Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio


venerdì 3 aprile 2020
    

 
Le associazioni venatorie regionali Enalcaccia e Federcaccia Campania auspicando che ci si possa avviare quanto prima alla ripresa delle attività, intendono in ogni caso offrire un proprio contributo e suggerire di migliorare i contenuti della proposta della Regione per renderla più condivisibile.

"Entrando nel merito - scrivono le associazioni - si fa notare prioritariamente come non sia affatto condivisibile il ricorso in premessa al principio di precauzione presente nella proposta, perché privo di qualsiasi analisi dei rischi connessi alle scelte presenti nel calendario venatorio. Non vi è descrizione di quali effetti potenzialmente negativi esistono sulle scelte che si vanno ad inserire in calendario, né la valutazione delle possibili conseguenze. I dati dei Key Concepts e la Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409CE sulla conservazione degli uccelli selvatici, correttamente applicati, escludono l’esistenza del rischio". "
I dati disponibili di vari studi internazionali, nazionali e regionali - evidenziano - dimostrano che la stagione venatoria condotta con le date della L. 157/92, art. 18, è del tutto compatibile con la conservazione favorevole delle specie cacciabili".

Rilevato infine che la Guida ISPRA ai Calendari Venatori, che è un semplice documento tecnico più volte descritto dai Tribunali Amministrativi Regionali come un riferimento non vincolante, appare come elemento essenziale di base, se non l’unico, su cui è stato costruito il Calendario in oggetto, non rappresentando “tale  Guida” il documento ufficiale che la legge richiede per l’approvazione del Calendario venatorio, ma se mai la legislazione vigente, nazionale e regionale, le direttive comunitarie, i Key Concepts, la Guida interpretativa della Commissione europea, gli studi e le ricerche sullo stato delle popolazioni delle singole specie oggetto di prelievo le associazioni venatorie regionali

ENALCACCIA e FEDERCACCIA CAMPANIA PROPONGONO

le seguenti modifiche alla bozza di calendario in oggetto:
A – Eliminazione del richiamo al principio di precauzione presente in premessa;
B – Preapertura nei giorni 2 - 6 e 13 Settembre 2020: cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e colombaccio (solo da appostamento);
C – Nei giorni 2 e 6 Settembre : Tortora (solo da appostamento);
D- Portare la chiusura del prelievo alla specie “quaglia” al 30 novembre 2020;
E – Portare la chiusura della specie “merlo”  al 31 dicembre 2020;
F – Ridurre il prelievo della specie “fagiano” portandola al 31 dicembre con la clausola che ( dopo il 30 Novembre il prelievo è consentito solo in presenza di adeguati piani di prelievo elaborati dagli AATTCC);
G– Specie cacciabili dalla 3^ domenica di Settembre 2020 al 31 gennaio 2021: alzavola, canapiglia, codone, folaga, porciglione, germano reale, gallinella d’acqua, marzaiola, fischione, mestolone, beccaccino e frullino (queste ultime due specie esclusivamente in caccia vagante) ;
H – Portare la chiusura del prelievo alle specie “ allodola” e “ lepre comune”  al 31 dicembre 2020,
I- Portare la chiusura del prelievo alle specie “tordo bottaccio” e “tordo sassello” e “cesena” al 31 gennaio 2021,
L– Specie cacciabile dal 10 Ottobre 2020 al 10 Febbraio 2021, aggiungere “colombaccio” con la limitazione di un prelievo massimo di 5 capi giornalieri nel periodo 2 Gennaio – 10 Febbraio 2021.
Aree di rete “Natura 2000”
Modificare così i periodi e le specie cacciabili nelle aree Psic – Sic e Zps:
1 – dal 1 ottobre 2020 all’8 novembre 2020: quaglia;
2 – dal 1 ottobre 2020  al 20 gennaio 2021: tordo bottaccio – tordo sassello – cesena;
3 – dal 1 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 : beccaccia.

