Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Umbria: no ad aumento tasse Atc


lunedì 11 maggio 2020
    

 Preoccupazione da Federcaccia Umbra  per le imminenti scadenze che interessano i cacciatori. In questa fase i tre Ambiti territoriali di caccia umbri sono chiamati a decidere, entro breve, quelle che saranno le quote di iscrizione per la prossima stagione venatoria.
 
A tal proposito Fidc Umbria invoca prudenza, "dato che, qualora gli Ambiti decidessero di aumentare i costi di iscrizione proprio in questa fase, si andrebbe ad aggiungere malcontento a situazioni familiari già di forte disagio, con potenziali ripercussioni sociali ed economiche. Senza contare che un calo delle iscrizioni priverebbe ulteriormente il territorio del suo controllo e costringerebbe la Regione e gli stessi Atc a rimodulare tutti i piani di gestione". Fidc annuncia che i propri delegati voteranno contro ogni aumento della tassazione.

Un’altra scadenza, differente come tempistica ma di fondamentale importanza, riguarda invece la gestione tecnica dell’attività venatoria nella nostra regione. A tal proposito l'associazione venatoria ritiene utile e necessario riunire in un unico tavolo tecnico regionale le varie competenze e, possibilmente, le eccellenze in materia di caccia e di politiche venatorie, utili a una riformulazione dei regolamenti, a una maggiore condivisione delle esperienze di gestione tra un Ambito umbro e l’altro e, per esteso, a un generale miglioramento delle condizioni di esercizio dell’attività venatoria in tutta la nostra regione.

"Come Federcaccia Umbra ci poniamo da subito a disposizione delle istituzioni e dei loro rappresentanti, a cominciare dall’assessore regionale competente Roberto Morroni, per collaborare ad ogni iniziativa utile alla nascita del tavolo tecnico con degli obiettivi ben precisi, nell’interesse dei cacciatori, dei nostri amici agricoltori e, di riflesso, dell’intera collettività" scrivono da Fidc Umbria.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: no ad aumento tasse Atc

Caro Giovanni:vedi la Lombardia con 12 province,ha 31 ATC e 27 CAC,se abolissimo per legge tutti gli ATC,trasformandoli in un unico ATC regionale;(almeno per la selvaggina migratoria)mi sai dire come la prenderà la Grande;che si vedrebbe di colpo decurtati,ho addirittura azzerati,tutti i posti di comando per suoi piccoli ras di quartiere????? un saluto

da Fucino Cane 13/05/2020 9.48

Re:Fidc Umbria: no ad aumento tasse Atc

Gli ATC si devono abolire.

da Giovanni 12/05/2020 19.28

Re:Fidc Umbria: no ad aumento tasse Atc

Curiosità:Quanto si paga per essere socio in un ATC Umbro???

da Fucino Cane 12/05/2020 15.52

Re:Fidc Umbria: no ad aumento tasse Atc

Ma com'è fa ad esserci rischio che possa aumentare l'atc?..e se in inverno per sfortuna ci sarà un grosso ritorno del Corona virus?a quel punto la stagione sarebbe a rischio...dovrebbero invece quest'anno pagarla di meno....spero che nn ci sarà assolutamente problemi per la stagione è che potremo finirla in tranquillità....

da Fagiano 12/05/2020 11.36