Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiale. Protestano le squadre umbre


giovedì 25 giugno 2020
    

Cinghiali Regione Umbria
 
 
Le squadre cinghialiste Umbre protestano con la Regione per le novità imposte sulla gestione del cinghiale e rivendicano il modello umbro fin qui applicato come migliore rispetto a quello delle altre regioni.

"Sono anni - spiegano - che mettiamo all’attenzione delle istituzioni che il vero problema cinghiale in Umbria, sia come densità sia come danni, è concentrato dentro e a ridosso dei parchi regionali, delle oasi, dei centri allevamenti e delle riserve private; tutti sono a conoscenza che i 7 parchi regionali sono allevamenti a cielo aperto, così come le oasi e le riserve private ed è qui che avvengono il 60/70% dei danni e degli incidenti stradali, ma nessuno se ne occupa, anzi evitano di verificare questi dati certificati dalle perizie degli agronomi della Regione e degli Atc (dati perizie per danni dei 3 Atc e perizie regioni per incidenti stradali)".

Le squadre dunque chiedono di applicare misure di prevenzione dei danni. "Abbiamo chiesto un fondo regionale dedicato, al fine di istituire delle recinzioni fisse elettrosaldate a corpo per le colture di pregio", inoltre i cinghialai suggeriscono di uniformare i regolamenti interni dei 3 Atc e controllare l’operato mensilmente, inoltre propongono l'istituzione di una filiera pubblica gestita e controllata dalla Regione con i capi da prelevare nelle aree protette, il cui ricavato venga impiegato per la gestione

"Pertanto - si legge nella lettera -  ribadiamo la necessità di mantenere tale modello di gestione, delegando alle squadre l’intera gestione dei settori assegnati almeno per 5 anni. Chiudiamo con una nota dolente sul calendario venatorio, ove ci si ostina di far cacciare i singoli, che poi singoli non sono perché sono tutte mini-squadre che arrivano anche alle 15 e più unità, forti dei mancati controlli dentro ai settori assegnati alle squadre, mettendo in serio rischio i piani d’abbattimento delle squadre con conseguente pericolo di mandare al diavolo la buona gestione della nostra regione".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

bannate l'individuo.

da x redazione bighunter 27/06/2020 17.16

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

x quello che ha problemi con la moglie ...chiaccheri troppo e male !

da toscano 27/06/2020 8.46

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Io no.e non ne vergogno.anzi accetterei una bella e sana competizione con canna liscia, con lo sbruffoncello che maleducatamente intima al silenzio chi gli consiglia di pacare i toni.

da Toscano 26/06/2020 21.31

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Togliete ste cazzo di zone o almeno metterle in rotazione non sarebbe male ...... Chiamarli porci è solo la verità non è possibile andare avanti così.... Luca sono molti che la pensano come te !!!!

da Grifo 26/06/2020 20.48

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

Redazione ma perchè non banna il signore di nome Luca che scredita ogni qual volta apre bocca il cinghiale (apostrofandolo sprezzatamente porco ) e tutti gli appassionati di questa magnifica caccia (rambetti)? Lo avete già fatto altre volte in passato,credo che ancora l'individuo non ha capito bene come si espongono i propri ideali. Non certo insultando ed inveendo contro il prossimo...... forse è proprio lui ancora non ha risolto i problemi con la moglie.

da toscano 26/06/2020 14.08

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

GRANDE LUCA.

da M.G. 26/06/2020 8.07

Re:Cinghiale. Protestano le squadre umbre

QUESTI VOGLIONO UNA RISERVA PRIVATA PER 5 ANNI PER IL CINGHIALE IN ESCLUSIVA E I DANNI LI DEVE PAGARE LA REGIONE.

da Sempre più arroganti 25/06/2020 14.11