Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata


lunedì 8 giugno 2020
    

Arcicaccia  
 
 
"La presa di posizione del Ministro Costa che, in un momento di grande emergenza per il paese, è riuscito a trovare il tempo di occuparsi di pavoncelle e moriglioni, non ci ha trovato d’accordo" si afferma in una nota di Arcicaccia. " Non appena la nota è stata diffusa, ci siamo prodigati chiedendo alla Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Riconosciute una presa di posizione comune, ma purtroppo solo Enalcaccia ha ritenuto opportuno rispondere in modo favorevole al nostro appello. In questo clima di incertezza, la nostra Associazione ha sostenuto con forza, dalle Alpi alla Sicilia, la necessità di approvare, per quest’anno, calendari venatori che rispecchino quelli della scorsa stagione in tutte le regioni. Questo per un motivo semplice, evitare ricorsi da parte delle associazioni animaliste riproponendo testi già applicati lo scorso anno. Per questo disapproviamo con forza l’atteggiamento del Ministro, che si è preso la briga di scrivere alle Regioni, chiedendo di escludere le due specie dal prelievo, mossa già tentata due anni fa con la tortora e lo scorso anno ancora col moriglione, fortunatamente con scarsi esiti. Il Ministro, secondo noi, anziché chiedere di vietare il prelievo, cosa tra l’altro di competenza della collega Bellanova, avrebbe fatto meglio a occuparsi di rendere operativi i piani d’azione nazionale su moriglione e pavoncella".

"Infatti - proseguie la nota - se non è vero che l’Europa ci intima di sospendere il prelievo delle due specie, è invece verissimo che ci ha caldeggiato insistentemente l’adozione di misure per favorire l’incremento di tali specie. Ebbene, la rimozione di ciò che ostacola l’incremento di una specie e l’adozione di misure che la favoriscano, il piano d’azione appunto, quello sì che è una competenza del Ministro dell’Ambiente su cui vorremmo sapere a che punto siamo. Su questo argomento, che tocca tutti i cacciatori, avremmo voluto che il mondo venatorio facesse sentire la propria voce in modo unitario, cosa che avrebbe dato maggior peso e concretezza alle nostre richieste. Per questo abbiamo tempestivamente richiesto l’intervento della Cabina di Regia. Purtroppo, invece di ricevere risposte, abbiamo dovuto vedere l’uscita di prese di posizione di singole associazioni. Iniziative che disperdono la nostra forza tra mille rivoli, conducendo in genere a dei niente di fatto. Noi abbiamo agito nel modo corretto, seguendo lo spirito unitario che ci contraddistingue. Peccato dover constatare che, al di là delle belle parole, si preferisca sacrificare l’unità sull’altare della speranza di qualche tessera in più".

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Io sono specialista in medicina legale e probabilmente qualcosa di giurisprudenza ho dovuto studiare.... Tu probabilmente sei uno di quelli che non essendo riuscito a realizzati nella vita fai l'ambientalista di professione , ossia fai parte di quei soggetti che hai capito che si poteva sbarcare il lunario raccontando falsità e luoghi comuni. Comunque le fonti dei tuoi dati non li hai prodotti quindi scientificamente hanno valenza zero...e non solo i tuoi dati!

da Pasquino 1 11/06/2020 20.59

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Tu la giurisprudenza non sai nemmeno cos'è, ignorante: accusi qualcuno di un reato (diffamazione) salvo poi dire che l'ordinamento non lo punisce... quindi dov'è il reato? Lascia stare la Francia: gli ignoranti come te non conoscono neanche le leggi italiane, figurarsi quelle francesi. Le percentuali fornite (quasi tutti i bracconieri sono CACCIATORI con regolare licenza) sono ovviamente forniti da ass. animaliste: tu hai mai visto le associazioni venatorie fornire i dati di quanti loro iscritti si macchiano di reati e illeciti venatori? Ovviamente no, certe cose è meglio metterle a tacere... se no poi come si fa a tenere la parte di quelli che sono contro il bracconaggio??? Ma lieto di essere smentito: se hai i dati delle associazioni venatorie, pòstali, grazie!

