Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

CCT: pubblicata delibera caccia di selezione capriolo


mercoledì 27 maggio 2020
    

 
 

Approvato il “Piano di prelievo della specie Capriolo per la stagione 2020/21” , “Il Piano di gestione e calendario venatorio sulla specie Cinghiale nelle aree non vocate della Regione Toscana per il periodo giugno 2020 – maggio 2021” ed il “Protocollo per la gestione dei Cervidi e Bovidi in Toscana”

Come da noi precedentemente comunicato, la Giunta Regionale ha approvato lunedì pomeriggio, la delibera n° 674 che consente lo svolgimento della caccia di selezione al Capriolo per la stagione 2020/21.

Il prelievo venatorio dei maschi adulti e giovani, sia per le aree vocate che non vocate, partirà già dal 1° Giugno.

Il provvedimento in oggetto, riguarda i 14 comprensori di gestione della specie presenti sul territorio regionale e si articola nel rispetto del “Protocollo per la gestione dei Cervidi e Bovidi in Toscana” che contiene le linee guida per la gestione della specie, anch’esso parte integrante della delibera approvata.

I nuovi piani di prelievo annuale (numero di animali suddivisi per classe di sesso ed età) riportano i numeri dei capi prelevabili per ciascuna UDG.

Fermo restando il divieto di caccia nei giorni di martedì e venerdì, il calendario venatorio rispetterà i seguenti periodi di prelievo:

Aree Vocate

- maschi adulti e giovani: dal 1° giugno al 15 luglio, dal 15 agosto al 30 settembre 2020;

- femmine: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021;

- piccoli: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021.

Aree non Vocate

- maschi adulti e giovani: dal 1° giugno al 15 luglio, dal 15 agosto al 30 settembre 2020,

dal 1° gennaio al 15 aprile 2021;

- femmine e piccoli femmina: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 marzo 2021;

- piccoli maschi: dal 15 agosto al 30 settembre 2020 e dal 1° gennaio al 15 aprile 2021.

Il prelievo è consentito per cinque giorni a settimana anche in caso di terreno coperto da neve.

Per esercitare il prelievo, il cacciatore abilitato dovrà essere in possesso del Tesserino Venatorio Regionale a scelta tra cartaceo o digitale e osservare il rispetto dei sistemi di registrazione delle uscite dei capi abbattuti previsti dagli ATC.

Inoltre la Giunta Regionale ha approvato anche la delibera n° 668 inerente “Il Piano di gestione e calendario venatorio sulla specie Cinghiale nelle aree non vocate della Regione Toscana per il periodo giugno 2020 – maggio 2021”.


Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:CCT: pubblicata delibera caccia di selezione capriolo

sinceramente, preferisci tirare ad una femmina dal 15 agosto fino al 30 settembre o a febbraio marzo? Vediamo se rispondi......

da x il gatto 29/05/2020 20.37

Re:CCT: pubblicata delibera caccia di selezione capriolo

tirare una femmina in agosto o settembre in Appennino è da criminali ! mi domando chi approva certe cose ! NON SIAMO SULLE ALPI O IN GERMANIA MA IN APPENNINO !! dovete studiare tecnici dei miei stivali! vergogna

da il gatto con gli stivali 29/05/2020 14.18