Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia approva deroga per storni e colombi


martedì 23 giugno 2020
    

Storno caccia in deroga
 
La Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, le delibere riguardanti l’autorizzazione al controllo dello storno e del colombo di città per prevenire danni all’agricoltura.

“Queste due specie negli ultimi anni hanno causato 1,7 milioni di euro di danni alle coltivazioni lombarde. Purtroppo i metodi dissuasivi messi in atto sono risultati scarsamente efficaci. Le deroghe al prelievo venatorio sono state approvate da Ispra” ha dichiarato Rolfi.

L’autorizzazione al controllo della specie storno mediante prelievo venatorio viene autorizzata per il periodo 1 settembre - 31 ottobre 2020. In Lombardia dal 2008 al 2019 sono stati complessivamente accertati danni causati dallo Storno alle produzioni agricole per un totale di 845 mila euro. Il prelievo potrà essere effettuato nei frutteti e vigneti in presenza del frutto pendente nonché ad una distanza non superiore a 500 metri dalle suddette colture. Il prelievo potrà essere effettuato dai cacciatori residenti in Lombardia espressamente autorizzati e potrà essere effettuato nelle forme da appostamento fisso e vagante, senza l’utilizzo di richiami o ausili di altra natura. È stato stabilito un numero massimo di 8.000 capi prelevabili e un numero massimo di 600 cacciatori autorizzabili al controllo.

“Le colture maggiormente danneggiate dallo storno sono quelle vitivinicole per la produzione di vini DOC e DOCG e frutticole con concentrazione dei danni nel periodo della maturazione dei frutti a giugno e tra agosto e ottobre. Le misure dissuasive per allontanare gli storni non sono risultate sufficientemente efficaci e per la Regione è fondamentale difendere le produzioni di frutta e di vino” aggiunge l’assessore.

Per quanto riguarda il colombo di città il prelievo venatorio viene autorizzato durante il periodo 20 settembre 2020 – 20 gennaio 2021. In Lombardia, l’importo dei danni accertati alle produzioni agricole dal colombo di città negli anni dal 2004 al 2019 è di 932 mila euro.  L’abbattimento dovrà essere effettuato ad una distanza non superiore a 100 metri in corrispondenza delle fasi di semina, emergenza e sviluppo iniziale delle plantule delle coltivazioni agrarie. Il prelievo potrà essere effettuato dai cacciatori residenti in Lombardia espressamente autorizzati dal competente ufficio. il prelievo dovrà essere attuato da appostamento fisso e appostamento temporaneo, mediante utilizzo di zimbelli non vivi e stampi attrattori. È stato stabilito un numero massimo pari a 50.000 capi prelevabili ed un numero massimo pari a 600 cacciatori autorizzabili al controllo.

“È una specie che danneggia i campi di frumento, girasole, mais, orzo, pisello, riso, soia e che va contenuta anche in considerazione della diffusione e abbondanza sul territorio agricolo regionale. Tra l’altro il colombo porta un rischio anche di tipo sanitario presso gli allevamenti, in quanto i piccioni possono ospitare una quantità di patogeni di varia natura trasmissibili per via aerea e non solo. Continuiamo quindi nell’opera di tutela della nostra agricoltura che passa necessariamente da una alleanza sempre più stretta tra mondo agricolo e mondo venatorio” conclude Rolfi. 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Mario 25/06/2020 23.08: Giusto come pensavo. Meglio ritornare a scuola!.....

da s.g. 26/06/2020 7.54

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

X sg....meglio ritornare...e' plurale

da Mario 25/06/2020 23.08

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Mario 25/06/2020 11.44: Meglio ritornare sui banchi di scuola a studiare le tabelline!...

