Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria


mercoledì 24 giugno 2020
    

Berlato
 
Alla luce dei dati forniti dalla Regione del Veneto, relativi alla stagione venatoria 2019/2020, vengono smentite le previsioni catastrofiche e gli ingiustificati allarmismi utilizzati da quasi tutti i dirigenti delle altre associazioni venatorie del Veneto". Lo dice Sergio Berlato in veste di Presidente dell'Associazione Cacciatori Veneti Confavi. "Dopo un anno di applicazione della legge sulla mobilità per la caccia alla selvaggina migratoria in Veneto - aggiunge -  possiamo dire che avevamo ragione noi". 
 
Berlato ha dunque chiesto alla Giunta la piena applicazione della legge anche per la prossima stagione. Ovvero che venga concesso, come nell'annata venatoria precedente, ai cacciatori di utilizzare un pacchetto di trenta giornate nel corso dell’intera stagione venatoria 2020/2021 per potersi spostare tra gli ATC del Veneto per la caccia alla sola selvaggina migratoria, sia da appostamento che in forma vagante, senza bisogno di accompagnatori e senza nessun altro limite aggiuntivo rispetto a quanto previsto dalla legge regionale.


Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

cacciatore italiano spiegami:te ne vai da una AV e poi ti interessa ancora cosa succede nella tua ex AV. Siamo alle comiche,nessuno critica la tua scelta, perchè rientri nella categoria dei nomadi venatori, andare da una AV all'altra per interessi personali. Sai quanti ne ho conosciuti cacciatori in cerca di identità,sono gli insoddisfatti anche nella vita.

da Bekea 27/06/2020 17.59

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Mario e daje con stì ambiti, come mai visto che gli ambiti ci sono in tutte le regioni italiane dove le giornate di mobilità sono di più, solo in Veneto si applicano certe restrizioni alla legge. Siamo forse i più bravi o è semplicemente perchè la legge è stata presentata e voluta da Berlato Confavi e non dalla Fidc e allora non va più bene,forse dimentichi che anche la Fidc ha fatto ricorso nelle varie sedi istituzionali per bloccare la legge. Ti ricordo che la legge è uguale per tutti,e che è usufruibile da tutti i cacciatori del Veneto indistintamente dalla AV di appartenenza. O vale solo per i cacciatori di una determinata provincia, che fatalità non ha mai rifiutato l'iscrizione ai 2 ambiti a nessun foresto fuori provincia, mentre nelle altre province gli ambiti son blindati e chiusi per i foresti. Questa è la realtà, non vederla o negarla è una falsità.

da Bekea 27/06/2020 17.10

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

X bekea...come scrivi sotto e'pur sempre una tua opinione/ipotesi,come scrive Luca ha piu' senso,poiche'fin tanto che gli ambiti esistono,ci Vogliono delle regole......poi vedi cosa ha scritto cacciatore italiano.

da Mario 27/06/2020 16.20

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Luca sei uno di quelli che credono alle informazioni di parte fatte dai dirigenti di certe AV che non sono state mai favorevoli alla mobilità. La mobilità si riferisce solo alla migratoria da appostamento TEMPORANEO (max 30 giornate ) impossibili da fare tutte, per vari motivi (soldi tempo metereologico e durata del passo). Quindi non vedo tutto questo disturbo a chi in quell'ambito fa solo stanziale (paura di perdere qualche pollo colorato o lepre ). Quella dell'accompagnatore- guardiano perchè l'ospite non si perda è una balla raccontata dai dirigenti,perchè uno che cambia provincia sa benissimo dove si può cacciare la migratoria in quel posto e di sicuro non si perde o sconfina in Zrc Quella del garante, altra balla e mancanza di fiducia perchè si insinua che tutti i cacciatori foresti fuori dal loro ambito siano dei bracconieri che cacciano la stanziale, non tenendo conto che gli spostamenti del cacciatore sono rintracciabili dai dati della teleprenotazione quindi superfluo l'accompagnatore.La questione di fondo è sempre la solita, "" e qui comando io ogni dì voglio sapere chi viene a sparar.....""questo è il pensiero unico di molti presidenti di ambito,che oltretutto non vogliono accettare domande per nuovi soci " foresti"".Hai capito perchè è stata voluta la mobilità come nella maggioranza delle regioni italiane, ma fatalità solo in Veneto ci sono certe restrizioni alla libertà di cacciare su tutto il territorio regionale ""tesserino regionale valido in tutta Italia ""nella speranza (vana ) che tu abbia capito.

