Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera


giovedì 14 maggio 2020
    

 
 
In relazione alle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da Covid 19, così come aggiornate dal DPCM del 26 aprile u.s. e dall’ordinanza Presidente Regione Lombardia del 03/05/2020, nonché alle conseguenti ripercussioni su alcune procedure legate alla gestione faunistico-venatoria e all’avvio della stagione venatoria 2020-2021, la Regione Lombardia fornisce alcune indicazioni. Con decreto n. 5417 del 6 maggio u.s. è stata disposta, tra le altre, la proroga della data di approvazione del bilancio di ambiti territoriali e comprensori alpini di caccia al 31 luglio. Nel caso di eventuali ulteriori successive disposizioni statali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sarà valutata una ulteriore proroga, comunque entro il 31 dicembre 2020.

Nelle more dell’approvazione del bilancio e laddove l’ambito o il comprensorio avessero già predisposto il bilancio di previsione, come previsto dall’art. 16 c. 2 dellaDGR 7/13854 del 2003 di approvazione dei “Criteri ed indirizzi per la redazione dello statuto degliambiti territoriali e dei comprensori alpini di caccia”, sarà possibile, al fine di non pregiudicare la programmazione della stagione venatoria in corso, procedere ai sensi di quanto previsto dall’art. 19 della succitata DGR ovvero: “il comitato di gestione nell’ambito delle proprie funzioni può ordinare lavori o forniture nei limiti prefissati nel bilancio preventivo e comunque di importo complessivo mai superiore alle disponibilità economiche accertate di cassa.”

Per quanto attiene alle procedure legate alle iscrizioni dei cacciatori ad ATC e CAC, attività le cui scadenze sono state prorogate al 31 maggio dallo stesso decreto n. 5417/2020 sopra citato, si precisa che la data limite entro cui è necessaria l’iscrizione da parte degli operatori di ATC e CAC nell’applicativo regionale caccia è tassativamente il 30 giugno 2020, al fine di rendere disponibili i dati necessari alla stampa dei tesserini per la spedizione al domicilio del cacciatore in tempo utile per l’apertura della stagione di caccia 2020-2021. Le modalità operative rimangono le medesime degli anni precedenti.Infine, viste le numerose richieste pervenute in tal senso, si comunica che si ritiene possibile procedere con le immissioni di selvaggina, sia a scopo di ripopolamento che per l’addestramento cani, essendo l’attività di allevamento legata ad una specifica filiera produttiva agricola zootecnica (Codice ATECO01.49) ed in considerazione del fatto che, con l’Ordinanza del Presidente Fontana, n. 539 del 3 maggio 2020, è stata consentita l’attività di allenamento e di addestramento di cani in zone ed aree specificamente attrezzate. Ovviamente il tutto dovrà essere svolto nel rispetto delle norme sanitarie attea garantire la limitazione del contatto sociale ai fini della prevenzione dell'eventuale contagio e nel rispetto dell’applicazione delle misure previste dallo stesso DPCM, tra cui il rispetto delle distanze interpersonali e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera

X Ivan, come mai questo accade solo on lombardia,hai presente nelle condizioni attuali raggiungere v.le c.battisti da altra regione per un timbro sul tesserino che piemonte,Emilia,liguria viene apposto dall atc di appartenenza siamo nell era telematica fatevi qualche domanda.

da Mino 51 16/05/2020 12.24

Re:Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera

x Mino 51.I riti tribali non ci sarebbero se ATC/CA spedissero agli UTR che emettono i Tesserini, in tempo utile, l'elenco dei cacciatori ammessi. Purtroppo anche l'ammissione agli ATC/CA ha i propri riti tribali

da Ivan 15/05/2020 12.10

Re:Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera

Riterrei molto utile, almeno per questo anno, evitare il rito tribale di far confluire i cacciatori fuori regione,nelle sedi periferiche,per apporre un semplice timbro che può fare l atc di appartenenza

da Mino 51 15/05/2020 7.54

Re:Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera

curiosità appagata per costo operazione spedizione tesserino : vedasi Burl Regione Lombardia serie supplemento al n° 52 del 29 Dicembre 2018 pagina 3 art. 6 comma 2 stanziamento per il 2019 E. 170.000,00

da Bonacina Giancarlo 14/05/2020 12.55

Re:Lombardia. Chiarimenti in corso d'opera

Ancora con la spedizione del tesserino venatorio!!! Vorrei sapere quanto costa ha noi cacciatori questa operazione??? Soldi che possono essere risparmiati e utilizzati per miglioramenti ambientali,o ripopolamenti,magari con capi di cattura??? Dando questo incarico del ritiro,nel contempo,consegna di quello nuovo, ai comitati di gestione degli ATC/CAC. Che hanno l'elenco dei propri associati, oltre che sapere chi ha pagato tutto e chi no!!!

da Fucino Cane 14/05/2020 10.15