Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Molise, è legge la possibilità di estendere caccia al cinghiale


martedì 28 aprile 2020
    

 
 
Il Consiglio regionale del Molise, nell'ambito della discussione della Legge di Bilancio, ha approvato alcune modifiche alla Legge regionale 10 agosto 1993 n.19 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.

Nello specifico, la modifica prevede che “qualora la presenza sul territorio regionale di una specie faunistica venabile risulti eccessiva, la Giunta Regionale, ai fini della riduzione delle criticità arrecate, può con propri atti estendere il periodo del prelievo venatorio per l’intero arco temporale, inteso dall’inizio al termine dell’intera stagione venatoria” e che i piani di controllo della fauna selvatica “possono essere attuati tramite le guardie venatorie dipendenti delle Provincie e da altri soggetti purché muniti di licenza per l’esercizio venatorio”.
 
Una novità subito criticata da Legambiente, secondo cui, con l'apparente scusa di risolvere i problemi di gestione della fauna selvatica, "concede un vantaggio ai cacciatori a danno degli agricoltori che da tempo chiedono misure per arginare i danni della fauna selvatica".
 
Agli ambientalisti risponde Coldiretti Molise, evidenziando che seppur l’emendamento approvato non sia  sicuramente risolutivo del problema, visto il numero oramai fuori controllo dei cinghiali sul territorio, va nella direzione di contenere i danni all'agricoltura. Coldiretti Molise pone l’accento sulla necessità di formulare proposte concrete,  abbandonando la faziosità della critica fine a se stessa, rispetto a quanto è stato sino ad oggi messo in campo per cercare di arginare i gravissimi problemi creati dall’aumento incontrollato dei cinghiali.

"E’ giusto che ognuno esprima le proprie opinioni ed anche il proprio dissenso - scrivono dalla Coldiretti - ma è altrettanto importante che alla critica segua una proposta che sia però anche concreta e realizzabile. Questo non è più il tempo del “no a prescindere”; è giunto il momento di agire in maniera ferma per risolvere definitivamente un problema fuori controllo che sta annientando un intero settore produttivo della regione, quello primario, oggi più che mai indispensabile all’intero Paese".


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Molise, è legge la possibilità di estendere caccia al cinghiale

Ha ragione Padule: c'è gente che non è mai contenta i criticoni che vedono complotti e interessi occulti ovunque. La verità è che la Regione Toscana ha sempre gestito in maniera molto equilibrata e efficace la materia della caccia. Grazie!

da Nanni 19/05/2020 9.41

Re:Molise, è legge la possibilità di estendere caccia al cinghiale

.....questa parte di legge purtroppo, come altre leggi Regionali prima di questa, sarà oggetto di impugnazione presso la Corte Costituzionale nella parte che eccede la competenza Regionale "....e da altri soggetti purché muniti di licenza per l’esercizio venatorio”.

da Cacciatore Italiano 29/04/2020 10.26

Re:Molise, è legge la possibilità di estendere caccia al cinghiale

LEGAMBIENTE non è una qualsiasi associazione ambientalista ma un organo del PARTITO DEMOCRATICO e , come tutti i figli,non gli viene fatto mancare niente....vero ARCICACCIA ?

da Francesco 28/04/2020 18.33

Re:Molise, è legge la possibilità di estendere caccia al cinghiale

Queste pseudo associazioni ambiental/animaliste, spariranno presto, senza lasciare traccia!!!!

da Antoine64 28/04/2020 15.56