da Bekea 26/06/2020 20.08

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

L'unica mobilità che si dovrebbe preoccupare Berlato è quella dalla sua associazione, finalmente è ripreso il passo anticipato.

da cacciatore italiano 26/06/2020 10.48

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Spero che questo anno sia quello buono per andare a finki e montani in deroga!!!!

da Vecchio cedro 25/06/2020 19.27

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Aiace quanto sei ignorante ( voce del verbo ignorare , non sapere). La legge è stata approvata non solo da Berlato (consigliere regionale ) ma da tutto il Consiglio regionale quindi anche dagli amici dei cacciatori che adesso non la vogliono applicare ( presidente regionale Fidc in quota lega ). Si è dimostrato lo scorso anno, dati ufficiali della regione,che i cacciatori che hanno usufruito della mobilità con restrizioni volute dall'Assessore (lega e presidente reg. Fidc lega )sono una percentuale minima, e che non si sono riscontrati abusi(caccia alla stanziale . Quindi Berlato ha il sacrosanto diritto di chiedere l'applicazione della mobilità regionale senza restrizioni.Per informarti (visto che ignori ) nessun ambito con presidenza Fidc negli ultimi 3 anni ha mai accettato domande per nuovi soci (solo amici degli amici e raccomandati). Questa è la democrazia che regna dentro ad alcuni Atc di determinate province ( Vicenza esclusa )

da Bekea 25/06/2020 17.04

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

domanda rifiutata 10 volte !!

da Andrea 25/06/2020 12.11

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

FORSE DEVI IMPARARE A FARE LA DOMANDA, VISTO CHE ORAMAI NON C'E' PIU' NESSUN AMBITO CHE ABBIA PROBLEMI DI DENSITA' VENATORIA. CERTO IL PROBLEMA NON TE LO RISOLVE BERLATO CON LE SUE CONTINUE FANTASIE VENATORIE.

da RO3 25/06/2020 11.05

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Aiace è il solito egoista che ha paura della concorrenza ! SONO 10 ANNI HE FACCIO DOMANDA IN RO3 E SONO VENETO ma prendono gente di fuori perché paga delle concessioni FASULLE di territorio ! VA AL DIAVOLO TE GLI ATC TUTTI !!

da Andrea 25/06/2020 9.33

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Non avranno mica buttato 100 Mila euro per un solo anno spero!!!!!!

da Mario 24/06/2020 23.23

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Aiace: Ma perchè non ritorna a s...q...uola?! Se è vero che la costituzione cita l'italia è una repubblica unica e indivisibile, mi sa tanto che gli A.T.C. nonchè C.A. nazionali sono tutti abusivi, meglio scrivere anticostituzionali! Ergo, la mangiatoia di molte e blasonate s..c...uadre di AA.VV.! Mi consenta, con sincera tranquillità...

da s.g. 24/06/2020 20.56

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Una mobilità controllata e limitata per la caccia alla migratoria è quanto mai giusta e opportuna. Quella proposta da Berlato è pura e semplice follia, fuori dal tempo e dai moderni principi di una caccia programmata. In un sol colpo si elimina ogni legame del cacciatore col territorio e gli atc svuotati di ogni funzione. E tutto per favorire una frangia di fannulloni e esaltati che mai hanno fatto qualcosa per la gestione e la buona caccia.

da Aiace 24/06/2020 20.19

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

A proposito di faccia e di attributi, mi viene in mente un noto politico meridionale. Boh

da Boh 24/06/2020 18.41

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

In un mondo di soli schettici e fanulloni, Berlato è ancora l'unico che ci mette sempre la faccia!!! 10-100-1000 di BERLATO!!!!!!

da s.g. 24/06/2020 18.21

Re:Veneto. Berlato chiede piena applicazione mobilità venatoria

Il doge Marin Foliero(Berlato)chiede alla giunta regionale Zaia,l'applicazione della mobilità venatoria regionale per tutti i cacciatori veneti??? "AUGURI"

da Fucino Cane 24/06/2020 17.23