Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"


venerdì 27 marzo 2020
    

 
 
Con immenso dolore, dobbiamo comunicare la scomparsa del nostro carissimo, grande Amico e persona di eccezionale umanità Domenico Grandini, Presidente regionale della Lombardia, Consigliere nazionale e componente del Comitato Esecutivo dell'ANUUMigratoristi. Tutta l'associazione piange la scomparsa di un altro pilastro dei cacciatori lombardi e italiani, stringendosi alla signora Ornella, ai figli  e a tutti i suoi familiari.


Massimo Zanardelli
Presidente provinciale ANUU Migratoristi Brescia


 
Di seguito pubblichiamo il ricordo di Marco Castellani:

ADDIO CARISSIMO DOMENICO

Domenico Grandini, Presidente regionale della Lombardia, Consigliere nazionale e Membro del Comitato Esecutivo ANUUMigratoristi ci ha lasciati.
Ho perso così, subito dopo l'Avv. Giovanni Bana, un altro grande Amico, un altro membro della mia Famiglia associativa, un'altra persona speciale che mi ha dato tanto sul piano personale e umano.
Domenico era una persona fantastica: buono, gentile, disponibile, sempre in prima fila non solo per soddisfare qualsiasi necessità dei Suoi tantissimi soci del grande Gruppo di  Concesio-Nave-Villa Carcina, di tutta la provincia di Brescia o dell'intera Lombardia, ma anche per organizzare mille altre attività sociali, culturali e ambientali, nonché per solidarietà concreta coordinando molteplici iniziative a sostegno dei più bisognosi.
Nella sua Concesio aveva saputo costruire un gruppo di amici, dirigenti e collaboratori incredibilmente attivo e unito. Un fantastico gruppo di veri Amici che ricambiavano con spontanea disponibilità quanto Domenico, altrettanto spontaneamente e generosamente, donava con la sua grande umiltà e concretezza.
Domenico era un gentiluomo nei rapporti con tutti e anche con le altre Associazioni aveva sempre saputo dialogare in modo corretto e costruttivo. E per questo tutti gli volevano bene e lo rispettavano.
A Concesio, proprio per questo clima di efficienza, generosità sociale e rispetto, il Sindaco - riconoscente per le attività di utilità sociale garantite alla collettività - qualche anno fa mise gratuitamente a disposizione delle Associazioni Venatorie, degli Alpini e delle altre Associazioni locali un'area in cui fu costruita una bellissima e moderna Sede comune, suddivisa progettualmente in base alle rispettive possibilità e necessità. Con grande generosità tutti i soci contribuirono alla costruzione donando risorse e lavoro, ognuno per la propria possibilità e professionalità.
In ogni occasione di lavoro, per riunioni o Assemblee, Domenico e il fantastico Gruppo dei suoi collaboratori, organizzavano presso la sede dei veri e propri pranzi, ospitando spesso decine e decine di persone e insieme si degustavano ottimi piatti a base di selvaggina e fantastici spiedi bresciani realizzati in loco dove non mancava tutta l'attrezzatura necessaria. Nel clima generale di amicizia e convivialita' che caratterizza il modo di essere e fare di questi amici bresciani, ha sempre brillato anche il ruolo diretto delle loro mogli, compagne, figlie e amiche, sempre con loro, sempre gentili, sempre disponibili in tutte le occasioni in cui Domenico organizzava, magari anche improvvisando o con un preavviso minimo, qualche evento con "strascico" gastronomico in sede.
Si lavorava, si cercavano soluzioni ai problemi della caccia e poi tutti insieme, amichevolmente e fraternamente, si vivevano bellissimi momenti di allegra convivialita' e amicizia. Forse "armonia" e' la parola giusta per descrivere questa realtà bresciana che Domenico incarnava così perfettamente.
Domenico affrontava ogni situazione con lungimiranza ed educazione e si faceva in quattro pur di non mancare mai ad un impegno, fosse questo a livello locale, nel Comitato Esecutivo nazionale o nelle tante riunioni che ha affrontato in Regione rappresentando la nostra Associazione sempre con stile e propositiva fermezza apprezzati e riconosciuti da tutti.
Dotato di grandissime doti di organizzatore, Domenico non si tirava mai indietro ma anzi coagulava attorno a se anche i suoi inseparabili amici e collaboratori, nonché i Presidenti degli altri Gruppi della Valle Trompia e i Presidenti di tutte le altre province della Lombardia con i quali spesso ci trovavamo nelle nostre periodiche riunioni regionali di coordinamento.
Il mio pensiero e la mia affettuosa vicinanza vanno ora alla moglie Signora Ornella, ai figli e a tutti i Suoi cari in questo momento così tragico per la Famiglia Grandini.
La stessa mia vicinanza va a tutti i suoi e miei Amici di Concesio, della Valle Trompia e di tutta Brescia che in questi anni ho conosciuto e frequentato con immenso piacere non appena mi era possibile partecipando alle mille occasioni di incontro a cui sempre mi invitavano.
Grazie Domenico per avermi dato la Tua amicizia, per avermi insegnato tanto umanamente. Grazie per tutto quello che hai fatto in tanti anni di impegno concreto e disinteressato.
Mi fa piacere ora pensarti alle prese con una bella chiacchierata con l'Avv. Giovanni Bana in un Paradiso benedetto dal trillo delle allodole e dallo zippar dei tordi.
Addio carissimo Domenico.

