Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Solidarietà dalle squadre di caccia al cinghiale toscane


martedì 14 aprile 2020
    

 
 
 
Le sei squadre di caccia al Cinghiale di Capalbio hanno realizzato una raccolta fondi per acquistare materiale sanitario da destinare all'ospedale di Orbetello (GR). In tutto sono stati raccolti 4.030 Euro.

Le sei squadre di caccia al Cinghiale che hanno contribuito sono: Monteverro, Terzo mondo, Capalbiese, Squadra 51 giardino, Marcola 70, Squadra La Vallerana. Le Aziende Faunistico Venatorie che hanno contribuito sono: AFV Capalbiaccio, AFV Lago acquato, AFV Poggi alti, AFV Il Marchi, AFV Le Forane.

Questa goccia nell'oceano - spiegano - vuole dimostrare che anche noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la comunità in questo momento di emergenza.

Anche le squadre di caccia al Cinghiale di Santa Luce, Pomaia e Orciano Pisano hanno voluto manifestare la loro vicinanza a quanti stanno lavorando per difendere tutta la comunità dalla pandemia causata dal Coronavirus, facendo una donazione di 600 Euro all' Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Solidarietà dalle squadre di caccia al cinghiale toscane

Hai ragione Galileo. Le squadre sono le uniche che potrebbero cambiare le sorti della caccia in Italia. Io non caccio in battuta ma sono favorevole a questa froma di caccia specialistica. Un grande spirito di comunità e aggregazione al contrario degli odiosi idioti selettori al cinghiale ( forma di caccia che sarebbe ABOLITA) Perché poco sportiva praticata ( contro la legge) con pile, infrarossi, rilevatori termici , pasturatori fuori orario diciamo che è diventato un piano di controllo autorizzato! I CINGHIALI DOVREBEBRO ESSERE ESCLSUIVA PROPRIETA DELLE SQUADRE. Invece , questi “bracconieri” ne sparano fino a 10 all’anno? Ma per cosa fare? Venderli ? Vergogna !!

da Paolo 16/04/2020 11.09

Re:Solidarietà dalle squadre di caccia al cinghiale toscane

Aldilà del supporto economico, questa enorme dimostrazione di solidarietà ha un'importanza strategica anche per il nostro futuro. Voglio dire che si dovrà fare di tutto per conservare questo sentimento di riconoscenza tangibile, che viene da tutti coloro che siamo riusciti a sostenere, ospedali, operatori sanitari, organizzazioni del volontariato, sindaci, amministratori, singole persone. Serve perciò un coordinamento e ancora di più servirà che le nostre cabine di regia, meglio coordinate, mettano in piedi un rapporto il più possibile stabile con tutti costoro, in modo da far proseguire nel tempo questi legami che si sono costituiti. Tramite loro, che contano nella società civile, potremo avere voce anche noi, tanto più se saremo in grado di dare un futuro a questa collaborazione. Le nostre organizzazioni potrebbero e possono infatti costituire un supporto aggiuntivo, in particolare alla protezione civile, in tutte le emergenze che si curamente, purtoppo, non mancheranno anche nel prossimo futuro. La migliore polizza d'assicurazione che potremo sottoscrivere a tutela della nostra caccia.

da Berto L. 14/04/2020 16.14

Re:Solidarietà dalle squadre di caccia al cinghiale toscane

Le squadre di caccia al cinghiale hanno delle grosse responsabilità. Molte non se ne rendono neanche conto, anche se adoperano il loro potere per consolidare la propria posizione di cacciatori e cinghialai sul territorio, con le ATC, con i sindaci, le province, la Regione. A volte anche discapito di altri colleghi cacciatori. Invece potrebbero essere una chiave per riaprire la porta della politica per la caccia. Inviterei le nostre dirigenze nazionali ad aprire una riflessione sul tema. Un coordinamento dei capisquadra (ben istruiti) che partisse dal territorio con un progetto definito, magari graduale, a tappe, potrebbe creare un discreto movimento d'opinione tale da coinvolgere il mondo della politica, poi della comunicazione e quindi l'opinione pubblica per una riqualificazione della nostra immagine. Ottenuto questo, e non è una cosa di giorni o settimane, probabilmente sarebbe anche possibile costituire una rete a supporto dei bisogni e delle urgenze del territorio, fino a avere peso anche nel tessuto urbano. Una buona occasione, quindi, anche per recuperare, un domani, con intelligenza, le nostre tradizioni di caccia.

da Galileo M. 14/04/2020 14.48