Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"


martedì 16 giugno 2020
    

 
Pronta una denuncia nei confronti del Governo nazionale. Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, si prepara ad agire per mettere freno all’emergenza cinghiali. Troppi esemplari in Liguria, tra le Regioni che non può avvalersi dei coadiutori.

“Siamo invasi dai cinghiali. Ancora questa notte è avvenuto un incidente a Ventimiglia che ha interessato due cittadini a bordo di uno scooter. Solamente per fortuna non registriamo un morto – spiega l’assessore Mai -. Distruggono i raccolti delle aziende e dei privati, mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e degli animali domestici, fanno franare i terreni e si cibano dei rifiuti urbani. Ora è il momento di dire basta. La Liguria è lasciata sola. O ci danno subito modo di attivare i cacciatori, o denunceremo immediatamente il Governo nazionale”.

“La Liguria è tra le regioni d’Italia a non potersi avvalere dei coadiutori al controllo della fauna selvatica. Abbiamo adottato le medesime leggi di altre regioni italiane, ma le nostre sono state impugnate dal Governo e poi bocciate dalla Corte Costituzionale. Non si capisce perché. Abbiamo intrapreso più volte un dialogo con il Governo, proponendo, insieme alle altre regioni italiane, modifiche delle leggi nazionali per introduttore i coadiutori. Tutti sforzi vani. Non siamo stati ascoltati. Mi chiedo per quale motivo ci sia tutto questo accanimento contro la Liguria”.

“I cinghiali oramai li si incontra in piena città. Riceviamo segnalazioni della loro presenza nelle aiuole, nei parcheggi degli ospedali, sulle spiagge, nei cimiteri. Ovunque rappresentano un pericolo per le persone e causano gravi danni all’ambiente. Questo è il risultato di anni senza l’aiuto dei coadiutori. I soli agenti della vigilanza faunistica regionale, non possono bastare per controllare il fenomeno, nonostante gli immensi sforzi che stanno facendo”.

“I coadiutori al controllo faunistico sono dei volontari  selezionati e formati per aiutarci nelle azioni di vigilanza faunistica regionale. Senza di loro non riusciamo a mettere un freno al continuo incremento di questi animali. Abbiamo fatto tutto quello che è possibile come Regione Liguria. Dall’istituzione del nucleo di vigilanza faunistica venatoria, alla cattura con gabbie, all’attivazione della caccia di selezione, allo scaccio, al foraggiamento dissuasivo, ai protocolli di collaborazione con le polizie locali e al finanziamento di recinzioni e strumenti di difesa per milioni di euro. Tutto questo però non è sufficiente”.

“Ora chiedo al Governo una risposta immediata: l’introduzione dei coadiutori anche in Liguria. Altrimenti invitiamo il ministro Costa a venire in Liguria a prendersi tutti i chinghiali per portarli nel giardino di casa sua. Se non avremo modo di attivare i cacciatori, denunceremo l’Esecutivo chiedendo che ci siano rimborsati tutti i futuri danni causati dalla fauna selvatica e quanto abbiamo elargito negli ultimi anni”.


Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

60 fà per vedere un cinghiale dovevi andare nella maremma tosco/laziale,oppure in Sardegna!oggi invece è abbastanza affaciarsi alla finestra di casa,per la caccia al suide,qualcuno prima o poi,dovrà farsene una ragione nel presente? mah sopratutto nel futuro!!!

