Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico


mercoledì 15 aprile 2020
    

Toscana Piano Faunistico 
 
Il Presidente Enrico Rossi ha firmato una nuova ordinanza che dà nuove disposizioni per lo svolgimento di alcune attività, nel rispetto di quanto previsto dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19.

Tra le attività affrontate nell'ordinanza, oltre alla cura degli orti e all'agricoltura amatoriale e alle attività selvicolturali, c'è anche il contenimento della fauna selvatica in ambito urbano. Il provvedimento della Regione prevede che gli interventi avvengano nel pieno rispetto di quanto previsto dai citati Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID – 19 e pertanto tramite la cattura o con interventi di controllo in forma singola.

Le guardie venatorie volontarie incaricate dalla polizia provinciale di effettuare gli interventi di controllo possono giustificare lo spostamento all’interno del comune o verso altri comuni sulla base di quanto riportato nella scheda di intervento di controllo inviata alla Polizia provinciale.

Riaprono anche le attività selvicolturali. E' disposta la proroga del periodo di taglio per 15 giorni al fine di consentire il completamento delle attività di taglio e di esbosco, anche a tutela della stabilità dell’assetto idrogeologico e della prevenzione degli incendi boschivi e degli attacchi fitopatogeni correlati al cumulo di biomassa sul terreno causata dalla interruzione dei lavori forestali.

Oltre alle imprese selvicolturali, anche i proprietari e possessori di boschi possono completare i tagli usufruendo della proroga. Così come per l’agricoltura amatoriale, anche i proprietari e i possessori di boschi che svolgono le attività selvicolturali libere possono giustificare lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altri comuni a condizione che tale spostamento sia effettuato non più di una volta al giorno e da massimo due componenti per nucleo familiare.

Scarica l'ordinanza n° 36 del 14 aprile 2020
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

MA CHI ROSICA IMBECCILLE, MORTO DI FAME, LO PRENDERSTI IN QUEL POSTO PER DUE FUCILATE AH AH AH

da ahahah 17/04/2020 7.37

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Bravo fagiano

da Max FI 16/04/2020 17.13

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Un consiglio lasciate stare w Fiorenz a si capisce benissimo che è un deficiente contro la caccia. ...nella vita nn sa cosa fare... chi nella vita nn ha niente gli resta solo l'odio della caccia....un consiglio lasciatelo in pace!! W la caccia

da fagiano 16/04/2020 16.51

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Quanto rosicate.

da W I LORENA - W FIORENZA 16/04/2020 14.46

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Per il Governatore della Regione Toscana ed il suo apparato,la priorità è stato riattivare l'orticello fai date,due o tre carciofi con qualche cipolla,autorizzando lo spostamento da comune a comune (quanto sia regolare tutto ciò è da vedersi..le Regioni possono stringere e non allentare le maglie del decreto presidente Consiglio del 10 aprile 2020) e l'abbattimento di qualche povero cinghiale qua'e la'che ha avuto la sfortuna di doversi confrontare con gli attuali insulsi politicanti. Che agiscono a favore del nulla solo per priorità ideologica elettorale.

da artigiano toscano 16/04/2020 14.45

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Certo che fare il taglio dei boschi ora è da veri assassini

da Da matti 16/04/2020 14.31

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Vedo che sei molto altruista approfitta del tuo momento bravo. Fosse per me vi leverei il permesso a tutti non siete certamente cacciatori.

da Max FI 16/04/2020 14.25

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Martedì sono in piano di controllo. Sono guardia giurata art 51. Prossima stagione andremo solo noi, spero.

da W I LORENA 16/04/2020 14.11

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Come siete aggressivi. Cerchiamo di stare calmi e pensare alla prossima stagione anche a me girano visto che hanno riaperto i piani di controllo e non la selezione mi piacerebbe proprio vedere cosa saranno capaci di fare con tali piani. Comunque un in bocca al lupo a tutti.

da Max FI 16/04/2020 12.39

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Io invece sono nel gran ducato italiano Dove i fuorilegge li si scalcia man mano

da L'ex Luthor 15/04/2020 21.58

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

Peccato che le guardie volontarie venatorie non possano fare contenimento faunistico in base all'art19della 157/92,in quanto non contemplati.Mi sa che ne vedremo presto di belle in tribunale.Il presidente di regione è meglio che studi di più cosa sia nelle sue attribuzioni e cosa no....che non è nemmeno la prima volta

da Lex luthor 15/04/2020 19.04

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

La vera notizia è che con questa delibera hanno reso possibile l’agricoltura amatoriale. Chi fa l’orto può uscire e coltivarlo.

da Pino 15/04/2020 14.11

Re:La Regione Toscana riattiva il controllo faunistico

le guardie volontarie sono cittadini come noi e devono stare a casa ! se ne vedo uno giro lo porto in Tribunale a mie spese lo ROVINO! QUESTO è CONTOR LA LEGGE CARO IL MIO ROSSI! CI VANNO LE GAURDIE VERE NON QUELLE FALSE ! ATTENZIONE LA MISURA E' COLMA LA GENTE E' STUFA DELLE PREPOTENZE DEI POLITICI

da FORA DI BALL 15/04/2020 11.57