Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Viterbo. Prelievo cinghiali in selezione


martedì 21 aprile 2020
    

 
 
La Regione Lazio dà il via all'abbattimento di 378 cinghiali, con un piano di prelievo in selezione entro il 30 aprile 2020 nell’ATC Viterbo1. IL decreto sul Coronavirus ha consintito un maggiore spostamento di questi ungulati con danni maggiori per l'agricoltura.

“Il piano di prelievo deve essere eseguito – si legge in delibera – nell’osservanza delle vigenti disposizioni legislative esistenti in materia e degli obblighi e prescrizioni, in ordine alle modalità tecniche ed operative, contenute nella Dgr n. 460/2018 e nel rispetto delle indicazioni contenute nel parere Ispra, nonché delle principali prescrizioni: le operazioni di prelievo in selezione della specie cinghiale (Sus scrofa) dovranno rispettare il numero, la ripartizione fra sesso e classe di età come previsto nel piano e concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2020. L'attività di prelievo è consentita  da un’ora prima del sorgere del sole fino ad un’ora dopo il tramonto,  solamente ai cacciatori iscritti all’albo regionale dei cacciatori di selezione. La giornata di caccia e i capi abbattuti vanno segnati sul tesserino regionale per il prelievo di selezione. Il selettore è tenuto ad applicare all’orecchio sinistro del capo abbattuto l’apposita fascetta datario numerata fornita dall’Atc, prima di procedere allo spostamento del capo dal punto di abbattimento.  In caso di ritrovamento di carcasse di cinghiale, il cacciatore deve darne immediata comunicazione all’ATC per sottoporreil reperto a test diagnostico.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Viterbo. Prelievo cinghiali in selezione

Siete proprio sicuri, non si esce? no no, voi state a casa io esco anzi ri esco

da hahahahaahah cacciatore viterbese 22/04/2020 16.50

Re:Viterbo. Prelievo cinghiali in selezione

non vi preoccupate che è tutta una bufala tirata fuori per fare notizia e far credere che a viterbo si fanno stragi di cinghiali, quello è il piano previsto per la selezione dell'intero anno e non lo hanno mai fatto partire e adesso che siamo tutti pronti da due anni in attesa delle fascette ma nulla di fatto. il tutto scade il 30/04/2020 e si sono scordati che non l'anno mai aperta e adesso scade per decorrenza dei termini di legge. quindi cornuti e mazziati.

da biagioni 22/04/2020 10.19

Re:Viterbo. Prelievo cinghiali in selezione

morti di fame chi partecipa!!!

da pascmar 22/04/2020 0.04

Re:Viterbo. Prelievo cinghiali in selezione

ecco bravi partecipiamo a questi interventi e poi lamentiamoci dei giornali che ci attaccano.

da come sempre 21/04/2020 12.03