Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Covid 19. Nuove iniziative Federcaccia


martedì 5 maggio 2020
    

 Dopo l'emergenza sanitaria che ha visto mobilitarsi tutta la struttura nazionale per contribuire ad arrestare l'epidemia, Federcaccia - lanciando lo slogan "Federcaccia c'è" - prosegue il suo impegno al fianco della società e dei cittadini cacciatori. La sostanza di quanto compiuto dal mondo venatorio e in particolare dalla Federcaccia per venire incontro alle necessità scaturite dal dilagare dell'epidemia di Covid-19 ha dimostrato ancora una volta di che pasta sono fatti i cacciatori, sempre pronti a impegnarsi al fianco di chi ha bisogno.

La fase dell'emergenza sanitaria, pur fra tante restrizioni, - si legge in un comunicato dell'associazione sembrerebbe essere nel nostro Paese in fase di superamento, e quello slancio di solidarietà che ci ha visti impegnati a rispondere alle richieste di aiuto provenienti soprattutto dal fronte sanitario non deve ora cessare, ma senza dubbio deve rinnovare l'obbiettivo.

Purtroppo il forzato arresto di tante attività causato dal virus, il duro colpo anche in termini umani che le fasce produttive della società hanno subito, si è trasformato in una crisi economica le cui prime conseguenze già si stanno avvertendo.

Così Federcaccia - prosegue la nota - sta già mettendo a punto strumenti e soluzioni che consentano agli appassionati di affrontare le spese per la prossima stagione senza gravare sull'economia familiare e senza dover magari rinunciare ad esercitare la caccia. In questi mesi poi, non è mai venuto meno l'impegno affiancando e stimolando le Regioni in molti aspetti essenziali perché il normale iter dei calendari venatori procedesse normalmente e non subisse battute di arresto che avrebbero potuto ripercuotersi sulla prossima annata venatoria.

Ma in questa fase che vede il Paese impegnato a riprendere, ancora faticosamente, la sua vita Federcaccia e la sua struttura possono essere di valido aiuto anche per chi maggiormente ha risentito dell'emergenza.

La nostra presenza capillare sul territorio, la conoscenza della realtà locale, fortissima soprattutto nei centri rurali e nel vasto tessuto sociale che li caratterizza, fa sì che al pari o meglio di altri possiamo essere a conoscenza dei bisogni e delle necessità dei singoli e delle famiglie.

Già in alcune realtà, le nostre sezioni hanno sperimentato insieme ad altre associazioni di volontariato locali un servizio di raccolta di generi alimentari e di prima necessità rivolta alle famiglie bisognose, provvedendo poi alla loro distribuzione.

Pur senza volersi sostituire alle associazioni che da anni compiono già questo servizio - conclude Federcaccia -  in molte situazioni noi federcacciatori potremmo fare la differenza. Federcaccia nazionale ha già chiesto a tutta la sua struttura territoriale di verificare la possibilità di attivare servizi di supporto alle persone in difficoltà, coordinandosi e collaborando sia con le Istituzioni che con le associazioni di volontariato già operanti o che potrebbero essere coinvolte (Protezione Civile, C.R.I., Pubbliche Assistenze, Misericordie, Caritas, ecc.).  
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Covid 19. Nuove iniziative Federcaccia

Grazie ai cacciatori.. Italianialle associazioni venatorie, ma... Adesso bisogna, vedere la fauna selvatica europea... I volatili!!!... Sé sono portatori di virus o no!!!! Tutti i scienziati ci devono dirci la verità... Allora cari amici di bighunder fatemi i piacere di... Incominciare a raccogliere informazioni dai virologia europei, notizie sul andamento dei volatili faunistici europei se... Sono sani o portatori... Per cortesia, diamo informazione precisa. Alle associazioni italiane. Grazie

da Cacciatore64 08/05/2020 8.33

Re:Covid 19. Nuove iniziative Federcaccia

LEGGO IN GIRO CHE SI RIPARLA DELL'UNITà DEI CACCIATORI. MANIFESTO DI HIT (VICENZA), CABINA DI REGIA, ARCICACCIA CHE PRESSA, COSTITUENDO IN PRIMA BATTUTA TANTE CABINE DI REGIA REGIONALI. TUTTO BELLO, MA SE SI PENSA DI PROCEDERE CON TURNAZIONE ALLA GUIDA, LA VEDO DIFFICILE. COME SI FA A PENSARE CHE UNA ARCICACCIA, CHE NON CONTA PIù NULLA, O UNA EPS, CHE COME ARCICACCIA HA OBIETTIVI CONTRASTANTI CON LE LINEE MAGGIORITARIE, O ANCHE UNA ENALCACCIA POSSANO ESSERE ACCETTATE DALLA MAGGIORANZA. LA CACCIA HA BISOGNO DI UNA GUIDA FORTE, UNIVOCA, CON PROGRAMMI CHIARI E AMPIAMENTE CONDIVISI. MAGARI, POTREBBE RISOLVERE QUALCOSA DARE UN INCARICO A UN DIRETTORE GENERALE NAZIONALE, CHE COORDINI LE DIVERSE ANIME REGIONALI SULLA BASE DI OBIETTIVI UNIVOCI. PER IL RESTO, NON VEDO ALTRA SOLUZIONE CHE UNA GUIDA A CONDUZIONE FEDERCACCIA, CHE E' AMPIAMENTE MAGGIORITARIA IN TUTTE LE REGIONI, HA UNA STRUTTURA E SOPRATTUTTO ESPERIENZA DI GOVERNO. PUR CON TANTI DIFETTI CHE ANDREBBERO CORRETTI E ALLA SVELTA. TUTTO IL RESTO E' CHIACCHIERE, DISTINTIVI, CADREGHINI E TANTA FUFFA.

da I. GIULIO C. 06/05/2020 9.20

Re:Covid 19. Nuove iniziative Federcaccia

VIVA LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA, ED IL SUO GRANDE CUORE.

da FABIO 05/05/2020 13.58