Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face


venerdì 8 maggio 2020
    

Larsson Il Presidente Face Torbjörn Larsson in una nota chiede risposte chiare e rapide su dubbi di cattiva amministrazione avanzati da alcuni politici riguardo la questione delle possibili limitazioni sul piombo. 

"I politici nazionali ed europei - si legge nella dichiarazione del Presidente Face - stanno attualmente esprimendo la loro preoccupazione per la gestione da parte della Commissione europea (DG Ambiente) della questione della ulteriore restrizione sull’uso del piombo proposto per le zone umide ai sensi del regolamento REACH.

Si sostiene infatti (vedi link) che l’unità di protezione della natura all’interno della DG Ambiente abbia violato le norme, incoraggiando i rappresentanti dei ministeri riuniti in un gruppo di esperti a promuovere un parere positivo su una proposta di legge (riguardante l’uso del piombo per la caccia nelle zone umide) che ha competenza esclusiva all’interno un comitato formale, quale è appunto il REACH, per influenzare le decisioni finali.

“Ho chiesto incontri urgenti con il Commissario per l’ambiente, gli oceani e la pesca e il Commissario per il mercato interno – ha dichiarato Larsson –. L’Unione europea è fondata su forti principi di democrazia, trasparenza e stato di diritto. Non c’è spazio per errori procedurali su questioni che interessano milioni di cittadini e l’Europa ha bisogno di una risposta tempestiva e chiara a tali dubbi. FACE lavora a stretto contatto con l’Unità per la protezione della natura, responsabile dell’attuazione delle direttive dell’UE sulla natura”.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Gent.Sig. Fucino cane,il materiale per lotturazione dei denti non è "piombo",ma un amalgama di argento e mercurio(da molto tempo non più utilizzato)o rame argento e mercurio,un appunto solo per chiarire che il piombo in odontoiatria non è mai stato usato...

da Macquardo di Randeck 11/05/2020 13.54

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

X Salice Bianco,sino a pochi decenni fà, le otturazioni dei denti i dentisti le facevano con una amalgama di piombo,NON mi risulta che chi è stato curato in quella maniera sia morto avvelenato dal piombo???

da Fucino Cane 11/05/2020 13.08

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Il piombo disperso nell'ambiente è dannoso alla salute.Quante tonnellate di pb vengono disperse all'anno per motivi venatori?

da Salice bianco 11/05/2020 12.32

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Solo per il fatto che passando dalla benzina super alla verde ci vuole un dispositivo di riduzione (catalizzatore), ai "verdi" interessa solo il dio denaro e ad oggi essere contro la Caccia porta i soldi dei gonzi che accettano le discariche abusive, ma sono contro la Caccia per principio

da Don Camillo 11/05/2020 12.00

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Tutto ciò che nuoce alla caccia e non all’ambiente per i verdi anticaccia va benissimo.Lo capisce anche un idiota che è solo uno strumento per farci smettere per logoramento.

da Hubert 49 11/05/2020 10.13

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Usare benzina verde nei motori significa contaminare l'aria col BENZENE composto cancerogeno che attualmente viene usato nella benzina come antidetonante ; che facciamo fermiamo tutte le automobili? L'uso di materiali alternativi nelle munizioni è molto più impattante del piombo metallico in quanto alcuni di essi sono radioattivi e ,a differenza del piombo , non vengono degradati dall'acqua per cui resteranno nell'ambiente eternamente.

da Pasquino 1 10/05/2020 22.41

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Sparare una cartuccia, con qualsiasi tipo di proiettile di piombo o altra lega, corrisponde automaticamente ad abbandonare rifiuti nell'ambiente. Non è avercela con la caccia, comunque si tratta di un'attività impattante sull'ambiente.

da Mario 10/05/2020 20.49

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

IO sono sempre curioso di vedere come faranno a sostituire il piombo con altre leghe con un peso specifico diverso dal piombo;per le cartucce di 28/30/32 grammi,caricate con i pallini del numero 9/10/11/12,chi ha sempre mangiato piccola selvaggina, non mi sembra che ci sono stati casi da avvelenamento da piombo,quì ci vogliono nascondere altro,dando la colpa al piombo???