da Ma finitela 11/06/2020 20.45

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Ma in definitiva Costa che c'ha da pensare? Quando ha dato biciclette e monopattini ( 125 milioni di euro ) e quindi fatto tribuna elettorale ...sta' a posto! Vergognoso in un momento in cui causa virus la gente e' in difficolta' con il lavoro......

da Tuzzabanchi Nicola 11/06/2020 19.18

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Le provocazioni vanno ignorate, perche' sono cosi'vuote ed infondate, che non meritano nessuna attenzione e replica.

da Da Federcacciatore 11/06/2020 14.13

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Dal governo giallo / rosso c'è da aspettarsi di tutto in materia venatoria. Credo che sia evidente l'anima contraria alla caccia di questa gente

da Farnesi Dino 11/06/2020 10.46

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Io mi indigno al limite perché si questo blog è dato spazio a provocatori maleducati e ignoranti. Gli stessi probabilmente hanno una visione della giurisprudenza del tutto personale,se certe cose succedessero in Francia avrebbero destino diverso. Una domanda a Ma Finitela: da quale fonte hai preso i dati percentuali che hai citato? Forse da qualche studio di associazioni animaliste che ricevono lauti finanziamenti dal Minambiente con incarichi dati e pagati con soldi pubblici e affidati senza gare di appalto? Facci sapere...( magari con educazione e senza volgarità)

da Pasquino 1 11/06/2020 8.19

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Pasquino, ma taci analfabeta giuridico! Se la legge non punisce una certa condotta (come tu stesso affermi) quella condotta non è di fatto reato, quindi non è classificabile come diffamazione. Di che vai delirando? Oltre a ciò io ho riportato numeri: l'80-85% dei reati venatori di cui si scopre il colpevole è compiuta da CACCIATORI con licenza. Dovresti indignarti per questo, altro che per le biciclette.

da Ma finitela 10/06/2020 19.33

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Arcicaccia, ma ti sei svegliata ora ? Da sempre tutte voi associazioni, vi siete date contro su tutto, se fossete state sempre daccordo e unite probabilmente non saremmo stati in queste condizioni. Da sempre vi siete fatte la guerra per aumentare di qualche tessera. Mai, avete pensato al bene comune di noi tutti cacciatori, fate tutte schifo....TUTTE !

da Daniele 10/06/2020 11.06

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Caro GENNY hai ragione VEDI LE FERITE GUARISCONO,MA LE CICCATRICI RESTANO SEMPRE SUL CORPO HA MEMORIA DEL FATTO !!! Un caro saluto

da Fucino Cane 10/06/2020 10.06

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Arcicaccia che ha il coraggio di parlare?????? Dopo Galletti????? A braccetto coi 5stelle che vogliono l'abolizione della caccia???? È uno scherzo, vero?

da Cimbellatore 10/06/2020 8.39

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Infatti io non rispondo a ste puzzole.x me contano meno di zero.

da Roby 10/06/2020 8.25

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Per fortuna non siamo in tribunale altrimenti qualcuno avrebbe belle sorprese se venisse letto il proprio certificato penale. Infatti i discorsi di MA FINITELA sono più adatti per il paese dei balocchi e delle fiabe che per il tribunale . Qualora lo stesso personaggio non abbia tempo di leggersi il codice penale(ammesso che lo sappia leggere) la diffamazione sta nel fatto di accusare qualcuno di aver commesso un grave reato senza averne le prove ; che poi l'Italia abbia deciso in sede giudiziaria di non perseguirla se rivolta ad una categoria di cittadini non esclude che essa sussista nei fatti. A FINIRLA dovrebbe essere chi ,in una situazione come quella che siamo vivendo , ha sperperato 25 milioni di euro per biciclette e monopattini lasciando privi di DPI chi come me in questi giorni lavorava per contenere il COVID ; li sì che c'é veramente da indignarsi....e non solo!

da Pasquino 1 10/06/2020 7.46

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Prego la redazione di cancellare i post che contengono ingiurie, come quello del piscia a letto qua sotto.

da X la redazione 10/06/2020 6.10

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

X pasquino: perchè, qui sei in un tribunale? Impara a capire quel che leggi, ebete, altrimenti dimostri a tutti quanti ebeti ci siano in giro con il fucile. Dov'è la 'falsità' e la diffamazione, dai diccelo!

