Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Toscana verso il Calendario Venatorio. CCT: "Ottimo risultato"


giovedì 14 maggio 2020
    

 
 


Dopo la riunione di ieri fra le varie parti interessate, si registra un definitivo passo avanti per la formulazione del calendario venatorio della Toscana. Lo comunica il direttivo della Confederazione dei cacciatori Toscani (CCT).
Questi i risultati salienti emersi dalla discussione.

- Nessun arretramento e riconferma sulle specie cacciabili con particolare riferimento a quelle oggetto di ricorso: moriglione, pavoncella e combattente.

- Novità positive per i migratoristi.Aumento del carniere annuo per la specie allodola. Si passa da 50 a 100 capi per stagione con massimo 20 al giorno per i cacciatori specialisti in possesso di almeno un richiamo vivo della specie.

- Differenziazione delle date di apertura e chiusura per la caccia al cinghiale in braccata nei vari ATC nel rispetto dell’arco temporale massimo 1 Ottobre/ 31 Gennaio con ulteriori determinazioni per la caccia nelle aree non vocate rinviate ad apposita delibera.

- Novità per il prelievo dei corvidi con una sospensione della caccia dal 1 al 15 dicembre per consentire l’inserimento di queste specie in pre apertura e il prolungamento del prelievo a gennaio.

- Mantenimento della data del 31 Gennaio per la beccaccia e turdidi e anatidi.
Nell’occasione è stata ribadita la disponibilità a far pervenire  ulteriori contributi tecnico scientifici per il rafforzamento delle argomentazioni a supporto del prelievo di alcune specie con particolare riferimento a quelle oggetto di ricorso. Su questo aspetto continua la battaglia  nelle sedi legali a fianco della regione da parte della CCT, che sollecita l' approvazione della nuova Legge regionale sulla caccia, attualmente all’esame della competente Commissione consiliare.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Toscana verso il Calendario Venatorio. CCT: "Ottimo risultato"

Chiedo scusa a CCT non riesco a spiegarmi la differenza tra cacciatore e cacciatore specialista,quale scienza o motivo un solo richiamo attribuisce la specializzazione. Bravo assessore e bravi CCT ma poveretti noi che dobbiamo confrontarci con questi petsonaggi....

da Povera Toscana quato siamo messi male. 16/05/2020 14.16

Re:Toscana verso il Calendario Venatorio. CCT: "Ottimo risultato"

Colgo l occasione per rivolgermi al CCT: perchè la pulizia dei capanni non può essere fatta anche da un fruitore autorizzato, regolarmente iscritto sull appostamento ma soltanto dal titolare che non sempre è disponibile a farlo?Viringrazio per un eventuale risposta.

da Francesco 14/05/2020 15.33

Re:Toscana verso il Calendario Venatorio. CCT: "Ottimo risultato"

L'importante speriamo che nn ci saranno problemi di andare a caccia quest'anno....almeno anzi che niente andrebbe bene ognuno potrà cacciare nella regione in qui abita

da Fagiano 14/05/2020 11.58