Pur riconoscendo importanti traguardi ottenuti dalle ultime delibere della Regione Toscana (Deroga Storno, Calendario Venatorio e caccia di selezione), la Confederazione Cacciatori Toscani ricorda che rimangono aperte alcune importanti necessità che dovranno necessariamente essere colmate.
Come la richiesta di una urgente e necessaria modifica alla delibera sul prelievo in deroga dello storno, vista la disposizione che prevede l’utilizzazione “obbligatoria” da parte del cacciatore del tesserino elettronico per svolgere questo tipo di prelievo. Secondo CCT occorre rendere facoltativa questa opzione, soprattutto per venire incontro a coloro che hanno meno dimestichezza con l’utilizzazione delle App e dello smartphone.
Altre richieste si riferiscono alla calendarizzazione e modalità di svolgimento degli esami di abilitazione (abilitazione venatoria, caccia di selezione, art 37 etc.); Regolamentazione caccia al cinghiale in braccata nelle aree non vocate; Determinazioni sullo svolgimento delle gare e manifestazioni cinofile.
"Infine, ma non in ordine d’importanza -scrive CCT nella sua nota - , vogliamo richiamare all’attenzione l’obiettivo non più rinviabile, dell’approvazione in Consiglio Regionale della nuova Legge Regionale sulla Caccia. Nella conferenza regionale sulla caccia di Braccagni, questo è risultato come uno dei punti centrali dell’intesa raggiunta con tutte le categorie e organizzazioni partecipanti.Il tempo è ora! Ogni ulteriore ritardo sull’iter già in corso, risulterebbe inaccettabile".