da Ma finitela 09/06/2020 22.11

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Ma xche' non vi convertite al tiro al piattello ..con liberta' anche di indossare la mimetica?

da Roberto Di Lernia 09/06/2020 22.06

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Ma cosa rispondete a fare agli animalisti di merda. Lasciateli bollire nel loro piscio.

da X le cacche animalare 09/06/2020 21.52

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Abbiamo tutti capito che a gente come SANDRI interessa che chiudano la caccia ,poi l'ambiente può andare anche in rovina. La costante presenza su questo blog di questi provocatori anticaccia non fa altro che confermare la pochezza e la meschinità delle proprie idee.

da Pasquino 1 09/06/2020 21.03

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Fucino cane buonasera ,ora come ora penso che non serve rivangare le mancanze del passato da parte di chichessia ma di combattere uniti contro chi ci sta dando il colpo di grazia definitivo. TU LO SAI COME LA PENSO SU QUESTO E CHE SENZA OFFESA MA NON HO PIù FIDUCIA DI NESSUNA AV, GRANDE O PICCOLA CHE ESSA SIA

da GENNY 4 BOTT 09/06/2020 20.32

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Aboliamo la caccia?e per le tonnellate di carne appese nelle macellerie italiane aboliamo i macellai?

da Angelo 09/06/2020 20.28

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Costa abolisci la caccia almeno eliminiamo gli assassini di animali. Tanto se vogliamo salvare la vita degli animali bisogna prima eliminare i loro aguzzini

da M...e 09/06/2020 20.09

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Non sono un animalista, ma ho cognizione della natura (inclusa la sua ferinità) quanta ne basta per dire che una persona che spara a un'aquila reale nel suo nido, mentre cova due uova, come è accaduto pochi giorni fa in Valle Aurina, è una merda. Può esserlo diventato per infelicità o per pazzia, per colpa o per deviazione, ma lo è. Oggettivamente: lo è. Tutti i distinguo su quanto grande è il dolore umano, quanto inauditi i torti

da La caccia fa schifo 09/06/2020 19.56

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Per me l'Arcicaccia è amareggiata perchè non sa più come fare a stare a fianco del ministero ambiente e degli ambientalisti, che adesso di ambientalismo non hanno più neanche la parvenza. Costa dicono, ma non credo sia così, che sia un inadeguato miracolato di Pecoraro Scanio (come il suo capo della segreteria ex presidente di Lipu, forse costretto a dimettersi per decenza). E Pecoraro Scanio è ancora in sella, dietro le quinte, a supporto di ambienti dell'agricoltura, che ormai abbisognano di più di una foglia di fico (finto ambientalista) per nascondersi dai danni che fanno all'ambiente.

da Andrea G. 09/06/2020 17.52

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

DAI. DAI. MINISTRO. COSTA. COSÌ. MI. PIACI. SPACCALI. IL. C.. O. A. QUESTI. CACCIATORI. DI. MERDA. CONTINUA. COSÌ. SEI. G R A N D E

da SANDRI TA 2 09/06/2020 17.01

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

L'Italia è l'unico paese ad avere IL MINISTERO CONTRO LA CACCIA (infatti l'ambiente fa pena....).

da Pasquino 1 09/06/2020 15.21

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Visto che non e di sua competenza che sta a fare l'altra.tutto fa' brodo anche l'aquila

da Che paese 09/06/2020 15.02

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Cara Arcicaccia,prima anni fa,tramite un vostro ex presidente nazionale,gli avete lanciato due siluri contro per AFFONDARE L'UNAVI(colpito e affondato);Adesso vi chiedete come mai l'unità venatoria non è così coesa??? "Chi è causa del suo mal pianga se stesso"!!!!!

da Fucino Cane 09/06/2020 14.50

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Sono come i forestali in Sicilia prima danno fuoco e poi vanno spegnere l'incendio

da Muno 09/06/2020 12.59

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Soliti discorsi da 50 anni e situazione in peggioramento.

