Una notizia molto importante per la Lombardia, come sappiamo, la regione più colpita dall'emergenza Coronavirus, che ha portato sull'orlo del collasso il sistema sanitario regionale. Grazie a grandi sforzi perseguiti dalla Protezione Civile, dai tecnici e dagli scienziati, l'App, che si chiama Allerta Lom, presente sulla piattaforma android, permette di dare informazioni utili e in maniera capillare sul rischio di contagio del virus, grazie ad un aggiornamento appena rilasciato.
Lo ha annunciato nelle ultime ore il sito di Lombardia Notizie, mettendo in evidenza l'importanza di una partecipazione il più larga possibile della cittadinanza.
L'aggiornamento dell'App è la sezione Coronavirus, cliccandoci sopra sarà possibile compilare un questionario in forma totalmente anonima, che, attraverso la richiesta di alcune informazioni (sintomi influenzali, contatti con le persone positive, spostamenti, ecc.), dà la possibilità agli studiosi (dunque epidemiologi e virologi azitutto) di redarre una mappa statistica sul rischio di diffusione del virus, realistica e tempestiva. Infatti chiunque voglia può aggiornare giornalmente le informazioni inserite. Si tratta di un piccolo sforzo che può davvero costituire una svolta nella lotta a questo temutissimo virus, che ha già mietuto troppe vittime e ha già causato troppi danni. Combattiamo insieme per sconfiggerlo. Cacciatori Lombardi fate la vostra parte!