Il Presidente ANUU Migratoristi
Marco Castellani

 

Su Facebook ha dedicato un messaggio di cordoglio a Grandini anche l'ex europarlamentare Lara Comi: "Ci ha lasciato Domenico Grandini, presidente regionale dell’Anuu Migratoristi : una persona schietta, perbene e appassionata , una persona vera. Andra’ ad unirsi al suo grande amico che di poco l’ha preceduto: Giovanni Bana. So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questo,ma il mio cuore è con la famiglia, e con gli associati Anuu. Sentite condoglianze. Ciao Domenico".


Il messaggio di Cpa Lombardia

DOMENICO GRANDINI: UNA VITA DEDICATA ALLA PASSIONE VENATORIA


Domenico è andato avanti, come usano dire gli Alpini quando scompare uno di loro. Presidente Regionale ANUU Migratoristi, Grandini ha dedicato impegno e capacità in tutte le sedi a tutela della passione venatoria.
Sempre presente ai Tavoli di Regione Lombardia,aveva partecipato alla Riunione Interregionale a Bergamo dello scorso mese Gennaio e ora il Corona Virus ce lo ha portato via e con lui, molti, troppi  cacciatori lombardi e in tutto il Paese. “Avevamo in comune la passione per la caccia da capanno alle allodole e spesso ricordavamo giornate epiche di passate coi campi coperti di brina,con le “ primavere” che cantavano e l’occhio fermo sul palo della civetta”. A ricordarlo così è Fortunato Busana,Presidente Regionale lombardo del CPA.“Domenico mi mancherà,ci mancherà,ora Riposa in Pace.


Ufficio Stampa CPA Lombardia

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Era una GRANDE persona, io avevo avuto il piacere e l'onore di cenarci insieme durante la scorsa stagione venatoria in IRPINIA, terra che lui amava tanto. Con lui se ne va un pezzo di storia. R.i.P

da Graziano Ciro 30/03/2020 19.29

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Condoglianze alla famiglia e agli amici cacciatori dell ANUU

da Bertoli Elio 30/03/2020 11.55

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Abbiamo saputo che ci hai lasciato ci dispiace eri sempre pronto ad aiutare tutti .Grande perdita

da emilio ed amici 29/03/2020 12.15

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Grande perdita condoglianze a tutta l ANUU e famiglia

da Dino 29/03/2020 11.20

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

ciao Domenico ci mancherai

da Gruppo Agnosine 29/03/2020 9.14

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

sentite condoglianze a tutta la famiglia

da Andrea Morganti 29/03/2020 8.52

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Sentite condoglianze. R.I.P. Volevo chiedere alla redazione come sia possibile che un farabutto come Canon.Forte si possa permettere di scrivere commenti assurdi!!!

da Vito Spartano 28/03/2020 9.33

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Sentite condoglianze. R.i.p.

da Marco anatidi 28/03/2020 7.31

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Sentite Condoglianze alla famiglia.. Che riposa in pace..

da Il cacciatore del paese fantasma 27/03/2020 21.59

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

La tua morte inattesa e così rapida mi lascia un grande vuoto. Voglio ricordarti come eri, pensare che ancora vivi e come i vecchi tempi mi ascolti e sorridi.

