Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: su Manifesto FACE Biodiversità un altro passo avanti


martedì 19 maggio 2020
    

 
 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Sono ben 430 i progetti che fanno parte del Manifesto per la Biodiversità FACE, di cui è stato pubblicato il Rapporto del 2019.

Grazie in particolare all’impegno di Federcaccia Nazionale e del suo Ufficio Studi e Ricerche, cui si affiancano diverse iniziative a livello regionale, l’Italia si classifica seconda con ben 44 progetti, dopo la Francia e prima del Regno Unito.

Il Manifesto raccoglie tutte le iniziative - realizzate e in corso - riguardanti la conservazione della Natura: dal ripristino degli habitat al monitoraggio delle specie, dalla gestione integrata dei siti Natura 2000 all'eradicazione delle specie aliene invasive.

Ben il 52% dei progetti riguarda il monitoraggio delle specie e in questo Federcaccia a vari livelli, dal Nazionale ai Regionali, ha dato un importante contributo con le ricerche su varie specie di uccelli e mammiferi. Dalla beccaccia, all’alzavola e cesena con la telemetria satellitare, ai progetti di monitoraggio dell’allodola e del tordo bottaccio con l’inanellamento scientifico, dal monitoraggio della lepre italica in Sicilia e in Italia centrale, al coniglio selvatico fino al prestigioso LIFE sulla starna, hanno tutti trovato spazio, insieme a molti altri riguardanti i ripristini ambientali, in particolare di zone umide. Uno di questi, un gioiello nel campo dei risultati raggiunti in un’area medio-piccola, è quella di Guerino Morselli, cacciatore e naturalista, il cui progetto è stato citato nel report.
È importante notare che molti progetti hanno riguardato la comunicazione quale mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle iniziative di conservazione di aree o di salvaguardia di specie.

La raccolta dei progetti continua, ma il Manifesto rappresenta già un’opportunità importante per promuovere nella società il ruolo dei cacciatori quali conservatori degli habitat e delle specie.
 

Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-ambientali Federcaccia

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodiversità un altro passo avanti

X Gianni B,se Germania ed altre nazioni alle nostre richieste legittime continuano a remarci contro,(visto l'andazzo)NON sò per quanto tempo ancora Bruxelles decirerà per noi? Inoltre quali e quante sono; le associazioni venatorie italiane aderenti alla FACE? E che peso politico hanno queste/questa<;in seno all'Europa???

da Fucino Cane 20/05/2020 10.13

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Fucino cane, sicuramente conta più di te. E se non hai ancora capito che le nostre sorti si decidono a Bruxelles, è bene che ti associ (almeno metaforicamente) alle altre congreghe che si sono da tempo defilate da Face Italia con scuse ridicole).

da Gianni B. 20/05/2020 9.43

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Come organismo nella UE,quali poteri e peso ha; sopratutto quanto conta per la caccia in Europa la FACE?????

da Fucino Cane 19/05/2020 17.22

Re:Fidc: su Manifesto FACE Biodversità un altro passo avanti

Federcaccia l’unica Associazione valida, il resto non fanno neanche notizia oramai!

da Moreno 19/05/2020 16.53