Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie


martedì 31 marzo 2020
    

Preapertura caccia Toscana 
 
 
Data la situazione e gli effetti delle misure restrittive introdotte dal Governo per l'emergenza Coronavirus, la Giunta Regionale Toscana lunedì 30 marzo ha approvato una delibera che proroga una serie di adempimenti e pagamenti, relativi all'esercizio venatorio.

Nello specifico, vengono prorogati i pagamenti per l'iscrizione all'ATC di residenza venatoria o ulteriore ATC dal 15 maggio al 15 giugno 2020.Per i pagamenti relativi alla variazione dell'ATC di residenza venatoria in altro ATC (art. 7 comma 2 DPGR 48/R 2017) si passa dal 31 marzo alla data ultima del 15 giugno;

Novità importanti anche per le nuove richieste di concessione per gli appostamenti fissi. Per tale casistica viene introdotta la proroga dal 31 marzo al 15 giugno 2020;

Gli adempimenti per l'iscrizione dei cacciatori nel registro regionale delle squadre per la caccia al cinghiale in battuta (art. 73 comma 7 DPGR 48/R) vengono spostati dal 31 maggio al 15 giugno 2020;

Infine si prevede la possibilità di inizio della prima sessione degli esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio, dal 30 aprile al 15 giugno.

La Confederazione Cacciatori Toscani, che ha divulgato i contenuti della delibera, vuole infine esprimere soddisfazione, ringraziando l'impegno mantenuto dall' Assessore Marco Remaschi per questo importante risultato che coglie una reale esigenza di tutti i cacciatori in una fase estremamente delicata come quella che tutti i cittadini stanno attraversando.

Vai alla delibera approvata

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Codesta corsa a chi arriva prima sulla ca22ate non serve a nulla ma dimostra la totale inutilità delle aavv.

da Dario 01/04/2020 14.30

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

A POERANNOI. Prova a dirci te quali sono le differenze tra il testo con sottolineature in giallo e quello che secondo te è quello corretto.

da Poerattè 01/04/2020 10.27

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Hai ragione Leonardo donare 10 euro sarebbe meglio che darli a quei carozzoni inutili.

da Daniele da firenze 31/03/2020 21.39

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Io sarei per donare almeno 10 eudo dei 100 euro per atc di residenza alla ricerca.

da Leonardo 31/03/2020 19.04

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

La gente per ora si preoccupa dell'emergenza salute. Troppi lutti in casa e troppi pericoli, amplificati dai media planetari. Africa e India, per esempio, sono decenni che si trovano in situazioni analoghe ma i padroni del vapore dell'occidente) si vergognano a farlo sapere. Ma appena passa questo minimo di allarme, vedrai che gli agricoltori e i nostri eroici concittadini metropolitani s'accorgeranno dello sconquasso faunistico s'arrabatteranno perchè i nostri governanti trovino alla svelta soluzioni. Non parlo neanche più di queste ciofeghe di ambientalisti, animalisti e novax che stanno prendendo una batosta senza pari oggi che tutti si stanno accorgendo quanto siano utili i vaccini, quanto sia indispensabile la ricerca, quanto sia importante convogliare gli aiuti a chi si dà da fare per la salute della gente. Con tutto il rispetto degli animali, che vanno trattati da animali. Se non fossero animali, a guidare i centri di ricerca ci sarebbero loro, i maiali, per esempio, invece di fare taappezzeria nei salotti di Manhattan. La Brambilla, i 5stelle, che fine hanno fatto?

da O.W. 31/03/2020 14.50

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Io pago a SETTEMBRE. Se ci mandano.

da Piero 31/03/2020 14.41

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Cmq entro la fine di maggio vedremo come stanno le cose. ..se ognuno cercherà di rispettare veramente la sicurezza ci saranno sicuramente pochi casi.......credo e spero che al 100x1 00che andremo a caccia. ...infatti a fine maggio io le atc le pago tutte..

da fagiano 31/03/2020 11.54

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Cmq credo che se no ci saranno più tantissimi casi e soprattutto alle fine possiamo ritornare quasi alla normalità e possiamo muoverci dal nostro comune di residenza e andare in altre regioni.....nonostante credo assolutamente che la caccia la possono chiudere e possiamo stare tranquilli!...se a caccia non ci manderanno vorrà dire alla fine siamo veramente in mezzo alla merda. .....vuol dire che siamo sempre con tantissimi casi di corona virus e a quel punto rischiamo che il mondo finirà perché saremo tutti impestati.......w la caccia

da fagiano 31/03/2020 11.48

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Qualcuno dica al CCT che il testo che hanno inviato non è quello definitivo...ne girano diversi sul web

da poerannoi... 31/03/2020 10.38

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Io fino a che non sono sicuro di andare NON PAGO.

da Stop Soldi 31/03/2020 10.01

Re:Regione Toscana approva proroga scadenze venatorie

Remaschi gongola, perchè spera che le elezioni amministrative vengano rinviate, così allunga il tempo di sua permanenza in sella. Ma tutto questo porterà a una stagnazione, senza prospettive di medio periodo. E' nell'emergenza che si notano le differenze. C'è da augurarsi che chi ha più giudizio più ne adoperi. Intendo dire che se ci sono ancora organizzazioni responsabili, si dovrebbero mettere avanti col lavoro. Per prospettive di lungo periodo. La caccia così, neanche in Toscana può resistere allo stillicidio di valori che ci sta consumando da tempo.

da Bucefalo 31/03/2020 9.39