli Alpini e delle altre Associazioni locali un'area in cui fu costruita una bellissima e moderna Sede comune, suddivisa progettualmente in base alle rispettive possibilità e necessità. Con grande generosità tutti i soci contribuirono alla costruzione donando risorse e lavoro, ognuno per la propria possibilità e professionalità.
In ogni occasione di lavoro, per riunioni o Assemblee, Domenico e il fantastico Gruppo dei suoi collaboratori, organizzavano presso la sede dei veri e propri pranzi, ospitando spesso decine e decine di persone e insieme si degustavano ottimi piatti a base di selvaggina e fantastici spiedi bresciani realizzati in loco dove non mancava tutta l'attrezzatura necessaria. Nel clima generale di amicizia e convivialita' che caratterizza il modo di essere e fare di questi amici bresciani, ha sempre brillato anche il ruolo diretto delle loro mogli, compagne, figlie e amiche, sempre con loro, sempre gentili, sempre disponibili in tutte le occasioni in cui Domenico organizzava, magari anche improvvisando o con un preavviso minimo, qualche evento con "strascico" gastronomico in sede.
Si lavorava, si cercavano soluzioni ai problemi della caccia e poi tutti insieme, amichevolmente e fraternamente, si vivevano bellissimi momenti di allegra convivialita' e amicizia. Forse "armonia" e' la parola giusta per descrivere questa realtà bresciana che Domenico incarnava così perfettamente.
Domenico affrontava ogni situazione con lungimiranza ed educazione e si faceva in quattro pur di non mancare mai ad un impegno, fosse questo a livello locale, nel Comitato Esecutivo nazionale o nelle tante riunioni che ha affrontato in Regione rappresentando la nostra Associazione sempre con stile e propositiva fermezza apprezzati e riconosciuti da tutti.
Dotato di grandissime doti di organizzatore, Domenico non si tirava mai indietro ma anzi coagulava attorno a se anche i suoi inseparabili amici e collaboratori, nonché i Presidenti degli altri Gruppi della Valle Trompia e i Presidenti di tutte le altre province della Lombardia con i quali spesso ci trovavamo nelle nostre periodiche riunioni regionali di coordinamento.
Il mio pensiero e la mia affettuosa vicinanza vanno ora alla moglie Signora Ornella, ai figli e a tutti i Suoi cari in questo momento così tragico per la Famiglia Grandini.
La stessa mia vicinanza va a tutti i suoi e miei Amici di Concesio, della Valle Trompia e di tutta Brescia che in questi anni ho conosciuto e frequentato con immenso piacere non appena mi era possibile partecipando alle mille occasioni di incontro a cui sempre mi invitavano.
Grazie Domenico per avermi dato la Tua amicizia, per avermi insegnato tanto umanamente. Grazie per tutto quello che hai fatto in tanti anni di impegno concreto e disinteressato.
Mi fa piacere ora pensarti alle prese con una bella chiacchierata con l'Avv. Giovanni Bana in un Paradiso benedetto dal trillo delle allodole e dallo zippar dei tordi.
Addio carissimo Domenico.
Il Presidente ANUU Migratoristi
Marco Castellani
Su Facebook ha dedicato un messaggio di cordoglio a Grandini anche l'ex europarlamentare Lara Comi: "Ci ha lasciato Domenico Grandini, presidente regionale dell’Anuu Migratoristi : una persona schietta, perbene e appassionata , una persona vera. Andra’ ad unirsi al suo grande amico che di poco l’ha preceduto: Giovanni Bana. So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questo,ma il mio cuore è con la famiglia, e con gli associati Anuu. Sentite condoglianze. Ciao Domenico".
Il messaggio di Cpa Lombardia
DOMENICO GRANDINI: UNA VITA DEDICATA ALLA PASSIONE VENATORIA
Domenico è andato avanti, come usano dire gli Alpini quando scompare uno di loro. Presidente Regionale ANUU Migratoristi, Grandini ha dedicato impegno e capacità in tutte le sedi a tutela della passione venatoria.
Sempre presente ai Tavoli di Regione Lombardia,aveva partecipato alla Riunione Interregionale a Bergamo dello scorso mese Gennaio e ora il Corona Virus ce lo ha portato via e con lui, molti, troppi cacciatori lombardi e in tutto il Paese. “Avevamo in comune la passione per la caccia da capanno alle allodole e spesso ricordavamo giornate epiche di passate coi campi coperti di brina,con le “ primavere” che cantavano e l’occhio fermo sul palo della civetta”. A ricordarlo così è Fortunato Busana,Presidente Regionale lombardo del CPA.“Domenico mi mancherà,ci mancherà,ora Riposa in Pace.
Ufficio Stampa CPA Lombardia