Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Federcaccia Friuli Venezia Giulia dona 8mila euro all'Anpas di Bergamo


mercoledì 1 aprile 2020
    
Il Friuli Venezia Giulia tende la mano a Bergamo. Un gesto inaspettato che si è concretizzato nel giro di poche ore. Fidc Bergamo è stata contattata dalla sezione regionale friulana di Federcaccia per sapere come e a chi destinare somme da donare in beneficienza per Bergamo.
 
Federcaccia Bergamo ha dunque suggerito l'Anpas-Croce Bianca di Bergamo, molto presente sul territorio bergamasco per i servizi di ambulanza e soccorso a corto di attrezzature come camici, mascherine, etc.
 
Federcaccia Friuli Venezia Giulia ha così donato 8.000 euro all'Anpas di Bergamo per il sostegno nella lotta contro il Coronavirus: le somme sono state messe a disposizione oltre che dalla Federazione Cacciatori FVG anche dai Distretti Venatori n.10 della Bassa pianura friulana e il n. 3 Valli del Natisone.Federcaccia Bergamo esprime profonda gratitudine agli amici Federcacciatori del Friuli Venezia Giulia ed al loro presidente Paolo Viezzi per l'amicizia, l'altruismo e la solidarietà a favore della Comunità bergamasca.

Oltre i 30.000 euro che Federcaccia provinciale Bergamo ha donato alle ASST della Provincia per l’acquisto di tre ventilatori polmonari, alcune sezioni comunali hanno provveduto direttamente ad erogare fondi a diversi enti del territorio e molte altre tramite il provinciale, rinunciando integralmente ai ristorni oppure effettuando bonifici. Complessivamente ad oggi le donazioni di Federcaccia ammontano a 72.663 euro.
 
Federcaccia Bergamo sottolinea la donazione della Sezione “Val Gandino”, presieduta da Roberto Pezzoli che ha donato 10 mila euro all’ASST Bergamo Est per l’acquisto di un ventilatore da destinare all’ospedale di Piario. Sempre all’ASST Bergamo Est la Sezione di Adrara ha donato 4 mila euro.
 
Alle tre ASST, piuttosto che a comitati locali di Croce Rossa, Croce Azzurra, Croce Blu sono pervenute donazioni da 2mila euro da parte delle sezioni di Cene, Selva di Zandobbio, Parzanica, dalla Zona XV-Basso Sebino, dai Cacciatori di Ungulati Val Seriana-Prealpi. Le sezioni di Endine, Pontida, Morengo, Casazza Piazzatorre, Bagnatica, Tavernola, Sarnico, Clusone, Orio al Serio ed Almenno San Salvatore hanno provveduto a donazioni di mille euro, mentre molte altre Sezioni hanno contribuito con importi minori, oppure rinunciato integralmente ai ristorni che il Provinciale ha provveduto a sua volta a versare agli enti di destinazione.
 
Queste donazioni sono il frutto di liberi contributi degli associati oppure il taglio di alcune poste di spesa presenti e future. "Le sezioni comunali, non si improvvisano oggi a compiere atti di bene -spiega il Presidente Michele Bornaghi-. Molte sono dedite da anni ad iniziative benefiche a favore dei propri territori. Il nostro contributo non è nulla di straordinario, bensì l’adempimento di un dovere civico verso la nostra Comunità".
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Federcaccia Friuli Venezia Giulia dona 8mila euro all'Anpas di Bergamo

Questi pseudoambientalisti(perché gi veri ambientalisti siamo noi nuove generazioni di cacciatori) gli animali e le campagne e i boschi li hanno visti solo su quark o non saprebbero distinguere un fringuello da un fagiano.... State fermi che fate meno figuracce

da Kurzhaar 11/04/2020 14.32

Re:Federcaccia Friuli Venezia Giulia dona 8mila euro all'Anpas di Bergamo

Caro Gianni. Non solo le associazioni ambientaliste non danno un euro a chi quotidianamente lotta per non far morire le persone. Vi sono pure associazioni di cacciatori, nello specifico il club italiano del colombaccio, che pur disponendo di fondi ricevuti per finanziare il "progetto hobson" (vai sul sito per capire), decidono di "congelare" gli euro ricevuti anziché "donarli " a chi cerca di salvare da morte certa anche "anziani" cacciatori. Per fortuna nel club, anzi nel consiglio del club, non tutti sono così "ignoranti e avidi". Sicuramente a giorni leggeremo nel sito del club che i fondi congelati sono stati donati per salvare anziani cacciatori come me. Se cosi non sarà, per questo il mio appello è rivolto al Presidente Paci affinché faccia sentire la sua autorevole voce, la mia tessera e quella di tanti iscritti al club non sarà rinnovata. Un caloroso saluto al Dott. Purgone che nel forum del club lotta contro l'ignoranza di alcuni "avventori" ignoranti.

da Pelo 52 02/04/2020 16.57

Re:Federcaccia Friuli Venezia Giulia dona 8mila euro all'Anpas di Bergamo

E le associazioni ambientaliste?

da GIANNI 01/04/2020 19.03