da PER TAPPEZZIERE 09/06/2020 11.29

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Genni, forse non hai letto bene. La GRANDE ha fattom subito l'esposto. Se doveva aspettare la cabina di regia passavano mesi. E come vedi, la riprova è stata che semmai sarebbero state in tre associazioni a protestare, mentre le altre nicchiano. La cabina di regia è una ciofega, dove chi vi vorrebbe aderire lo fa a corrente alternata a seconda degli interessi di bottega e comunque sempre per sfruttare la ruota della Federcaccia. Arcicaccia in testa, Libera caccia in coda. Tutt'e due ormai in atteggiamento palesemente parassitario. Le altre fanno tappezzeria.

da Tappezziere 09/06/2020 8.55

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Chiacchiere senza fondamento.Servono le prove per poter accusare qualcuno. Il resto, sono solo provocazioni che non meritano replica alcuna.

da Da Federcacciatore 09/06/2020 0.04

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

poveri noi dove andremo a finire.

da paolo 08/06/2020 21.39

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Conte 2......hanno cambiato tutti I ministri e solo confermato il costa pensa...che geni.

da Mario 08/06/2020 20.08

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Quello di Ma Finitela mi pare u ragionamento semplicistico.... anzi SEMPLICIOTTO ! Non credo che in un tribunale farebbe molta strada. Sarebbe proprio il caso di finirla...di dire falsità approfittando della impunità di cui gode in Italia chi diffama i cacciatori.

da Pasquino 1 08/06/2020 19.55

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

vorrei sapere perchè la grande av che dice di essere sempre da e per la caccia si è astenuta da questa presa di posizione e non si è schierata con arcicaccia e enalcaccia, poi il gardena scrive che loro stanno con noi cacciatori e che loro fanno e dicono ,ma soo solo chiacchiere. E QUANDO LI VEDE I MIEI SOLDI IL GARDENA?

da GENNY 4 BOTT 08/06/2020 19.07

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

E finitela con la storia che 'è stato un bracconiere': l'85% dei reati a caccia (bracconaggio) sono perpetrati da cacciatori, dunque gente con regolare licenza di caccia, CACCIATORI A TUTTI GLI EFFETTI. Quindi con una probabilità dell'85% è stato un cacciatore. Cambiargli nome non cambierà le cose. E anche se fosse stato uno senza licenza di caccia, è comunque uno che si diverte a sparare agli animali, come i cacciatori.

da Ma finitela 08/06/2020 18.53

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Questo,invece di interessarsi della TERRA DEI FUOCHI,si interessa di pavoncelle e moriglioni.VERGOGNA.

da gianni 08/06/2020 18.33

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Uccidete pure le aquile nel nido mentre cova le uova e già la terza siete proprio dei veri assassini di animali chi ha fatto quel gesto va castigato a vita.

da La caccia fa schifo 08/06/2020 17.52

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Solo le ass di ingordi animalari in questo periodo hanno interesse di creare clamore per far sì che l'onda emotiva porti loro tanti milioncini di euro da spartirsi con il 5×1000...guarda caso due eventi identici nel giro di poche ore...

da Pilade 08/06/2020 16.16

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Non mi risulta che oggi sia un giorno in cui è consentita la caccia.... PRIMA DI APRIRE LA BOCCA ACCERTARSI CHE IL CERVELLO SIA CONNESSO.

da Pasquino 1 08/06/2020 15.54

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Per Sputo chiunque ha ucciso l'aquila è da considerarsi a tutti gli effetti un bracconiere che non ha nulla a che vedere con la caccia. Fatti un bel reset al cervello.

da Red 08/06/2020 12.11

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

Caro Sputo chi ha abbattuto l.aquila ancora è ignoto. Solo il bastardo animalista afferma che sono stati i cacciatori. Io credo siano stati gli animalisti nell’ambito della raccolta fondi del 5x1000 in corso in questi giorni

da X SPUTO DA CATARRO 08/06/2020 12.02

Re:Iniziativa Costa. Arcicaccia amareggiata

La notizia di oggi ...Un cacciatore ha ucciso un’aquila reale nel trentino mentre covava....Bisogna iniziare il prelievo dei cosiddetti cacciatori o bracconieri altro che di pavoncelle e moriglioni, infami e preostorici esseri nefasti....

da Sputo 08/06/2020 11.00