da Fucino Cane 19/06/2020 15.29

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

I cinghiali non sono affatto in sovrannumero, hanno solo cambiato abitudini; con l'abbondanza di rifiuti per strada grazie alla raccolta porta a porta con i mastelli; trovano cibo facilmente in città; poi si è visto che spesso fanno incursioni nelle ciotole delle oasi feline; in molti posti tipo nei pressi dell'ospedale di savona vengono proprio foraggiati dai parenti dei malati che gli portano pane ed altro. In oltre nelle aree boschive tipiche del cinghiale è tornato in maniera massiccia il lupo, quindi con abbondanza di cibo e protezione data dall'area urbana (non particolarmente congeniale al lupo) i cinghiali e caprioli si sono spostati a ridosso dei centri abitati. Quella dell'assessore è mera campagna politica sperando di accaparrare i voti delle squadre del cinghiale che sul commercio sotto banco della carne del suide hanno creato un business redditizio. Si può tranquillamente dire che massimo il 30% degli iscritti alle squadre sia un vero appassionato di Caccia e Cinofilia; la restante parte sono commercianti.

da Cacciatore Ligure 19/06/2020 11.21

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Sono gli umani il cancro del mondo, altri che i cinghiali. Ripopolamento eh? Andreste tutti Presi a pallettoni nel didietro, Massa di incivili.Ma prima o poi finirra' anche a voi.

da Renzo 18/06/2020 17.14

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

XLuca hai scritto ciò che io penso e che pensano in tanti,condivido in particolare l ultina parte,ciao

da Mino 51 18/06/2020 13.49

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

I cinghiali Sono un problema di sicurezza,sono un grosso problema agricolo/ambientale si o no?e allora chi continua ad ostacolare chi cerca di risolverlo,di destra sinistra o centro che sia,SI PRENDA STI PORCASTRI E SE LI PORTI NELLA SUA VILLA.

da Mino 51 18/06/2020 13.01

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Luca ma va a pisciare controvento ... scemo!!

da Minestra Costa 18/06/2020 12.47

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

carissimi,ma avete pensato come si chiama il ministro?:costa! ciò vuol dire che denuncia o non denuncia non gli costa un ca...o.ciao a tutti.

da yana dalle vedute 17/06/2020 20.20

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Quella della “denuncia” è una vera buffonata da campagna elettorale, in stile Lega che non sa che pesci prendere.

da BrunoP 17/06/2020 19.10

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

MA IL MINISTRO COSTA STA'IN UN VENTRE DI VACCA INSIEME A CONTE A VILLA PHANFILI DOVE MANGIANO A SETTE GANASSE ARAGOSTE E SPECIALITA' VARIE FREGANDOSENE DEL POVERO POPOLO ITALIANO!MA LASCIATELI STARE PER FAVORE,TRA POCO QUANDO LI CACCEREMO MICA GLI RICAPITA UNA SIMILE OCCASIONE!

da mariolino umbro 17/06/2020 18.34

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Lo dico da persona di Destra, Cacciatore e Pescatore; sarà sempre troppo tardi quando questo assessore sarà mandato a casa; peggio degli anticaccia del PD e 5 Stelle

da Cacciatore Ligure 17/06/2020 15.49

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Meglio "ricercatori di suini della domenica" che "poveri animalari frustrati"...

da urika64 17/06/2020 14.07

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Mino Pino ti rode tanto essere stati smascherati dopo un semplice ed insulso comunicato dell'assessore?.?vero??

da Luasso 17/06/2020 13.57

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Ma quanti nazianimalardi da salotto e leoni da tastiera ci sono su questo sito di caccia ?

da Mino pino 17/06/2020 13.50

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Poveretto questo non ne ha imbroccata una che sia una,a parte i ricorsi alla corte costituzionale,che ha puntualmente perso.Mi raccomando,denuncia pure il governo nazionale,perché tu non applichi la legge nazionale art 19 della 157....Vedrai che grasse risate si faranno oltre a citarti per danni alla corte dei conti,che come amministratore pubblico ,dovrai pagare di tasca tua.Mi raccomando sbrigati con queste denunce che in questo mesto periodo una qualche sana risata ci farà sicuramente benone.

da Lanterna 17/06/2020 12.17

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

ASSESSORE. STEFANO. MAI. NON LA SMETTERE. MAI. DI. DIRE. CAZZATE. LASCIA. PERDERE. I. CINGHIALI. NON LI ROMPERE I. COGLI... PORTALI. NELLA. TUA. GRANDE. VILLA. RITIRATI....