da s.g. 25/06/2020 21.02

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Esatto Michele....ma questo lo deve fare il governo.....pensa te se questi.....anzi e'piu' semplice chiuderla, per il settore....reddito di cittadinanza,assistenzialismo,(secondo me, visto che altre Regioni lo fanno, perche' no......esmpio in Veneto governato da lega, fratelli d.I.aspettano la conferenza stato regioni......e la befana)

da Mario 25/06/2020 11.44

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Non fate favori cacciatori lombardi....devono metterli nel calendario.....in casi contrario si arrangiassero

da Michele 25/06/2020 8.59

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Caro Assessore, sarei stato più contento se lei e la sua giunta avrebbe concesso di sparare ai piccioni torraioli ai restanti "599400" cacciatori Lombardi,credo che così erano tutti contenti,così invece ha reso "598800",tutti scontenti!!! Il piccione torraiolo e lo storno;vanno inserite nella lista delle specie cacciabili!!! cordialmente cordialità

da Fucino Cane 24/06/2020 18.38

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Certo che se questa è caccia, visto come impongono il modo, meglio starsene a letto!

da s.g. 24/06/2020 18.23

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

MA IO I MIEI FRUTTI PENDENTI LI PORTO SEMPRE CON ME!E DOPO CHE GOVERNA CONTE PENDONO SEMPRE DI PIU'!MA PER LA CACCIA AGLI STORNI SON BUONI?

da mariolino umbro 24/06/2020 17.32

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

cacciare durante il periodo settembre gennaio e finita li cosa ci vuole

da segugio 58 24/06/2020 17.03

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Per fortuna che la Lombardia e' governata da quelli che sono a favore dei cacciatori ?

da toscano 24/06/2020 12.04

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

poveri cacciatori lombardi sempre presi per i fondelli l importante è pagare VERGOGNETEVI

da piero bassi 24/06/2020 11.30

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Se vogliono che spari agli storni .... mi devono pagare le cartucce.... e non vicino ai frutti pendenti, ma dove li trovo ... in Italia sono protetti perché in estinzione ( sic) in Francia li gasano di notte nei loro dormitori ..... LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI !!!

da Carlo 24/06/2020 8.52

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

mio nipote di 10 anni non sarebbe capace di fare una cosa cosi ridicola ..e questi sarebbero quelli che ci governano e che vogliono migliorare l italia

da emilio 24/06/2020 8.02

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Poi interviene il governo ,e blocca tutto come lo scorso anno per illegittimità in quanto le deroghe sono regolate dal 19/bis della 157/92 esoggette a parere vincolante di ispra che non pare averle concesse mancandone i presupposti.Rolfi reitera i medesi passi dello scorso anno e l'impugnativa di stato è gia' pronta.Soliti atti di propaganda ,per poter piagnucolare una volta impugnati dal governo.

da Madunina 24/06/2020 0.25

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Questa deroga, oltre che con ampio margine di illegittimità come molte di quelle prodotte dal soggetto in questione, è talmente ridicola nella sua conclamata inefficacia verso il fine che si propone, al punto che persino i cacciatori se ne accorgono. E' nient'altro che il solito regalino al mondo venatorio, mascherato da imprescindibile necessità.

da Fucino Nane 23/06/2020 20.44

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

piano piano con i numeri che poi gli storni si estinguono

da rol 23/06/2020 20.32

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

In Veneto.... nemmeno ci provano,a fare qualcosa per "inserirlo".....eeee "strano" nessun Partito. Di maggioranza Lega o fratelli d'Italia.

da Mario 23/06/2020 20.24

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

pagliacci

da icio incazzoto 23/06/2020 20.08

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Le delibere XI 3274/3275 del 23/06/2020,parlano di 600 cacciatori abilitati,se in Lombardia siamo in 60 mila circa,e per gli altri"59400" noi cacciatori lombardia, cosa siamo per caso?di sicuro per la regione Lombardia figli di una buona donna???

da Fucino Cane 23/06/2020 18.35

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

Non capisco che cxxo di legge mettono... Perché se muoiono 8000 storni non ci saranno più danni? X non parlare del colombo di città...

da Il cacciatore del paese fantasma 23/06/2020 18.00

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

600 cacciatori per gli storni,600 cacciatori per i colombi: e gli altri cacciatori lombardi? E' la solita discriminazione che semina zizzania.

da renzo 1945 23/06/2020 17.37

Re:Lombardia approva deroga per storni e colombi

8000 storni in lombardia e' come cavare un pelo a un bue

da toscano 23/06/2020 17.36