Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Venezia: cacciatori per la laguna


martedì 23 giugno 2020
    

L’immissione d’acqua dolce dal Sile alla Laguna di Venezia segna l’inizio della seconda fase del progetto Life Lagoon Refresh che mira a favorire la ri-colonizzazione di circa 20 ettari di canneto e il ripopolamento dell’area da parte di numerose specie ittiche e di uccelli. Partito nel 2017, il progetto Life, coordinato dall’ISPRA, ha una durata quinquennale e coinvolge, oltre all’Istituto, la Direzione Ambiente della Regione del Veneto, il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto, l’Università Ca’ Foscari di Venezia (DAIS) e IPROS Ingegneria Ambientale Srl. Il lavoro appena realizzato permette il passaggio di acqua dolce dal Sile alla Laguna attraverso due tubi da 800 mm di diametro e due canalette che li collegano rispettivamente al Sile e alla Laguna. L’acqua dolce fluisce per gravità all’interno dell’opera di presa, in funzione della differenza di livello dell’acqua tra fiume e laguna. Per rallentare la dispersione dell’acqua dolce sono state posizionate sul fondale della laguna delle strutture biodegradabili che costituiscono l’opera morfologica del progetto.

I prossimi passi prevedono la piantumazione del canneto e delle fanerogame acquatiche, grazie anche all’aiuto di cacciatori e pescatori, assidui frequentatori dell’area, preventivamente formati durante un corso tenuto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e ISPRA. Non mancheranno le attività di monitoraggio per la verifica dell’efficacia dell’opera e degli effetti sulle comunità animali e vegetali dell’area di progetto. Le azioni concrete del Life Lagoon Refresh hanno infatti come obiettivi quello di ricreare il gradiente salino, ormai perso a seguito della diversione dei fiumi, e l’incremento della biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Venezia: cacciatori per la laguna

Chissà cosa ne pensa dell'operazione il Doge della Confavi???

da Fucino Cane 25/06/2020 0.34

Re:Venezia: cacciatori per la laguna

Pensa che i Veneziani scavarono un canale che da Portegrandi deviava il Sile perche'non si immettese in laguna .Il Sile arrivava a Caposile e si immetteva nel Piave ,a sua volta deviato ( sempre dai Veneziani con gli scariolanti dal 'l'intestadura a l'attuale Cortellazzo ) Cosiche' Jesole isola era e isola e' rimasta.. Ho piu' fiducia nei veneziani del rinascimento ..

da Vito Canevese 23/06/2020 15.21

Re:Venezia: cacciatori per la laguna

Non serve. E' come dare i confetti agli....

da Geronimo 23/06/2020 12.26

Re:Venezia: cacciatori per la laguna

Bella iniziativa, ma del tutto inutile come argomenta Con Fucio. E' ben altra la scala di intervento che serve.

da Aiace 23/06/2020 11.03

Re:Venezia: cacciatori per la laguna

Per gli smemorati, mezzo secolo fa, o quasi, la Montedison di Marghera per nascondere le sue azioni ambienticide dette la direzione di una cosiddetta "oasi" a un ornitologo. Penso pagandogli anche uno stipendio. Chissà se quell'oasi c'è ancora, se pure l'ornitologo la guida e - semmai - che cavolo di biodiversità ha conservato. Dateci un taglio! E' il tipo di sviluppo della nostra società globale che deve essere totalmente ripensato. Ci vorranno secoli per recuperare, ma in qualche modo si dovrà cominciare alle svelta. Altrimentyi, altro che COVID....

da Con Fucio 23/06/2020 10.53