L'uscita della Lega (intervento del consigliere Pompignoli) ha provocato una decisa reazione della Federcaccia regionale emiliana, che con una nota ha tenuto a sostenere che con gli ultimi provvedimenti la Regione ha "dimostrato come sempre di essere dalla parte dei cacciatori".
"Legiferare in un momento di emergenza quale quello che stiamo vivendo - si legge nella nota - ha portato a un forzato allentamento degli usuali rapporti di confronto fra Regione e portatori di interesse, per cui consideriamo estremamente positiva la volontà espressa dall’Assessore all’agricoltura Alessio Mammi di costruire un rapporto costante e preventivo con le associazioni coinvolte. In questo quadro è stato approvato lo scorso lunedì il Calendario Venatorio, al quale sono state apportate rispetto alla bozza circolata alcune modifiche. Abbiamo salvaguardato e difeso tutte le forme di caccia: dalla stanziale all’anticipo dell’addestramento cani a quella al cinghiale, con una particolare considerazione per la caccia alla migratoria, “anello debole” su cui si concentrano attenzioni non sempre positive".
"Ne sono un esempio - continua la nota - i carnieri giornalieri e stagionali di moriglione e pavoncella, che dopo il lavoro di squadra di Federcaccia e Ufficio Studi e Ricerche Nazionale, sono stati modificati rispetto a quanto previsto nella bozza riportandoli a una previsione più soddisfacente per i cacciatori, ovvero 7 capi giornalieri e 20 annuali per il moriglione, e 7 capi al giorno e 25 all’anno per la pavoncella. Ma attenzione è stata posta anche alla beccaccia, posticipando la chiusura rispetto a quanto proposto in un primo tempo. Anche questo un risultato, vale la pena ripeterlo, assolutamente non scontato e frutto dell’azione di Federcaccia e soprattutto del lavoro unitario di tutta la dirigenza, regionale e territoriale".
"Non è agendo da “partito di opposizione” a tutto e a tutti - conclude Federcaccia E.R. - non partecipando ai tavoli di discussione, creando malcontento fra i cacciatori che si fanno gli interessi della Caccia".