Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Face: ottimo Farm to Fork


venerdì 22 maggio 2020
    
Calo uccelli agricoltura
 
 
La FACE (Federazione delle Associazioni dei cacciatori Europei) accoglie con favore la strategia Farm to Fork (dal campo alla tavola) come passo fondamentale per garantire sostenibilità, salute, cibo sostanzioso e di alta qualit�per i cittadini europei.

Il 20 maggio 2020 la Commissione europea ha presentato le strategie Farm to Fork (F2F) e Biodiversità. Entrambi sono al centro del Green Deal dell'UE. Tra le altre importanti iniziative, F2F mira a ridurre l'uso e il rischio complessivi dei pesticidi chimici del 50% e l'uso di pesticidi più pericolosi del 50% insieme alla riduzione dei fertilizzanti del 20% entro il 2030. Anche il ruolo dell'agricoltura biologica è riconosciuto e la Commissione ha fissato l'obiettivo ambizioso di almeno il 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030.

Come sottolineato nel documento, la transizione verso sistemi alimentari sostenibili sarà sostenuta da una politica agricola comune (PAC) che deve essere allineata al Green Deal. La PAC post 2020 fornirà agli Stati membri linee guida (SM) a cui dovranno fare riferimento nell'elaborazione dei loro piani strategici nazionali della PAC.

La Commissione garantirà la coerenza formulando raccomandazioni a ciascuno Stato membro sui nove obiettivi specifici della PAC prima che gli Stati membri presentino formalmente i loro progetti. Inoltre, la UE presterà attenzione agli obiettivi derivanti dalla strategia F2F e  sulla biodiversità per il 2030. Chiederà agli Stati membri di stabilire valori nazionali espliciti per tali obiettivi, tenendo conto della loro situazione specifica.

Per quanto riguarda la prossima PAC, FACE sostiene pienamente la Commissione in quanto: "le disposizioni chiave delle proposte devono essere mantenute nel processo negoziale e dovrebbero essere sviluppati alcuni miglioramenti e iniziative pratiche". Ora spetta al Parlamento europeo assicurarsi che tali disposizioni siano parte integrante della nuova politica agricola dell'UE.

Milioni di cittadini europei beneficiano già di alimenti disponibili localmente attraverso la caccia, la pesca e la raccolta di funghi e piante. In questo contesto, i 7 milioni di cacciatori d'Europa hanno utilizzato un sistema "field to fork" per generazioni, beneficiando di carne di selvaggina sana e di provenienza locale.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Face: ottimo Farm to Fork

Fucino Cane (o CaMe?), sono argomenti e posizioni un po' troppo impegnative per te. Lassa perde.

da lassaperde 25/05/2020 15.13

Re:Face: ottimo Farm to Fork

SII CARA FACE;NON LAMENTATEVI SE POI VI DICONO SI FACCA RIDE!!!

da Fucino Came 24/05/2020 20.21