da Il tuo amico Casimiro Lama 27/03/2020 20.05

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Carissimi, in vece di ex-presidente e a nome della già Società Cacciatori Valcollesi, con la quale il 3 giugno 1995 è avvenuto il gemellaggio con l’ANNU Cacciatori Migratoristi di Concesio, esprimo alla gentile Signora Ornella e ai figli unitamente a tutta la famiglia le più sentite Condoglianze. Ho conosciuto Domenico nel lontano 1995 in occasione dell’organizzazione della manifestazione di gemellaggio tra le due Società, l’una in Italia e l’altra in Svizzera. Questo gradevole incontro, oltre i confini Nazionali è semplicemente la conferma che tra una vera amicizia non ci sono ostacoli. Sei stato un Amico che, tra molte altre caratteristiche, si è sempre distinto con una invidiabile cordialità, una rispettosa serietà e non di meno di un’immensa generosità. Anche se le reciproche visite, dovuto agli impegni personali e alla distanza, non sono state frequenti, i contatti non sono mancati. È sempre stato un grande piacere sentirti al telefono, anche con l’amico Alvaro. Contatti che mi risvegliavano i ricordi indimenticabili come le piacevoli manifestazioni in occasione del gemellaggio, dell’inaugurazione della bellissima Sede di Concesio e dell’indimenticabile escursione presso la piccola trattoria-agriturismo nel villaggio di Irma; ringrazio Iddio per avermi permesso di incontrarlo e di averlo potuto annoverare tra i veri amici. Mi permetto citare Henry Scott Holland; “Sono in riva al mare: una nave dispiega le sue vele bianche per ricevere la brezza del mattino, poi si dirige verso il mare aperto. Rimango ad osservarla finché scompare oltre l’orizzonte e qualcuno al mio fianco dice: “Se n’è andata”. Andata dove ? Chi non vede più sono io, non lei. Nell’attimo in cui qualcuno dice “Se n’è andata”, vi sono altri che la vedono arrivare. Altre voci gridano con gioia: “Sta arrivando. Il nostro carissimo Domenico ci ha preceduti e sono certo che lui, come sempre ci aspetterà a braccia aperte. Addio Domenico

da Il tuo amico ticinese Colonnello SMG Alberto Rossini e Famiglia 27/03/2020 14.40

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai spigionato continuerà a sostenerci, nel tuo ricordo, rallegrando le nostre giornate.

da Stefano Fogazzi 27/03/2020 14.11

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Una grandissima perdita per tutto il mondo venatorio. Ciao Domenico.

da Eraldo 27/03/2020 11.55

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Il vuoto che hai lasciato nel mio cuore resterà sempre tale. Mai nulla potrà riempirlo. Con il passare degli anni siamo riusciti a costruire un rapporto che andava aldilà dell'amicizia. Sempre attento, umano, paterno. Ti chiedo solo di non lasciarmi da solo adesso che sei volato in paradiso. Veglia sulla tua famiglia e veglia anche su di me. Fammi sentire ancora la tua presenza perché io non ti dimenticherò. Non dimenticherò la tua generosità, il tuo altruismo; non dimenticherò la tua immensa disponibilità verso il prossimo. Sei stato come un padre, e per questo ti ringrazio. Avevamo brindato a casa tua dicendoci che fosse sempre il penultimo brindisi. Un giorno brinderemo ancora. Ne sono certo. Adesso continua ad andare a caccia lassù, continua a divertirti a tirare alle allodole. Lo meriti perché, come ti ho sempre detto, sei un SIGNORE nell'animo. Ci rivedremo. Salvatore

da Salvatore 27/03/2020 10.31

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

R.I.P. e condoglianze alla famiglia

da Da Federcacciatore 27/03/2020 10.18

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi AMICI R.I.P....

da MARCELLO64 27/03/2020 10.05

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia RIP.

da Fucino Cane 27/03/2020 10.05

Re:Anuu: "Domenico Grandini non è più tra noi"

Grandini ci mancherai e spratutto MI MANCHERAI l ANUU di Lumezzane si stringi a hai famigliari per la perdita amico di tutti e veramemte in Prima linea per la caccia in tutte le sue forme sempre disponibile a tutte le ore .Io HO PERSO UN AMICO CIAO

da Zubbiani Giacomo 27/03/2020 9.52