da SANDRI. TA. 2 17/06/2020 10.46

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Tanto c’è Palamara.

da Gino 16/06/2020 20.55

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

"o denunceremo immediatamente il Governo nazionale".... huuuuu che pauraaa, se la staranno facendo tutti addosso! "ma le nostre sono state impugnate dal Governo e poi bocciate dalla Corte Costituzionale. Non si capisce perché." Se davvero non lo capisci, è ora che ti metti a studiare ben bene! Sei pagato fior di quattrini anche per questo. Invece in liguria fate leggi illegittime (te le ha bocciate la corte costituzionale, Mai, non il governo... la CORTE COSTITUZIONALE!!!!!!!) e quando ve le bocciano fate finta di cadere dal pero! Con quello che vi pagano, alla prima legge che vi bocciano vi dovrebbero rimandare diretti a casa e farvi pagare le spese. Vedrai allora come stareste molto più attenti alle 'leggi' (illegittime) che emanate.

da Studia 16/06/2020 19.15

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

FRANK, SEMMAI è LA LEGGE SUI PARCHI CHE ANDREBBE CAMBIATA. E' QUELLA CHE PUR ESSENDO USCITA PRIMA DELLA 157 (CHE PERTANTO L'AVREBBE DOVUTA MODIFICARE IMPLICITAMENTE NELLE PARTI SUCCESSIVAMENTE APPROVATE CHE FACEVANO RIFERIMENTO A TUTELA DELLA NATURA E DEL TERRITORIO) HA CONSENTITO DI FATTO IL DILAGARE DELLA PARCOMANIA E DELL'ANIMALISMO PIù BECERO. PERSONALMENTE SONO LONTANO ANNI LUCE DAL CONCETTO DI COSA PUBBLICA PRATICATO DALLA BUONANIMA, MA ALLORA SI DAVA RETTA AI CHIGI, AGLI SCHEIBLER E NON AI PRATESI AI MAMONE CAPRIA E A UNA CONGERIE DI ANIMALISTI CHE FANNO FINTA DI IMPUTARSI ANCHE LA BENEDIZIONE DI GARIBALDI, CHE PERALTRO ERA UN CACCIATORE APPASSIONATO, FINO IN TARDA ETà, QUANDO FU RELEGATO ALL'ELBA E DOVE - DICONO - FORNISSE L'APPOGGIO ALLA FONDATRICE DELL'ENPA, UNA PASIONARIA INGLESE PERALTRO

da PERALTRO 16/06/2020 17.27

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Costa ha la stessa utilità di un ghiaccioli al polo nord....ha i mesi contati....questo governo è stato graziato dall emergenza covid,ma appena ci sarà ripresa,tutti a casa...

da Ligure 16/06/2020 16.34

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Finalmente l'avete capito !Ma Costa non centra, bisogna modificare la legge 157/92 che impedisce ai cacciatori di partecipare ai piani di controllo .In alternativa fate risolvere il problema agli animal/ambientalisti.

da Frank 44 16/06/2020 14.41

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Costa è un miracolato. Ha fatto carriera all'epoca di Pecoraro ministro verde, poi passato armi e bagagli con tutto il pacco (Mamone Capria compreso) ai cinquestelle. Una storia tutta napoletana. Da ecoballe.

da serve termovalorizzatore 16/06/2020 11.49

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Bravo assessore fagli pagare i danni a costa ma di tasca sua se possibile e idem alle associazioni anbientaliste che li proteggono sti cinghiali ma fagli pagare anche i danni pregressi

da Pino 16/06/2020 11.09

Re:Liguria. Assessore Mai "I cinghiali se li prenda il Ministro Costa"

Costa ? ma quello è un pericolo per la società! e pensa dove è finito...nel pubblico lo avrebbero messo a fare il portiere di notte!!!

da ---- 16/06/2020 11.01