“Basta perdite di tempo, il Presidente Conte convochi la Conferenza Stato-Regioni e rispetti l’art. 19 bis della legge statale 157/92". E' quanto dichiara la deputata Maria Cristina Caretta, che sul tema ha presentato un'interrogazione al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia.
Caretta ricorda che il termine per permettere alle Regioni che hanno presentato regolare richiesta di applicare il regime di deroga, di poter ricevere la ripartizione dei quantitativi massimi prelevabili delle specie oggetto di deroga è scaduto il 10 giugno.
"I Cacciatori - dice Caretta - non chiedono contributi o regalie, ma semplicemente il rispetto della legge da parte di un Governo smemorato quando gli fa comodo e che dimentica che noi Cacciatori, nel rispetto della legge, per poter esercitare l’attività venatoria versiamo ogni anno nelle casse dello Stato, con il pagamento della sola tassa governativa, oltre 120 milioni di euro. In quel caso l'attuale Esecutivo dimostra di conoscere benissimo l'esistenza degli appassionati dell’attività venatoria, salvo poi dimenticarli quando si tratta di dargli quel che gli spetta".