da Fucino Cane 10/05/2020 19.39

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Concordo perfettamente con Mario P. Il piombo è solo una scusa x rompere i cogl..... alla caccia. Siamo noi cacciatori il dramma della natura x questi poveracci di ambientalisti. Ma la smettessero una volta x tutte.

da Hunter74 10/05/2020 16.16

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

@MarioP non potevi scrivere parole più giuste!

da Fabe 10/05/2020 9.56

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Quando dagli scarichi fognari di ogni casa, paese, città, uscirà acqua potabile; quando dagli scarichi delle fabbriche, fabbrichette ed industrie varie, uscira acqua potabile; quando sulle rive dei fiumi e del mare non troveremo più tonnellate e tonnellate di rifiuti di ogni genere, plastica su tutto; quando in agricoltura si useranno solo prodotti biodegradabili...Allora potremo anche discutere dell'inquinamento del piombo delle cartucce. L'ipocrisia e la menzogna regna sovrana in certi ambienti che, pur di nascondere le loro malefatte e quindi continuare imperterriti, sarebbero pronti a sparare sulla croce rossa. La cosa più triste sono i babbei (per lo più anticaccia)che, pur di contrastare la caccia, si farebbero tagliare l'uccello.

da MarioP 10/05/2020 9.02

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Per non parlare della pericolosità nel loro utilizzo. Essendo indeformabili rimbalzano pericolosamente e possono causare gravi lesioni all'uomo. A meno che si pensi che l'uomo passi in secondo ordine rispetto all'animale. Ho recentemente acquistato una pistola a gas che utilizza pallini in acciaio e la uso per il tiro in giardino o da sala. I pallini sparati,che di fatto rimangono immodificati dopo lo sparo , rimbalzano in ogni dove e rimangono intatti sul terreno o sul pavimento perennemente. Mai avuto questi problemi fino a quando ho usato armi a gas che utilizzavano pallini di piombo che invece ,oltre a deformarsi è degradato dall'acqua. L'USO DELL'ACCIAIO SI CHE SARÀ IL VERO DRAMMA AMBIENTALE.

da Pasquino 1 09/05/2020 19.50

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Io con materiale diverso dal piombo a caccia non ci vado. Utilizzero' sempre e solamente piombo.Per un anno ho sperimentato a mie spese tutti i tipi di munizioni alternative alle cariche con piombo puro . NON VALGONO UN BENEDETTO CXXXXO! Costano una cifra e fanno solo feriti unica eccezione le grosse cariche alle anatre e animali di una certa grandezza . beccacce ferite tordi vivi a bizzeffe colombacci insanguinati e padelle e feriti e spiumate su spiumate. Il piombo e' l'unico materiale possibile per continuare ad andare a caccia.

da Giovanni 77 09/05/2020 17.23

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Che il tungsteno è atossico è opinione personale.... è radioattivi! Poveri noi in mano agli ignoranti in malafede... L'unuco scopo di tutto è solo quello di rendere inservibili molte armi del passato e dissuadere dall'esercizio della caccia

da Pasquino 1 09/05/2020 6.28

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Ma vi siete svegliati ora?!... Ricordatevi che la carica atossica di una cartuccia da caccia non ha nessuna differenza balistica dal vostro vecchio piombo! Esperienza personale! Guardate un po in giro sto mondo....

da s.g. 08/05/2020 21.36

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Allora basta che caccio a 100 metri da un lago.fiume o ruscello nn potrò assolutamente usare cartucce di piombo?giusto?....Cmq hanno riscontrato se usi qualunque altro tipo di lega come acciaio ecc...gli animali vanno via feriti e vanno a morire così perderesti tanti animali....è uno schifo

da Fagiano 08/05/2020 18.17

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

Idaglia, belizzimo baeze, beggado bieno di idagliodi...

da lupo69 08/05/2020 16.57

Re:Piombo: richiesta di chiarimenti dal Presidente della Face

In Italia faranno passare come "zona umida" ( con l'interdizione all'utilizzo delle munizioni in piombo ) anche il sito dove vengono rinvenute un paio di mutande bagnate di urina

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 08/05/2020 15.32