Utilizzazione ed addestramento cani
Dopo il 2° capoverso modificare cosi: “ Gli uffici competenti per territorio, avvalendosi del supporto dell’ATC di competenza, provvedono a verificare, improrogabilmente entro il 31 luglio 2020, l’assenza di esemplari di fauna selvatica terricola in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori, e con proprio provvedimento autorizzano le attività di addestramento/allenamento dei cani da ferma, da cerca e da seguita a partire dal 10 agosto 2020.

CACCIA AL CINGHIALE
Avuto riguardo alle attuali misure di contenimento volte a limitare l’espandersi del contagio del COVID 19, che potrebbero in qualche modo ritardare gli adempimenti propedeutici per l’organizzazione della caccia in braccata, si chiede che la caccia al cinghiale sia prevista dal 15 Ottobre 2020 al 14 Gennaio 2021, esclusivamente in battute autorizzate
(dal 15 Ottobre al 15 Novembre nei gg di giovedì, sabato e domenica; dal 16 Novembre al 14 Gennaio 2021 esclusivamente nei gg di giovedì e domenica).
BOSSOLI
Alla voce “bossoli”, aggiungere : “Nella caccia da appostamento, i bossoli vanno recuperati nel momento in cui si abbandona l’appostamento”.

Le scriventi associazioni venatorie regionali Enalcaccia e Federcaccia Campania sono,  come sempre, disponibili al confronto con tutte le parti in campo ed a sostenere le proposte avanzate con il supporto normativo e i dati degli studi e ricerche sullo stato delle popolazioni delle singole specie presenti in calendario.

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

...volevo dire in difesa dal virus...

da Poveri illusi 05/04/2020 23.57

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Ma avete mai ascoltato cOme parla il presidente della regione DE LUCA in merito al problema di difesa del virus da parte dei cittadini e come la pensa in materia di caccia ? Informatevi e poi parlate. La caccia Italiana fa semplicemente ridere quelli delle altre nazioni europee per colpa di quelli che sono dei macellai.

da Poveri illusi 05/04/2020 22.33

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

i poveri ilusi sono gli ambientalisti nel pensare che in futuro il corona virus cambiera la caccia. il cambiamento ci sara proprio perchè la fauna aumentando la sua presenza nell'ambiente, creera sempre più problemi, di tutti i generi. non vedo invece da parte loro l'interesse per salvare le varie cavie che in questo periodo vengono utilitzzate per trovare un rimedio al problema. forse non vogliono scontrarsi con la cittadinanza.

da x poveri illusi 05/04/2020 13.27

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Rispondo a poveri illusi si capisce benissimo che non sei cacciatore..sparisci ignorante

da Fagiano 04/04/2020 23.05

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Ma credete di andare a caccia quest'anno ? Toglietevelo dalla testa. L'occasione e' ottima per i soliti distruttori e vi schiacciano come al solito.

da Poveri illusi 04/04/2020 21.47

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Anche i turisti l anno scorso erano fino al 31 gennaio ma che minchiata di proposta ...propongono quello che già abbiamo!!!!

da Roby 04/04/2020 19.53

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

ma l allodola e l merlo già dallo scorso calendario erano cacciabili fino al 31 dicembre COMUNQUE CON L EMERGENZA COVID 19 NON PENSO CHE IN REGIONE HANNO TEMPO E TESTA X PENSARE A QUESTE COSE, CI SONO PROBLEMATCHE VITALI.

da genny 4 bott 04/04/2020 18.31

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Il cignale ad Ottobre significa che finita la cacciata è da buttere per il caldo..Chi sono questi fenomeni che suggeriscono tale minkiate?

da Metteteci la faccia soloni... 04/04/2020 15.49

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

La vita e tutto quello che comporta, non si è fermata né con il termine delle due grandi guerre, tanto meno con altre pestilenze. Non si fermerà nemmeno dopo questa pandemia, altrimenti si fermerebbe "il mondo". Bene, quindi, hanno fatto le due associazioni a proporre e richiedere un calendario che al sottoscritto, sembra, giusto e rispettoso delle leggi

da Etrusco Toscano 04/04/2020 9.10

Re:Campania: controdeduzioni Fidc Enalcaccia su calendario venatorio

Vi siete accorti che la gente muore e voi pensate a fare populismo. Non cambierete mai.auguri

da Roby 03/04/2020 21.05