Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Fidc: su Manifesto FACE Biodiversità un altro passo avanti


martedì 19 maggio 2020
    

 
 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Sono ben 430 i progetti che fanno parte del Manifesto per la Biodiversità FACE, di cui è stato pubblicato il Rapporto del 2019.

Grazie in particolare all’impegno di Federcaccia Nazionale e del suo Ufficio Studi e Ricerche, cui si affiancano diverse iniziative a livello regionale, l’Italia si classifica seconda con ben 44 progetti, dopo la Francia e prima del Regno Unito.

Il Manifesto raccoglie tutte le iniziative - realizzate e in corso - riguardanti la conservazione della Natura: dal ripristino degli habitat al monitoraggio delle specie, dalla gestione integrata dei siti Natura 2000 all'eradicazione delle specie aliene invasive.

Ben il 52% dei progetti riguarda il monitoraggio delle specie e in questo Federcaccia a vari livelli, dal Nazionale ai Regionali, ha dato un importante contributo con le ricerche su varie specie di uccelli e mammiferi. Dalla beccaccia, all’alzavola e cesena con la telemetria satellitare, ai progetti di monitoraggio dell’allodola e del tordo bottaccio con l’inanellamento scientifico, dal monitoraggio della lepre italica in Sicilia e in Italia centrale, al coniglio selvatico fino al prestigioso LIFE sulla starna, hanno tutti trovato spazio, insieme a molti altri riguardanti i ripristini ambientali, in particolare di zone umide. Uno di questi, un gioiello nel campo dei risultati raggiunti in un’area medio-piccola, è quella di Guerino Morselli, cacciatore e naturalista, il cui progetto è stato citato nel report.
È importante notare che molti progetti hanno riguardato la comunicazione quale mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle iniziative di conservazione di aree o di salvaguardia di specie.

La raccolta dei progetti continua, ma il Manifesto rappresenta già un’opportunità importante per promuovere nella società il ruolo dei cacciatori quali conservatori degli habitat e delle specie.
 

Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-ambientali Federcaccia

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodiversità un altro passo avanti

X Gianni B,se Germania ed altre nazioni alle nostre richieste legittime continuano a remarci contro,(visto l'andazzo)NON sò per quanto tempo ancora Bruxelles decirerà per noi? Inoltre quali e quante sono; le associazioni venatorie italiane aderenti alla FACE? E che peso politico hanno queste/questa<;in seno all'Europa???

da Fucino Cane 20/05/2020 10.13

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Fucino cane, sicuramente conta più di te. E se non hai ancora capito che le nostre sorti si decidono a Bruxelles, è bene che ti associ (almeno metaforicamente) alle altre congreghe che si sono da tempo defilate da Face Italia con scuse ridicole).

da Gianni B. 20/05/2020 9.43

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Come organismo nella UE,quali poteri e peso ha; sopratutto quanto conta per la caccia in Europa la FACE?????

da Fucino Cane 19/05/2020 17.22

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Federcaccia l’unica Associazione valida, il resto non fanno neanche notizia oramai!

da Moreno 19/05/2020 16.53